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NIO lancia il SUV elettrico ES7: c'è anche la batteria Ultralong Range da 930 km

di pubblicata il , alle 15:29 nel canale Auto Elettriche NIO lancia il SUV elettrico ES7: c'è anche la batteria Ultralong Range da 930 km

La NIO ES7 è finalmente ordinabile, e conosciamo le specifiche tecniche finali. Il SUV ha l'optional Vehicle to Load, ed anche una batteria enorme con autonomia record

 

Pochi giorni fa avevamo visto come i numeri trimestrali del costruttore cinese NIO fossero incoraggianti, ma non ancora sufficienti per portare i primi guadagni all'azienda. La svolta decisiva passa dallo sbarco in Europa, e dal completamento della gamma. La berlina ET7 aveva già iniziato questo processo, ed ora si aggiunge anche il nuovo SUV elettrico ES7.

NIO ES7

Annunciato da tempo, finalmente ha avuto una presentazione finale, con l'apertura delle vendite. ES7 è il primo veicolo NIO ad utilizzare la piattaforma NT 2.0 Platform, e porta in dote specifiche tecniche non indifferenti. Grazie anche all'uso dei moduli di potenza al carburo di silicio, il drive elettrico di seconda generazione è capace di performance che possono rivaleggiare con le migliori berline, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. Tutte le varianti hanno inoltre sospensioni ad aria, che aiutano a contenere lo spazio di frenata in 33,9 metri per arrestarsi da 100 km/h.

ES7 sarà disponibile con due tagli di batteria. Il primo, abbastanza classico, anche per il sistema di scambio batteria di NIO, è da 75 kWh, per un'autonomia dichiarata fino a 485 km. Ci sarà però anche la possibilità di ordinare la vettura con una super batteria, da ben 150 kWh, definita Ultralong Range, che porterebbe la strada totale per singola carica al numero record di 930 km.

NIO ES7

Per la prima volta per la gamma NIO troveremo anche capacità di Vehicle-to-Load, per condividere l'energia immagazzinata nella batteria. È possibile in questo modo alimentare apparecchi elettrici esterni, magari in accoppiata con il Camping Mode.

Un punto fortissimo per ES7 è rappresentato dagli interni. Sempre studiati come una sorta di seconda casa, hanno tutti i comfort. I sedili sono riscaldabili, raffrescati ed anche con massaggio, mentre le luci ambient si occupano di creare la giusta atmosfera. Situazione in cui si inserisce alla perfezione il sistema VR/AR PanoCinema. In abbinata si possono utilizzare anche gli speciali occhiali VR sviluppati da NREAL, che creano uno schermo da 201" a circa 6 metri di distanza.

NIO ES7

Si sta comodi anche al posteriore, con sedili reclinabili tra 23 e 31 gradi. La dotazione si completa con l'impianto audio Dolby Atmos 7.1.4 e con il sistema smart dotato dei super computer NIO, in grado di guidare la vettura, anche in scenari complessi come uscite dall'autostrada o posizionamento nelle stazioni di scambio batteria.

Infine c'è il capitolo prezzi, con ES7 Standard Range proposto all'equivalente di 66.900 euro, mentre per la versione con super batteria bisognerà sborsare 75.100 euro. Ci sarà poi una versione di lancio, la Premiere Edition, per circa 78.200 euro. Non ci sono al momento informazioni sull'introduzione di questo modello anche in Europa, dopo il lancio già effettuato del resto della gamma, ma resta un'opzione molto probabile.

3 Commenti
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popye16 Giugno 2022, 17:03 #1
NIO,Cina....fra 5 anni forse
frankie16 Giugno 2022, 17:06 #2
Efficienza portami via.
Vanno alleggeriti i veicoli, ma la moda dei SIV (sport inutility veicles) non passa.

tipotipo17 Giugno 2022, 04:14 #3
Nio sono molto ben fatte, carina anche la AI di supporto ed il caratteristico rumore da “disco volante” alle basse velocità.

Per conto mio la differenza fondamentale sulla quale hanno veramente investito è stato il battery swapping. Nelle grandi città è una realtà davvero pratica ed è associata ad un consistente risparmio, perché si può acquistare l’auto senza la batteria e noleggiare un numero di ricariche con batterie sempre nuove. Swap letteralmente in 5-8’.

La tipologia di veicolo gira qui da almeno 3 anni.

Qui in Cina è già in consegna la berlina ET7… un equivalente della Audi A6. La proverò presto.
Peccato non poter postare le foto, fatte 2 settimane fa qui a Beijing.

Che piaccia o no, il futuro per ora viene da qui.

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