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NIO ha raggiunto 50 milioni di scambi batteria, è il metodo di ricarica preferito dai clienti

di pubblicata il , alle 12:18 nel canale Auto Elettriche NIO ha raggiunto 50 milioni di scambi batteria, è il metodo di ricarica preferito dai clienti

Il numero di scambi batteria totali sale rapidamente, ed aumentano le stazioni di scambio anche in Europa, dove sono già oltre 50

 

NIO è uno dei nuovi costruttori di automobili più apprezzati in Cina, e il suo nome è diventato molto noto soprattutto per la sua tecnologia di scambio batteria al volo.

Tramite le stazioni che NIO ha piazzato quasi ovunque in Cina, i proprietari possono ottenere una batteria completamente carica in una manciata di minuti, il tutto eseguito da un sistema robotizzato. Ci sono voluti quattro anni per raggiungere i 10 milioni di scambi batteria, ma solo nove mesi per raddoppiare ed arrivare a 20 milioni.

In soli 6 mesi, ad ottobre 2023, NIO era già arrivata a 30 milioni, ed ora ci fa sapere di aver superato quota 50 milioni. Precisamente è accaduto con uno scambio effettuato il 5 agosto alle 23:33 di sera. Una scalata che sembra esponenziale, e che fino ad oggi ha fornito ai clienti un totale cumulativo di 2,62 miliardi di kWh di elettricità.

NIO Swap

Sempre secondo i dati di NIO, i clienti, grazie ai circa 5 minuti necessari allo scambio, hanno risparmiato 2,85 miliardi di minuti rispetto all'attesa presso le stazioni di ricarica pubbliche. Tuttavia la ricarica alle colonnine non si può considerare morta. Gli scambi batteria per NIO sono la maggior parte delle procedure di ricarica, ma non con differenza schiacciante: i clienti che preferiscono lo scambio sono il 60%.

L'attuale rete di NIO in Cina comprende 2.464 stazioni di scambio che completano una media di 79.000 scambi al giorno. Al ritmo attuale, NIO afferma che un conducente di EV riceve un pacco batteria completamente carico ogni 1,1 secondi in Cina. Il sistema è stato esportato anche in Europa, insieme alla gamma di vetture, e per ora conta 50 stazioni di scambio, tra Norvegia e Germania.

27 Commenti
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Kuriosone07 Agosto 2024, 12:48 #1
in Europa costeranno il 48% in più per proteggere i costruttori europei regalando soldi sotto forma di incentivi che pagheranno tramite le tasse gli italiani compresi i pensionati. Brava NIO hai preso la giusta via
tommy78107 Agosto 2024, 13:34 #2
Questo sistema è il solo veramente valido e gestibile sia per auto che per scooter. Altro che colonnine di ricarica, una persona dovrebbe recarsi in un punto di scambio,lasciare il proprio pacco batteria e caricarne uno al 100% in modo automatizzato,solo così la mobilità elettrica avrebbe un senso.
Opteranium07 Agosto 2024, 13:36 #3
questo sistema continua a convincermi sempre di più e per fortuna non sono l'unico.
Uno dei maggiori vantaggi, a parte il guadagno di tempo, è quello di separare - nei fatti - l'auto dalla batteria, ovvero il componente più soggetto a usura e invecchiamento tecnologico.
Il beneficio che ne avrebbe il mercato dell'usato sarebbe enorme, in pratica potrei acquistare un'auto anche vecchia di 10 anni ma senza preoccuparmi dello stato della batteria, che cambierei alla prima stazione, magari con una anche meglio di quella con cui è nata. Capolavoro.
Né più né meno di quel che accade con le normali pile per elettrodomestici, telecomandi, ecc che quando si scaricano le cambi, invece di buttare via tutto..
Vinve_dlk07 Agosto 2024, 14:05 #4
Originariamente inviato da: Opteranium
questo sistema continua a convincermi sempre di più e per fortuna non sono l'unico.
Uno dei maggiori vantaggi, a parte il guadagno di tempo, è quello di separare - nei fatti - l'auto dalla batteria, ovvero il componente più soggetto a usura e invecchiamento tecnologico.
Il beneficio che ne avrebbe il mercato dell'usato sarebbe enorme, in pratica potrei acquistare un'auto anche vecchia di 10 anni ma senza preoccuparmi dello stato della batteria, che cambierei alla prima stazione, magari con una anche meglio di quella con cui è nata. Capolavoro.
Né più né meno di quel che accade con le normali pile per elettrodomestici, telecomandi, ecc che quando si scaricano le cambi, invece di buttare via tutto..


La differenza con gli elettrodomestici è che oltre + e -, ci sono decine di altri cavi.
Senza contare il circuito di raffreddamento.
Tutti componenti che si usurerebbero ad ogni cambio batteria.

Inoltre si costringerebbero tutti i produttori di auto a sottostare a 3/4 misure standard... altrimenti non avrebbe senso.
Ci vorranno 20 anni prima che i costruttori si mettano d'accordo su una cosa del genere.
Nel frattempo arriveranno le batterie da 2000km al 50% del peso odierno.

Tutto questo per dire che non saprei cosa "tifare"
Opteranium07 Agosto 2024, 14:11 #5
Originariamente inviato da: Vinve_dlk
La differenza con gli elettrodomestici è che oltre + e -, ci sono decine di altri cavi.
Senza contare il circuito di raffreddamento.
Tutti componenti che si usurerebbero ad ogni cambio batteria.

non ho mai sentito parlare di usura di un cavo, ad ogni modo penso che la percentuale di questo tipo di problematiche sia irrisoria rispetto al degrado del pacco batteria in sé.
Originariamente inviato da: Vinve_dlk
Inoltre si costringerebbero tutti i produttori di auto a sottostare a 3/4 misure standard... altrimenti non avrebbe senso.

l'augurio è proprio quello.
Originariamente inviato da: Vinve_dlk
Tutto questo per dire che non saprei cosa "tifare"

personalmente tifo per questa soluzione e nel frattempo tengo stretta la macchina che ho per altri 10 anni, poi si vedrà
kbios07 Agosto 2024, 15:08 #6
Mah può essere carino per chi non può caricare a casa, almeno fino a quando tutti i parcheggi non avranno una colonnina, ma per l'uso generale mi sembra poco pratico (oltre a non permettere ai produttori di differenziarsi sulla tecnologia delle batterie)
Notturnia07 Agosto 2024, 15:35 #7
sarebbe la soluzione definitiva per molte cose..
niente limitazioni di autonomia
niente usura della batteria (quando è inefficiente si toglie dal sistema e si aggiunge una batteria nuova)
miglioramento tecnologia batterie subito implementabile nei veicoli circolanti senza cambio auto

qualcuno diceva che l'umanità deve aiutare a progredire tutti etc etc

beh questo sistema è progresso per tutti.. compri una vettura e la tieni per "sempre" perchè l'unica parte che si usura è la batteria e potendola cambiare non ci sono problemi a fare 1 milione di km su una vettura elettrica (80 anni per una persona normale) visto chele termiche hanno dimostrato di potercela fare se ben manutentate.

le batterie migliorerebbero e le vetture avrebbero sempre l'ultima tecnologia a disposizione e zero patemi..

puoi caricarla a casa o cambiare la batteria.. massima scelta e quando la batteria scende sotto x la cambi.. o cambia abbonamento dalla batteria da 20 kWh a quella da 120 kWh senza problemi.

democrazia a pile ed ecologia per il pianeta che non vede più gente cambiare auto come fossero mutande..
Opteranium07 Agosto 2024, 15:37 #8
Originariamente inviato da: kbios
Mah può essere carino per chi non può caricare a casa, almeno fino a quando tutti i parcheggi non avranno una colonnina, ma per l'uso generale mi sembra poco pratico (oltre a non permettere ai produttori di differenziarsi sulla tecnologia delle batterie)

perché mai non dovrebbe permettere di differenziarsi? Solo il "pacco" dovrebbe avere dimensioni standard, poi dentro ci possono essere batterie al litio, sodio, potassio, calcio, magnesio, multicentrum 50+..
kbios07 Agosto 2024, 15:49 #9
Originariamente inviato da: Opteranium
perché mai non dovrebbe permettere di differenziarsi? Solo il "pacco" dovrebbe avere dimensioni standard, poi dentro ci possono essere batterie al litio, sodio, potassio, calcio, magnesio, multicentrum 50+..


Eh no, perché ogni tecnologia ha tensione, curve di ricarica, condizioni ambientali ottimali etc diversi, per cui la macchina deve sapere che tipo di batteria ha
ilariovs07 Agosto 2024, 15:49 #10

È una soluzione di nicchia

Resterà, secondo me, una roba come il diesel ossia per una piccola minoranza del mercato.

Ossia per chi noleggia la macchina, la soluzione della swap battery infatti resta impraticabile per chi acquista la macchina (e la batteria).

Certo che se prende piede NIO fa letteralmente gli stra miliardi. Ma comunque non prima di 20 anni. Per cui non c'è fretta, posso portare a fine la mia BEV e decidere con calma per la prox auto.

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