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NIO ha raggiunto 50 milioni di scambi batteria, è il metodo di ricarica preferito dai clienti

di pubblicata il , alle 12:18 nel canale Auto Elettriche NIO ha raggiunto 50 milioni di scambi batteria, è il metodo di ricarica preferito dai clienti

Il numero di scambi batteria totali sale rapidamente, ed aumentano le stazioni di scambio anche in Europa, dove sono già oltre 50

 
27 Commenti
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Darkon07 Agosto 2024, 15:56 #11
Così al primo swap io ho la mia bella batteria nuova di pacca e mi becco una batteria che potrebbe essere a uno status di usura random.

Senza contare che chi vorrebbe un'auto con una massa mobile di vogliamo stare bassi? 400Kg?

se si parla di un motorino tira via ma su un'auto una massa mobile di 400Kg io col piffero che ce la vorrei.
Notturnia07 Agosto 2024, 15:58 #12
Originariamente inviato da: Darkon
Così al primo swap io ho la mia bella batteria nuova di pacca e mi becco una batteria che potrebbe essere a uno status di usura random.

Senza contare che chi vorrebbe un'auto con una massa mobile di vogliamo stare bassi? 400Kg?

se si parla di un motorino tira via ma su un'auto una massa mobile di 400Kg io col piffero che ce la vorrei.


e che ti frega ? al cambio successivo la batteria la cambi di nuovo
se hai noleggiato la batteria ti servono i kWh e non il litio..

p.s. le betoniere vanno a spasso in città con 15 tonnellate di massa mobile
Darkon07 Agosto 2024, 16:03 #13
Originariamente inviato da: Notturnia
e che ti frega ? al cambio successivo la batteria la cambi di nuovo
se hai noleggiato la batteria ti servono i kWh e non il litio..

p.s. le betoniere vanno a spasso in città con 15 tonnellate di massa mobile


ma la betoniera viaggia a 40 all'ora o poco più pena alla prima curva ritrovarsi su un fianco.

su un'auto la situazione non sarebbe così drastica ma comunque 400kg che si spostano anche di poco in curva li senti.

Senza contare che per fare una cosa del genere su larga scala dovresti:

Approvare uno standard comune che dico uno ma in realtà sono molti perché non la cambi certo a mano una batteria del genere quindi devi avere una porta riconoscibile da hardware, meccanica specializzata per prelevare e inserire la batteria... tutto questo coniugano non per i pochi modelli NIO ma per qualsiasi modello del mercato.

Sulla carta l'idea di base non è malvagia ma al tempo stesso mi sembra molto difficile da attuare.
ilariovs07 Agosto 2024, 16:13 #14
Originariamente inviato da: Notturnia
e che ti frega ? al cambio successivo la batteria la cambi di nuovo
se hai noleggiato la batteria ti servono i kWh e non il litio..

p.s. le betoniere vanno a spasso in città con 15 tonnellate di massa mobile


Dovrebbe entrare un paradigma nuovo. Compro la macchina ed ho la batteria a noleggio.

Se una cosa così prende piede questi di NIO spazio 5 anni saranno la nuova Tesla.

Ma non è così facile, perché bisogna vedere quanto incide sul prezzo tutta sta roba altrimenti i clienti continueranno a comprare Model 3/Y invece di NIO.

Tanto con 3000 cicli la batteria la butti via insieme alla macchina tranquillamente
Notturnia07 Agosto 2024, 16:50 #15
Originariamente inviato da: Darkon
ma la betoniera viaggia a 40 all'ora o poco più pena alla prima curva ritrovarsi su un fianco.

su un'auto la situazione non sarebbe così drastica ma comunque 400kg che si spostano anche di poco in curva li senti.

Senza contare che per fare una cosa del genere su larga scala dovresti:

Approvare uno standard comune che dico uno ma in realtà sono molti perché non la cambi certo a mano una batteria del genere quindi devi avere una porta riconoscibile da hardware, meccanica specializzata per prelevare e inserire la batteria... tutto questo coniugano non per i pochi modelli NIO ma per qualsiasi modello del mercato.

Sulla carta l'idea di base non è malvagia ma al tempo stesso mi sembra molto difficile da attuare.


se si sposta vuol dire che c'è un guasto al veicolo.. la batteria non è "mobile" .. è rigidamente ancorata al veicolo proprio per evitare questi problemi, se si sposta c'è un danno al veicolo e questo non dovrebbe essere la norma.
fra l'altro (non che abbia cercato) ma non ho mai letto di NIO che perdono le batterie (per assurdo ho visto il video di un'Audi che le semina per strada nonostante siano imbullonate
jepessen07 Agosto 2024, 18:31 #16
Scusate l'ignoranza, ma come funziona il cambio batterie con l'auto?

Nel senso, con uno scooter basta prendere il pacco batterie che e' tipo della grandezza di un bidoncino, metterlo nella stazione di ricarica, prendere quello nuovo e inserirlo...

Ma un'auto ha centinaia di kg di batterie, e per ragioni di baricentro, per quello che ne so, dovrebbero stare in basso, come fanno con le Tesla. Quindi, cosa mi sto perdendo?
kreijack07 Agosto 2024, 18:54 #17
Originariamente inviato da: kbios
Eh no, perché ogni tecnologia ha tensione, curve di ricarica, condizioni ambientali ottimali etc diversi, per cui la macchina deve sapere che tipo di batteria ha


Basta spostare la "logica di ricarica" direttamente sulla batteria; e portare i conduttori della presa di carica (che è standard) direttamente sulla batteria.

A quel punto alla macchina interessa solo se è carica o meno o poco più.
aled197407 Agosto 2024, 19:09 #18
Originariamente inviato da: jepessen
Scusate l'ignoranza, ma come funziona il cambio batterie con l'auto?

Nel senso, con uno scooter basta prendere il pacco batterie che e' tipo della grandezza di un bidoncino, metterlo nella stazione di ricarica, prendere quello nuovo e inserirlo...

Ma un'auto ha centinaia di kg di batterie, e per ragioni di baricentro, per quello che ne so, dovrebbero stare in basso, come fanno con le Tesla. Quindi, cosa mi sto perdendo?


la vedi quella casetta nella foto dell'articolo?

prenoti il cambio, arrivi li, scendi* e la procedura è automatizzata: il pacco batterie viene sbullonato, staccato, stoccato, preso un altro pacco batteria e imbullonato all'auto, la macchina esce dalla casetta e te ne puoi andare


* in realtà non ricordo se devi scendere o meno, venne mostrato il tutto in un servizio dell'inviato Marco Clementi sul tg1 mesi fa, verso inizio anno, e non ricordo se è dovuto scendere dall'auto oppure no. Prova a recuperare il servizio se ci riesci così capisci meglio rispetto alla mia spiegazione


è veramente un bel metodo, comodo, pratico, veloce, sicuro

del resto, al di la dei detrattori a vario titolo, se hanno già fatto 50 milioni di scambi ormai dovrebbero aver risolto gran parte delle problematiche, no?

Originariamente inviato da: kreijack
Basta spostare la "logica di ricarica" direttamente sulla batteria; e portare i conduttori della presa di carica (che è standard) direttamente sulla batteria.

A quel punto alla macchina interessa solo se è carica o meno o poco più.


ma infatti

non si capisce perchè si vorrebbe avere mille cavi diversi, mille batterie diverse, mille colonnine diverse... a che pro per il consumatore finale?

ciao ciao
TorettoMilano07 Agosto 2024, 19:11 #19
e allo stesso tempo propongono una batteria da 1000km con le stesse dimensioni delle batterie precedenti
realisticamente uno swap lo posso capire per mezzi aziendali i quali si spostano per grosse tratte ma per il privato nel 2024 lo reputo anacronistico
kbios07 Agosto 2024, 19:57 #20
Originariamente inviato da: kreijack
Basta spostare la "logica di ricarica" direttamente sulla batteria; e portare i conduttori della presa di carica (che è standard) direttamente sulla batteria.

A quel punto alla macchina interessa solo se è carica o meno o poco più.


La vedo dura, dovresti spostare nella batteria anche il caricatore (trasformatore/raddrizzatore) ac che è parecchio ingombrante e diverso su ogni auto (monofase o trifase, da 7,4/11/16,5/22/44 kW).

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