Nessuno vuole le Volkswagen elettriche? Annullato un turno a Zwickau e una linea completamente ferma
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Novembre 2023, alle 12:19 nel canale Auto ElettricheContinuano le notizie non proprio positive per le elettriche tedesche. Nella fabbrica di Zwickau una linea è completamente ferma, e nell'altra è stato annullato un turno di lavoro
Ancora una volta la stampa tedesca riporta notizie non proprio incoraggianti sul fronte delle auto elettriche del Gruppo Volkswagen. Nei giorni scorsi una linea di assemblaggio della fabbrica di Zwickau era stata completamente fermata, a causa della mancanza di fornitura dei nuovi motori elettrici APP550, più potenti rispetto alla generazione precedente.
Si tratta della linea dove vengono costruite le Volkswagen ID.4, ID.5, e relative gemelle, come Audi Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron. Sull'altra linea, la numero 1, escono invece la Volkswagen ID.3 e la sorella Cupra Born, ed un portavoce ha riferito alla testata Handelsblatt che questa settimana un turno di lavoro è stato annullato. Si tratta in particolare del turno notturno, quindi le auto per ora verranno comunque assemblate nel turno mattutino e in quello successivo.
Dopo diversi giorni di stop a ottobre, si tratta di un'altra frenata nella produzione, nonostante il gruppo abbia consegnato nel 2023 oltre 321.000 auto elettriche. È una quota del 50% più alta rispetto all'anno precedente, ma figlia di una montagna di ordini arretrati. Una montagna la cui neve, come cita l'Handelsblatt, "si sta sciogliendo in fretta", rivelando la scarsità di nuovi ordini su tutta la linea.
Lo stabilimento è progettato per costruire fino a 350.000 vetture in un anno, ma nei 12 mesi arriverà forse ad appena 230.000, e il problema è proprio la mancanza di nuovi clienti per queste auto. Le ultime stime citavano ordini inferiori tra il 30% e il 70%, numeri che Volkswagen non ha voluto commentare, ma che sembrano confermati da diversi dealer sul territorio. Secondo il capo del marchio VW, Thomas Schäfer, si tratterebbe solo di una situazione transitoria: "Partiamo dal presupposto che la quota di auto elettriche in Europa aumenterà significativamente nei prossimi anni. L'attuale riluttanza all'acquisto è solo un minimo temporaneo".
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMah...
se mi vendi una golf elettrica o suo corrispondente per 10000 euro ci posso pensare.
Di più no...
Sarà mica che una utilitaria modesta come la ID3 costa quanto una Tesla model 3 ma pesa di più, è meno potente, ha meno autonomia, consuma di più e di serie non ha niente mentre la model 3 ha praticamente tutto?
Sarà mica che una utilitaria modesta come la ID3 costa quanto una Tesla model 3 ma pesa di più, è meno potente, ha meno autonomia, consuma di più e di serie non ha niente mentre la model 3 ha praticamente tutto?
Eh, ma, "aspetta che anche i grandi marchi comincino a produrre auto elettriche, e Tesla dovrà chiudere baracca..."
Fai auto "brutte", costose, non alla altezza delle altre di pari categoria? Non vendi e chiudi.
Ma so gia che arriveranno degli aiuti e/o incentivi...
Per le auto elettriche uguale: chi le voleva per status symbol le ha prese. Il prodotto non è per ovvie ragioni idoneo per le masse per cui adesso ci sarà una stasi che durerà fintanto che le nuove condizioni di necessità (benzina a 5€?) e la soglia di ingresso (sotto i 20K per delle macchine utilizzabili) creeranno nuova richiesta.
Adesso è palese che l'offerta sia esuberante.
Sarà mica che una utilitaria modesta come la ID3 costa quanto una Tesla model 3 ma pesa di più, è meno potente, ha meno autonomia, consuma di più e di serie non ha niente mentre la model 3 ha praticamente tutto?
Malpensante
L'AD di Volkswagen ha dichiarato che il loro marchio è "Premium" e non si abbasserà al livello degli "altri" nella guerra dei prezzi. Quindi immagino che tutti i milioni di potenziali acquirenti di scatolette ID abbiano messo temporaneamente in standby l'acquisto aspettando che VW alzi ulteriormente il prezzo di listino delle ID, così da fare l'acquisto "Premium" e distinguersi dalla plebaglia che acquista Tesla. Non c'è altea spiegazione logica.
Ciao
Sarà mica che una utilitaria modesta come la ID3 costa quanto una Tesla model 3 ma pesa di più, è meno potente, ha meno autonomia, consuma di più e di serie non ha niente mentre la model 3 ha praticamente tutto?
boh, ti sei dimenticato di dire che la ID3 è parecchio più brutta e sgraziata della Model 3 (che già non è bellissima da vedere).
Per le auto elettriche uguale: chi le voleva per status symbol le ha prese. Il prodotto non è per ovvie ragioni idoneo per le masse per cui adesso ci sarà una stasi che durerà fintanto che le nuove condizioni di necessità (benzina a 5€?) e la soglia di ingresso (sotto i 20K per delle macchine utilizzabili) creeranno nuova richiesta.
Adesso è palese che l'offerta sia esuberante.
non mi pare che Tesla abbia problemi a vendere macchine;
la ID 3 costa 41900 euro
la Model 3 costa 42490 euro
la ID 3 pro 50.000 euro
la Model 3 49900 euro
vendono un'utilitaria al prezzo di una berlina.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".