VolkswagenCupraAudi

Nessuno vuole le Volkswagen elettriche? Annullato un turno a Zwickau e una linea completamente ferma

di pubblicata il , alle 12:19 nel canale Auto Elettriche Nessuno vuole le Volkswagen elettriche? Annullato un turno a Zwickau e una linea completamente ferma

Continuano le notizie non proprio positive per le elettriche tedesche. Nella fabbrica di Zwickau una linea è completamente ferma, e nell'altra è stato annullato un turno di lavoro

 

Ancora una volta la stampa tedesca riporta notizie non proprio incoraggianti sul fronte delle auto elettriche del Gruppo Volkswagen. Nei giorni scorsi una linea di assemblaggio della fabbrica di Zwickau era stata completamente fermata, a causa della mancanza di fornitura dei nuovi motori elettrici APP550, più potenti rispetto alla generazione precedente.

Si tratta della linea dove vengono costruite le Volkswagen ID.4, ID.5, e relative gemelle, come Audi Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron. Sull'altra linea, la numero 1, escono invece la Volkswagen ID.3 e la sorella Cupra Born, ed un portavoce ha riferito alla testata Handelsblatt che questa settimana un turno di lavoro è stato annullato. Si tratta in particolare del turno notturno, quindi le auto per ora verranno comunque assemblate nel turno mattutino e in quello successivo.

Zwickau

Dopo diversi giorni di stop a ottobre, si tratta di un'altra frenata nella produzione, nonostante il gruppo abbia consegnato nel 2023 oltre 321.000 auto elettriche. È una quota del 50% più alta rispetto all'anno precedente, ma figlia di una montagna di ordini arretrati. Una montagna la cui neve, come cita l'Handelsblatt, "si sta sciogliendo in fretta", rivelando la scarsità di nuovi ordini su tutta la linea.

Lo stabilimento è progettato per costruire fino a 350.000 vetture in un anno, ma nei 12 mesi arriverà forse ad appena 230.000, e il problema è proprio la mancanza di nuovi clienti per queste auto. Le ultime stime citavano ordini inferiori tra il 30% e il 70%, numeri che Volkswagen non ha voluto commentare, ma che sembrano confermati da diversi dealer sul territorio. Secondo il capo del marchio VW, Thomas Schäfer, si tratterebbe solo di una situazione transitoria: "Partiamo dal presupposto che la quota di auto elettriche in Europa aumenterà significativamente nei prossimi anni. L'attuale riluttanza all'acquisto è solo un minimo temporaneo".

60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo15 Novembre 2023, 12:27 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Nessuno vuole le Volkswagen elettriche?


Mah...
se mi vendi una golf elettrica o suo corrispondente per 10000 euro ci posso pensare.

Di più no...
Mars9515 Novembre 2023, 12:31 #2
Strano.
Sarà mica che una utilitaria modesta come la ID3 costa quanto una Tesla model 3 ma pesa di più, è meno potente, ha meno autonomia, consuma di più e di serie non ha niente mentre la model 3 ha praticamente tutto?
marcram15 Novembre 2023, 12:46 #3
Originariamente inviato da: Mars95
Strano.
Sarà mica che una utilitaria modesta come la ID3 costa quanto una Tesla model 3 ma pesa di più, è meno potente, ha meno autonomia, consuma di più e di serie non ha niente mentre la model 3 ha praticamente tutto?

Eh, ma, "aspetta che anche i grandi marchi comincino a produrre auto elettriche, e Tesla dovrà chiudere baracca..."
Tedturb015 Novembre 2023, 12:48 #4
evitate il vendor locking con le batterie e ne possiamo parlare. E poi voglio un connettore per poter connettere una seconda batteria in affitto, se dovesse servire. Ma soprattutto per la compatibilita con le fuel cell se o quando usciranno.
zuril15 Novembre 2023, 12:50 #5
che sorpresona, chi l'avrebbe mai detto
aqua8415 Novembre 2023, 12:50 #6
Giusto o sbagliato che sia, per l ambiente intendo, è invece GIUSTO che vadano cosi le cose.
Fai auto "brutte", costose, non alla altezza delle altre di pari categoria? Non vendi e chiudi.

Ma so gia che arriveranno degli aiuti e/o incentivi...
+Benito+15 Novembre 2023, 12:55 #7
Come per tutte le nuove tecnologie, c'è una curva di saturazione. A metà degli anni 80 c'è stato il crollo delle vendite dei PC perchè quelli a cui serviva l'avevano già comprato, e visti i prezzi se lo sono tenuto fino ai primi anni 90 quando il divario prestazionale e il calo dei prezzi valeva il cambio.
Per le auto elettriche uguale: chi le voleva per status symbol le ha prese. Il prodotto non è per ovvie ragioni idoneo per le masse per cui adesso ci sarà una stasi che durerà fintanto che le nuove condizioni di necessità (benzina a 5€?) e la soglia di ingresso (sotto i 20K per delle macchine utilizzabili) creeranno nuova richiesta.
Adesso è palese che l'offerta sia esuberante.
gomax15 Novembre 2023, 13:00 #8
Originariamente inviato da: Mars95
Strano.
Sarà mica che una utilitaria modesta come la ID3 costa quanto una Tesla model 3 ma pesa di più, è meno potente, ha meno autonomia, consuma di più e di serie non ha niente mentre la model 3 ha praticamente tutto?


Malpensante
L'AD di Volkswagen ha dichiarato che il loro marchio è "Premium" e non si abbasserà al livello degli "altri" nella guerra dei prezzi. Quindi immagino che tutti i milioni di potenziali acquirenti di scatolette ID abbiano messo temporaneamente in standby l'acquisto aspettando che VW alzi ulteriormente il prezzo di listino delle ID, così da fare l'acquisto "Premium" e distinguersi dalla plebaglia che acquista Tesla. Non c'è altea spiegazione logica.



Ciao
deggial15 Novembre 2023, 13:09 #9
Originariamente inviato da: Mars95
Strano.
Sarà mica che una utilitaria modesta come la ID3 costa quanto una Tesla model 3 ma pesa di più, è meno potente, ha meno autonomia, consuma di più e di serie non ha niente mentre la model 3 ha praticamente tutto?


boh, ti sei dimenticato di dire che la ID3 è parecchio più brutta e sgraziata della Model 3 (che già non è bellissima da vedere).
AceGranger15 Novembre 2023, 13:10 #10
Originariamente inviato da: +Benito+
Come per tutte le nuove tecnologie, c'è una curva di saturazione. A metà degli anni 80 c'è stato il crollo delle vendite dei PC perchè quelli a cui serviva l'avevano già comprato, e visti i prezzi se lo sono tenuto fino ai primi anni 90 quando il divario prestazionale e il calo dei prezzi valeva il cambio.
Per le auto elettriche uguale: chi le voleva per status symbol le ha prese. Il prodotto non è per ovvie ragioni idoneo per le masse per cui adesso ci sarà una stasi che durerà fintanto che le nuove condizioni di necessità (benzina a 5€?) e la soglia di ingresso (sotto i 20K per delle macchine utilizzabili) creeranno nuova richiesta.
Adesso è palese che l'offerta sia esuberante.


non mi pare che Tesla abbia problemi a vendere macchine;

la ID 3 costa 41900 euro
la Model 3 costa 42490 euro

la ID 3 pro 50.000 euro
la Model 3 49900 euro

vendono un'utilitaria al prezzo di una berlina.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^