Tesla
Musk ha davvero inviato agli altri CEO il manuale su come realizzare un veicolo a 48 volt
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Dicembre 2023, alle 13:10 nel canale Auto ElettricheElon Musk ancora una volta è disposto a condividere le proprietà intellettuali di Tesla con la concorrenza, per spingere sull'utilizzo del nuovo standard a 48 volt
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa favola del "voler favorire l'industria" mi sembra una panzanata, i veicoli elettrici li fuori ci sono, non li compra quasi nessuno pero' e la maggior parte dei produttori, Tesla inclusa, ha dovuto abbassare prezzi e volumi di produzione.
Lo fa perché se altri lo fanno, poi conviene anche a lui, dato che attualmente esistono pochi componenti che seguono questo standard, e lui ha interesse a far sì che ne esistano di più, per una questione di costi e disponibilità.
Sulla parte delle vendite di auto elettriche, mi sa che sei rimasto ai dati di dieci anni fa, o a quelli che racconta il tipico "ammiocuggino" al bar. Vendere il 20% sul totale in Europa ti sembra "quasi nessuno"?
Si ma nell'industriale, dipende dalle applicazioni, i cavi sono generalmente fermi rispetto ad una automobile.
la cosa "brutta" secondo me dei 48V proprio la minore sezione dei cavi,
Cavi più piccoli, rotture più facili, e guasti sempre più introvabili.
10 minuti di applausi, standing ovation
Questi fanno i fenomeni e poi hanno 110V in tutto il paese
Questi fanno i fenomeni e poi hanno 110V in tutto il paese
Ma se quelli si vantano della Fahrenheit e di tutto il Sistema Imperiale...
Depravati.
By(t)e
i 12 volt li fai con il litio senza nessun problema..
aspetta.. ti dirò di più.. per chi non è esperto di fotovoltaico.. il 12 volt è la misura base anche per gli accumulatori LiFePo4 per esempio
ad ogni modo anche al litio 12 volt sono una cosa facile da fare altrimenti anche i 48 volt sarebbero un problema se la base fosse 3,6
Le LiIon hanno come range per cella 4.20-3.00V (qualcosa più, qualcosa meno a seconda della DoD).
Di conseguenza, con 3 celle avresti una tensione di 12.60-9.00V mentre con 4 celle il range sarebbe 16.8-12.00V: nel primo caso troppo basso (dovresti tenere le celle praticamente sempre al 100%, degradandole dopo poco) nel secondo troppo alto.
Le LiFePo (LFP) invece hanno 3.65-2.50V: con 4 celle hai 14.60-10.00V. Mantenendo la batteria tra il 20 e l'80% avresti una tensione tra 12.80 e 13.30V, praticamente perfetto.
By(t)e
La favola del "voler favorire l'industria" mi sembra una panzanata, i veicoli elettrici li fuori ci sono, non li compra quasi nessuno pero' e la maggior parte dei produttori, Tesla inclusa, ha dovuto abbassare prezzi e volumi di produzione.
Sulla parte delle vendite di auto elettriche, mi sa che sei rimasto ai dati di dieci anni fa, o a quelli che racconta il tipico "ammiocuggino" al bar. Vendere il 20% sul totale in Europa ti sembra "quasi nessuno"?
come dice Zocchi lo fa perchè se resta il solo a farlo gli costa troppo, deve farsi tutto in casa, niente standard costi elevati e finisce per non guadagnarci abbastanza
se convinve anche i concorrenti a passare al 48V pian pian trova cose già fatte fuori
banalmente.. i computer a 48V non ci lavorano.. e una tesla è piena di sensori e computer e 48V non è una tensione normale
fatto poi da una ditta che sta in una nazione che usa ancora i 110V è affascinante effettivamente
praticamente a casa usano appena il doppio della tensione delle auto fra poco e hanno mediamente 10-15 kW .. parlando di sprechi.. una nazione piena di controsensi ma ogni tanto qualcosa di buono ne esce
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