Mini trasforma in elettriche le auto classiche. Conversione ufficiale, ma si può anche tornare al benzina
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Gennaio 2022, alle 14:31 nel canale Auto ElettricheBMW, che possiede il marchio Mini, ora offre una conversione ufficiale all'elettrico per il modello classico, ad opera di un team specializzato di Oxford. Ma il motore originale è custodito gelosamente, e può tornare al suo posto
Da oggi i proprietari dei primi storici modelli di Mini potranno scegliere di passare all'elettrico, ma non con una conversione artigianale e di dubbia provenienza. La marca controllata da BMW ha istituito un team interno presso la fabbrica di Oxford per effettuare una trasformazione ufficiale.
La squadra BMW si occuperà di estrarre il motore a combustione e sostituirlo con un'unità elettrica con 90 kW di potenza, abbinata a una batteria con capacità sufficiente per 160 km di autonomia. La modifica include anche l'installazione di una presa di ricarica Tipo 2, con potenza supportata fino a 6,6 kW.
Il programma, denominato Mini Recharged, consente quindi ai proprietari di unire la tradizione e la nuova mobilità, ma senza modifiche strutturali o permanenti. Ogni motore a benzina che verrà smontato sarà marchiato e conservato con cura, per permettere il ritorno alla normale motorizzazione qualora il proprietario lo desideri.
Piccole modifiche riguarderanno anche gli interni, con nuovi display e strumentazione aggiornata con tutti i dati necessari a gestire un veicolo elettrico. All'apparenza quadri e lancette sono identici a quelli classici, ma osservando più da vicino indicano solo due marce, avanti e indietro, velocità, temperatura del motore e autonomia residua.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl vecchio motore di una cooper è da 35kW.
Si, su un'auto del genere sarebbe un sfizio niente male, ma non voglio sapere il costo di una simile conversione.
L'unica cosa vorrei capire l'omologazione.
Per i costi probabilmente dipendera' dal costo della mano d'opera.
Ricorda un po' i kit di conversione in auto volanti di "Ritorno al futuro II".
L'unica cosa vorrei capire l'omologazione.
Per i costi probabilmente dipendera' dal costo della mano d'opera.
Ricorda un po' i kit di conversione in auto volanti di "Ritorno al futuro II".
Lo "stile Nikola Motors" consiste nel prendere un mezzo e dichiarare che è alimentato con una tecnologia che non hai e non avrai probabilmente mai e usarlo in discesa come fosse una soap box. Per quello basta levare il motore!
L'omologazione immagino sia gestita da BMW, visto che è una modifica ufficiale della casa. Poi, a dirla tutta, non so come funziona in UK. Ogni Stato ha le sue leggi e sicuramente le loro sono molto diverse dalle nostre.
Ricordo che pesava peno di 700 kg e con oltre 60 cv era scattante ma soprattutto era facile da indirizzare dove volevi
Un piccolo kart
Si...
Roba da mandargli le lettere minatorie
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".