Milano: entro il 2050 città senza auto, neanche elettriche. Lo dice un assessore
di Rosario Grasso pubblicata il 20 Dicembre 2021, alle 14:08 nel canale Auto Elettriche
Le recenti dichiarazioni dell’assessore all’Ambiente del Comune di Milano, Elena Grandi, della Federazione dei Verdi, hanno scatenato un vespaio di polemiche
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infobeh, il governo precedente (m5s+pd) aveva introdotto il telelavoro, quello attuale (con brunetta, dx) l'ha tolto [U]apposta[/U] per creare più casino in centro...
Brunetta fa parte di quella destra liberale tanto invocata dalla stessa sx per arginare l'ascesa di una destra illiberale,reazionaria,razzista e fascistoide.
Io mi ricordo tanti post in SPA in cui molti di sx affermavano che se ci fosse davvero una dx liberale in italia voterebbero anche quella.
Intendiamoci se il predecessore del gigante aveva introdotto il telelavoro aveva fatto benissimo.
fatto sta che per fondare la ripresa dell'italia sulla produzione di panini nei bar per pranzo
non so voi ma a me fa girare immensamente i oo
tanto a lui che gli frega? 15000€ netti al mese, scorta con sirene, e chissefotte...
coem detto altrove per molti comprare l'auto privata è semplicemente un costo pazzesco, considerati i pochi km fatti.
Vero anche questo
non so voi ma a me fa girare immensamente i oo
tanto a lui che gli frega? 15000€ netti al mese, scorta con sirene, e chissefotte...
Pensa quanto è pirla... Dove sono ora addirittura il telelavoro è incentivato, a me dice "male" perché cmq sono in ufficio poiché sono l'anello di congiunzione tra il sistema hw e gli sviluppatori che lavorano tutti da remoto senza il minimo problema e anzi, sono più produttivi, ci si vede qualche volta di sera per qualche birrozza e via, tutti contenti.
Pensa quanto è pirla... Dove sono ora addirittura il telelavoro è incentivato, a me dice "male" perché cmq sono in ufficio poiché sono l'anello di congiunzione tra il sistema hw e gli sviluppatori che lavorano tutti da remoto senza il minimo problema e anzi, sono più produttivi, ci si vede qualche volta di sera per qualche birrozza e via, tutti contenti.
è incentivato anche da me (per quando non 5 giorni su 5); tanto si lavora ad obiettivo, non abbiamo contatto con il pubblico e l'azienbda risparmia corrente, buoni pasto, mensa, scrivanie e sa che spesso ci scappano dentro straordinari gratis.
ma ci sono anche realtà dove smart working=fare un accidenti
e ahimè la pubblica amministrazione è una di quelle... ovviamente esclusi parenti, amici e cuggini.
https://www.youtube.com/watch?v=c0qvqZXEMi8
Robottino della Yandex che si muove a Mosca portando il "pacco" tra le strade innevate della capitale europea. Riesce anche a scendere dal marciapiede ed attraversare il semaforo con il verde. Alla Fine arriva a destinazione. Penso che il proprietario della spedizione abbia ordinato un delivery e abbia seguito il robot della Yandex lungo il suo percorso. Quando arrivato a destinazione si è preso il pacco.
Ecco tutto quello che rimarrà delle auto a Milano. I robot che trasportano cibo e pacchi.
Io abito in un centro cittadino e a lavoro ci vado con 2 colleghi. Auto a gpl.
Quindi mi devo alzare prima rispetto a se usassi la mia auto.
Il che si traduce in perdita di tempo libero.
Non si capisce mai il motivo per cui questi ,che anche se ambientalisti sono pur sempre di sx,non fanno la battaglie per la riduzione della giornata lavorativa e il telelavoro. Cose che realmente eviterebbero traffico e sperpero di risorse.
edit
detto questo che i centri storici debbano essere protetti dagli autoveicoli, TUTTI tranne le bici è sacrosanto.Non sono nati tenendo conto di questi veicoli.
Quindi la battaglia è largamente condivisibile.
Pure l'auto potrei benissimo togliermela; però parliamoci chiaro ogni volta che perdi la proprietà su di un bene come la casa o l'auto hai appena rinunciato ad un pezzo della tua libertà.
vabbè ma nei centri storici le persone ci vivono mica sono musei , un conto è regolarizzare il flusso d'auto, un conto è vietarle , insomma un poveraccio che vive in un centro storico non può usare l'auto perchè per alcuni è cacca
A Tokyo nessuno ha l'auto, infatti le strade della megalopoli sono deserte. Chi vuole avere l'auto deve avere un garage e con i prezzi che corrono a Tokyo la gente al massimo ha un appartamento monocamera o bicamera.
Tokyo è una realtà diversa dalle città italiane , prova a girare per roma senza auto e ne riparliamo
poi sfatiamo certi miti, a tokyo c'è traffico come in tutte le metropoli del mondo
poi sfatiamo certi miti, a tokyo c'è traffico come in tutte le metropoli del mondo
C'è traffico da parte dei Taxy, degli uber o dell'equivalente uber nipponico.
Questo il video di un italiano che vive a Tokyo e che spiega come mai non ha la macchina e il costo di un parcheggio per la propria auto (500 euro al mese).
https://youtu.be/f290wDekMTs?t=703
L'auto privata nei centri città è da decenni ormai che andava tolta e finalmente qualcuno inizia perlomeno a parlarne.
Che si debba usare di meno l'auto in città sono il primo a pensarlo..... ma chi in città ci abita?
Io abito in città e la macchina mi serve solo per uscire dalla città!
Cosa dovrei fare ? comperare un box a 10 km da casa alle porte della città ?
E quando devo andare in montagna dove non ci sono mezzi ? mi alzo 2 ore prima perchè devo raggiungere il box fuori città ?
Assurdità inenarrabili.
Le auto private in città ci saranno, poi sono d'accordo che bisogna scoraggiare il traffico di chi si muove dal punto 'A' al punto 'B' entrambi in città, o del traffico di chi entra in città (può usare i mezzi pubblici)
Ma chi abita in Città deve poter usare la macchina per uscire dalla città.
(E' sostanzialmente l'usci che faccio ora dell'auto e questo tipo di utilizzo lo vedo difficilmente sostituibile)
Poi .... nel 2050 avrò 84 anni........ probabilmente potrei anche non aver più bisogno dell'auto a quell'età quindi non sarà un mio problema.......
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