MG vuole portare la mini auto elettrica da 10.000 euro fuori dalla Cina. Forse anche in Italia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 15 Marzo 2022, alle 08:10 nel canale Auto Elettriche
La cinese SAIC vuole sfruttare il marchio MG Motor, che possiede, per esportare uno dei suoi più grandi successi, la mini auto elettrica economica, che in patria è popolarissima
Una delle auto elettriche più vendute al mondo non è una Tesla, e non è nemmeno una delle popolari BYD, ma bensì la Wuling Mini EV, sostanzialmente quella che alle nostre latitudini definiremmo microcar, elettrica, e prodotta dalla joint venture SAIC-GM-Wuling.
Questa piccola vettura è un grande successo in Cina, grazie alle dimensioni ridotte, ed al prezzo altrettanto piccolo, che oscilla intorno all'equivalente di 10.000 euro. Ora la casa madre SAIC vuole esportare questo successo negli altri Paesi dove è in qualche modo presente.
Per farlo userà il marchio MG Motor, originariamente inglese, ma ora appunto di proprietà cinese, che per altro SAIC sta già utilizzando per introdurre le sue auto elettriche in Europa. Per il momento il primo Paese che vedrà l'arrivo della Mini EV sarà l'India, dove MG E230, questo il nuovo nome, avrà a bordo una batteria da 20 kWh, per autonomia di circa 150 km.
C'è dunque la possibilità che la microcar elettrica arrivi anche in Italia, proprio grazie alla ripartenza del marchio MG. Di recente sono arrivate nel nostro Paese tre nuove auto elettriche di MG Motor: la Marvel Electric, la ZS EV, e la prima station wagon elettrica, la MG5. Una Mini EV da 10.000 euro potrebbe avere successo nel nostro mercato?
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl prezzo è "invitante" ma a crash test come siamo messi ?
Riusciamo ad eguagliarla almeno una Panda 30 ?
Oppure, come da foto, se investe la bambina si sfascia solo la macchina ???
p.s. anche il design andrebbe un po' rivisto, reso un po' "più cattivo" per il mercato europeo...
Economica per economica 10 volte meglio la Spring.
India è diverso visto bacino d'utenza, traffico e costo di distribuzione
Economica per economica 10 volte meglio la Spring.
La Spring costa esattamente il doppio (da 20.000€ a salire).
Per carità è migliore ma neanche così tanto, è sempre un'auto cinese low cost rimarchiata da Dacia e le recensioni sono impietose.
Economica per economica 10 volte meglio la Spring.
Insomma ho capito, si salva la bambina in caso di investimento e si rottama la macchina. Però da un certo punto di vista è un vantaggio, non ci si deve più preoccupare per i pedoni !
Economica per economica 10 volte meglio la Spring.
Io dico che a 29000 euro con colorazione bianco perla sarà la più amata dagli italiani
Per carità è migliore ma neanche così tanto, è sempre un'auto cinese low cost rimarchiata da Dacia e le recensioni sono impietose.
Le sto leggendo ora.
Si hai ragione costa il doppio ma almeno ha 4 posti e un minimo di bagagliaio, quella nell'articolo è una scatoletta di tonno con il motore che, tolta l'oscenità estetica, immagino sia una trappola mortale al minimo urto.
Anche io vorrei un'auto elettrica da 10K euro da prendere a, toh, 5K con gli incentivi per fare casa-lavoro ma neanche morire male al minimo urto
Precisamente, la bimba ne esce incolume ma il guidatore lo tirano fuori con l'apriscatole
Toh l'hanno fatta anche rosa, vedi che c'ho preso?
https://insideevs.com/news/560897/c...ang-sales-2021/
Si hai ragione costa il doppio ma almeno ha 4 posti e un minimo di bagagliaio, quella nell'articolo è una scatoletta di tonno con il motore che, tolta l'oscenità estetica, immagino sia una trappola mortale al minimo urto.
Anche io vorrei un'auto elettrica da 10K euro da prendere a, toh, 5K con gli incentivi per fare casa-lavoro ma neanche morire male al minimo urto
Tocca a tutti prima o poi. E un giorno vale l'altro.
Ho capito ma se devo schiattare devo farlo con un certo stile e non dentro una scatoletta di Simmental
Anyway qui un paio di link della Spring, giusto per confronto:
https://www.vaielettrico.it/dacia-s...st-del-neofita/
https://www.hdmotori.it/dacia/recen...utonomia-reale/
Riporto anche un paio di dati della Wuling - Hong Guang MINI EV:
Two battery/range options
120 km (75 miles) of range using 9.3 kWh battery
170 km (106 miles) of range using 13.9 kWh battery
top speed of 100 km/h (62 mph)
electric motor: 20 kW peak and 85 Nm
4 seats
741 liters of space with the rear seats folded down
2,917 millimeters long, 1,493 millimeters wide and 1,621 millimeters high, with a 1,940-millimeter wheelbase
An upgraded version of the vehicle is expected to be launched in the near future:
over 300 km (186 miles); (instead of 120 or 170 km)
to qualify for subsidies as well as collect more zero-emission credits
26 kWh battery (instead of 9.3 kWh or 13.9 kWh)
30 kW electric motor (instead of 20 kW)
4 seats
wheelbase of 2,010 mm vs 1,940 mm, and a length of 2,997 mm vs 2,917
a higher price to be at least partially offset by the incentives
E qui il crash test:
https://www.youtube.com/watch?v=Q-coIUMHp4g&t=301s
[...]
E qui il crash test:
https://www.youtube.com/watch?v=Q-coIUMHp4g&t=301s
Vergine !
...il pandino a confronto era anzi è un blindato !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".