MG

MG vuole portare la mini auto elettrica da 10.000 euro fuori dalla Cina. Forse anche in Italia

di pubblicata il , alle 08:10 nel canale Auto Elettriche MG vuole portare la mini auto elettrica da 10.000 euro fuori dalla Cina. Forse anche in Italia

La cinese SAIC vuole sfruttare il marchio MG Motor, che possiede, per esportare uno dei suoi più grandi successi, la mini auto elettrica economica, che in patria è popolarissima

 
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bonzoxxx15 Marzo 2022, 09:59 #11
Originariamente inviato da: Saturn
Vergine !

...il pandino a confronto era anzi è un blindato !


Yep, capito si, ok la macchina economica ma qui si parla di farsi parecchio male per un urto che con una normale auto il condicente non riporterebbe nulla, al massimo un colpo di frusta.

C'è da dire che l'auto in questione è quella bianca che ha retto abbastanza:

https://youtu.be/Q-coIUMHp4g?t=424

Il punto è: come regge in confronto ai tanti suv in acciaio da 2 tonnellate che scorrazzano per la città, e che per inciso odio con tutto me stesso perchè reputo inutili, pericoli e inquinanti, che già se toccano un'auto da 5 stelle la frantumano?
nickmot15 Marzo 2022, 10:01 #12
Originariamente inviato da: MIKIXT
La Spring costa esattamente il doppio (da 20.000€ a salire).

Per carità è migliore ma neanche così tanto, è sempre un'auto cinese low cost rimarchiata da Dacia e le recensioni sono impietose.


La Spring in Cina costa circa 10K, si chiama Renault K-ZE.
Questa scatola da scarpe con ruote, per poter essere omologabile in EU, rischierebbe di arrivare a cifre fuori parametro per quella che sembra essere più una microcar che una vera auto.
Limitandone la velocità e omologandola come quadriciclo (tipo la Ami), però avrebbe speranze.
bonzoxxx15 Marzo 2022, 10:08 #13
Originariamente inviato da: nickmot
La Spring in Cina costa circa 10K, si chiama Renault K-ZE.
Questa scatola da scarpe con ruote, per poter essere omologabile in EU, rischierebbe di arrivare a cifre fuori parametro per quella che sembra essere più una microcar che una vera auto.
Limitandone la velocità e omologandola come quadriciclo (tipo la Ami), però avrebbe speranze.


Credo che 10K euro sia il prezzo in Europa con le omologazioni, in cina costa intorno ai 5K dollari:

https://www.reviewgeek.com/109476/c...e-of-100-miles/

Concordo, il problema si pone nel momento in cui la macchina circola con altre auto più pesanti e "toste" in teoria in città se girassero tutte ste macchinine limitate a, che so, 70 all'ora i danni sarebbero limitati ovvero per farsi male male bisognerebbe fare un frontale con entrambe le auto sparate al massimo..

Per questo dicevo che la Spring sia il modello da seguire poichè almeno ha una stessa euroncap, non molto ma è qualcosa
nickmot15 Marzo 2022, 10:20 #14
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Credo che 10K euro sia il prezzo in Europa con le omologazioni, in cina costa intorno ai 5K dollari:

https://www.reviewgeek.com/109476/c...e-of-100-miles/

Concordo, il problema si pone nel momento in cui la macchina circola con altre auto più pesanti e "toste" in teoria in città se girassero tutte ste macchinine limitate a, che so, 70 all'ora i danni sarebbero limitati ovvero per farsi male male bisognerebbe fare un frontale con entrambe le auto sparate al massimo..

Per questo dicevo che la Spring sia il modello da seguire poichè almeno ha una stessa euroncap, non molto ma è qualcosa


Ok, quel prezzo tornerebbe, ma a 10K trovi le Sandero, che almeno sono auto vere.

Per quanto riguarda i SUV in città, se li bandissero da ogni strada, sarei solo felice.
bonzoxxx15 Marzo 2022, 10:29 #15
Originariamente inviato da: nickmot
Ok, quel prezzo tornerebbe, ma a 10K trovi le Sandero, che almeno sono auto vere.

Per quanto riguarda i SUV in città, se li bandissero da ogni strada, sarei solo felice.


Concordo assolutamente, a 10K si trovano o almeno fino a poco tempo fa si trovavano auto "vere" anche se ICE e a quel punto si comincia col solito discorso Ev si- EV no.

Riguardo i SUV parlando con chi li ha tutti mi dicono la stessa cosa " eh ma vuoi mettere vedere la strada dall'altro" e figa, che guidi un iveco? Nella mia onesta auris sono seduto col ciulo per terra e in città guido lo stesso, certo una guida rialzata aiuta ma per quello basta pure un pandino, voglio dire, [U][I]al netto del fatto che ognuno può e deve spendere soldi come più gli aggrada[/I][/U], i suv non sono assolutamente auto da città e sta cosa della guida alta lascia il tempo che trova imho.

A me piacerebbe molto un'elettrica per casa-lavoro, stavo quasi per prendere una AMI e va a finire che la prenderò, l'unica è che non ho il garage e devo vedere come caricarla.

Una EV tipo la spring anche a, toh, 13K euro "veri" sarebbe ottima, tipo mia moglie fa 20 km al giorno e la zona non è servita da mezzi per cui è costretta a prendere l'auto, le ho preso una vecchia aygo da battaglia che va benone per quello che deve fare.
Unax15 Marzo 2022, 11:16 #16
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Il punto è: come regge in confronto ai tanti suv in acciaio da 2 tonnellate che scorrazzano per la città, e che per inciso odio con tutto me stesso perchè reputo inutili, pericoli e inquinanti, che già se toccano un'auto da 5 stelle la frantumano?


semplice non regge

cioè contro un'altra microauto cinese vince a mani basse ma contro un SUV fa la fine di Willy Coyote
bonzoxxx15 Marzo 2022, 13:05 #17
Originariamente inviato da: Unax
semplice non regge

cioè contro un'altra microauto cinese vince a mani basse ma contro un SUV fa la fine di [U]Willy Coyote [/U]


mi sono immaginato la scena

Arriveranno le auto elettriche "economiche" per la città, è questione di tempo, dobbiamo aspettare, nel frattempo ho risolto con una full hybrid che devo ammettere è migliore delle aspettative.
Personaggio15 Marzo 2022, 13:20 #18
10'000€ è il prezzo in Cina.
Per vendere in Europa deve:
[LIST]
[*]Superare il voto 2/5 al crash test
[*]Airbags frontale, laterali e ai pedali al guidatore, e al passeggero
[*]ABS con EBD
[*]Controllo elettronico della trazione
[*]Radio DAB
[*]Bluetooth con viva voce integrato
[*]Sensori di parcheggio posteriori
[*]Cinture di sicurezza per ogni passeggero
[*]eCall: sistema automatico di chiamata d'emergenza
[/LIST]
Sistemi ADAS:
[LIST]
[*]Frenata automatica di emergenza (AEB)
[*]Assistente al mantenimento di corsia (LKA)
[*]Avviamento del motore con etilometro
[*]Scatola nera a bordo delle auto
[*]Monitoraggio stanchezza e distrazione del conducente (DMS)
[*]Sistema di ausilio al mantenimento della velocità (ISA)
[/LIST]
Tutti sistemi obbligatori per tutte le vetture omologate oggi (ce ne sono anche altri che ora non mi sovvengono), mentre i 6 sistemi ADAS lo saranno per quelle omologate dal prossimo Luglio.
Aggiungendo tutti questi sistemi questa MG si ritroverà a costare in Europa con una cifra tra i 15 e i 20'000€.

Ovviamente questi sistemi aumentano anche il prezzo di tutte le vetture. Per esempio la Citroen C1 5 anni fa costava 9500€ oggi costa 13500€, ormai il segmento A sta per morire. Chi spende 13500 per una vettura di 3.6m? Rimarranno solo quelli Premium come 500, Y e Smart...
bonzoxxx15 Marzo 2022, 13:30 #19
Originariamente inviato da: Personaggio
10'000€ è il prezzo in Cina.
Per vendere in Europa deve:
[LIST]
[*]Superare il voto 2/5 al crash test
[*]Airbags frontale, laterali e ai pedali al guidatore, e al passeggero
[*]ABS con EBD
[*]Controllo elettronico della trazione
[*]Radio DAB
[*]Bluetooth con viva voce integrato
[*]Sensori di parcheggio posteriori
[*]Cinture di sicurezza per ogni passeggero
[*]Frenata automatica di emergenza (AEB)
[*]Assistente al mantenimento di corsia (LKA)
[*]Monitoraggio stanchezza e distrazione del conducente (DMS)
[*]Sistema di ausilio al mantenimento della velocità (ISA)
[/LIST]
Tutti sistemi obbligatori per tutte le vetture omologate nel 2022 (ce ne sono anche altri che ora non mi sovvengono).
Aggiungendo tutti questi sistemi questa MG si ritroverà a costare in Europa con una cifra tra i 15 e i 20'000€


Ho linkato un sito poco più su, in cina viene intorno ai 5000 USD poi però bisogna renderla "occidentale" con i sistemi di sicurezza minimi che giustamente hai elencato , lo stesso vale per la spring che la costa 10K€ circa e qui oltre 21K la versione accessoriata.

E cmq resta una scatola da scarpe, a sto punto mi sforzo e prendo una spring o simili. Aggiungiamoci pure che ha una batteria piccola
mortimer8615 Marzo 2022, 15:17 #20
Originariamente inviato da: Personaggio
10'000€ è il prezzo in Cina.
Per vendere in Europa deve:
[LIST]
[B][*]Superare il voto 2/5 al crash test[/B]

[/LIST]
.


Quale crash test?
Perché la spring ha preso 1/5 all'euroncap

https://www.euroncap.com/it/results/dacia/spring/44197

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^