Mercedes-Benz
Mercedes ce l'ha fatta: EQXX supera i 1000 km con una sola ricarica
di Vittorio Rienzo pubblicata il 14 Aprile 2022, alle 11:11 nel canale Auto ElettricheMercedes ha concluso il test su strada della EQXX superando le aspettative di 1000 km di autonomia con una sola ricarica. La vettura ha attraversato un percorso misto reale dalla Germania alla Francia conservando un'autonomia residua di 140 chilometri.
28 Commenti
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Cioè... ben venga l'ottimizzazione, ma se punti tutto sul peso finisce che non puoi portare nulla in macchina pena una perdita enorme di autonomia.
Al di la di questo, comunque, record abbastanza impressionante.
Suppongo nel tempo in cui ha fatto quei 1000 chilometri.
Ma non è tutto sommato una cosa inutile, perchè ti permette di caricare ad auto ferma, di rabboccare eventuale autoscarica e di non rimanere mai completamente a secco.
Perché anche in Tesla dicevano di poter fare tranquillamente un'auto da 1000 km (alcune Model S li hanno superati).
Ma 1000km li fai raramente, e con una macchina così ti devi portare sempre appresso peso inutile, con una manovrabilità e feeling peggiori.
Il salto vero si vedrà con le 4680, non con dei prototipi o con auto prodotte in pochi esemplari...
Cioè la distribuzione dei pesi tra batterie sotto molto pesanti e struttura sopra molto leggera che dinamiche comporta in caso di incidente?
Adesso vado a cercarmi se esistono già dei crash test, sicuramente si, so o io che non mi sono mai posto la domanda...almeno spero!
Edit volvo C30 ev pare comportarsi bene
Da osservatore che non patteggia nè per l'elettrico nè per altri tipi di mezzi di locomozione a 4 ruote con motore, mi sento di dire che è un risultato notevole. Un'autonomia di oltre 1000 Km con una sola carica equipara questo mezzo ad una normale macchina a Diesel sotto questo specifico punto di vista. A spanne parliamo di un'autonomia più che doppia rispetto alla media per un'elettrica.
E, al netto che il percorso preciso non mi pare sia stato citato nell'articolo, si parla di un percorso misto e realistico per il normale utilizzo del mezzo.
Questo non vuol dire cancellare tutte le altre "problematiche". Qui parliamo di un modello che mi sembra sia stato fatto su misura per ottenere quel risultato, quindi una sorta di prototipo; e si parla di tecnologie mutuate direttamente dalla F1... cosa peraltro che spesso avviene nel mondo automobilistico, ma sicuramente tutto questo influisce su un'ipotetico prezzo finale che probabilmente renderebbe la Tesla una macchina economica. Inoltre tutto ciò non elimina il problema dei tempi di ricarica alla colonnina: al netto dell'utilizzo generale che si possa fare del mezzo, una ricarica completa anche in Fast-Charge richiederebbe parecchio tempo.
La cosa più interessante di questo progetto, a mio avviso, è che come sempre la tecnologia va avanti e consente di risolvere problemi che oggi sembrano senza soluzione. E' cioè lecito aspettarsi in futuro modelli elettrici che abbiano elevata autonomia, tempi rapidi di ricarica e costi più contenuti, ma chiaramente per raggiungere questi risultati ci vuole tempo e ricerca. Sempre che siano raggiungibili.
Questo al netto di tutte le altre problematiche (tra cui quelle ambientali e di risorse elettriche disponibili).
Cioè la distribuzione dei pesi tra batterie sotto molto pesanti e struttura sopra molto leggera che dinamiche comporta in caso di incidente?
Adesso vado a cercarmi se esistono già dei crash test, sicuramente si, so o io che non mi sono mai posto la domanda...almeno spero!
Edit volvo C30 ev pare comportarsi bene
I crash test sono obbligatori.
E le auto elettriche si comportano molto meglio delle altre, la mancanza del motore frontale consente di salvare i passeggeri in caso di impatto.
Il baricentro bassissimo causa peso della batteria limita di molto le possibilità di ribaltamento.
Le Tesla sono state listate come le auto più sicure al mondo, negli USA.
Questo al netto di tutte le altre problematiche (tra cui quelle ambientali e di risorse elettriche disponibili).
Le problematiche ambientali e di risorse elettriche sono leggende metropolitane…
L’estrazione, raffinazione, trasporto e consumo della benzina inquinano molto di più di quanto possa fare l’estrazione dei metalli delle batterie, che in più si riciclano quasi all’infinito (e considerato quanto valgono, verranno sicuramente riciclate quasi all’infinito).
Le risorse elettriche disponibili aumenteranno sempre più, grazie alle rinnovabili. Il cui costo è precipitato negli anni, e continuerà a scendere in futuro.
Ma non è tutto sommato una cosa inutile, perchè ti permette di caricare ad auto ferma, di rabboccare eventuale autoscarica e di non rimanere mai completamente a secco.
Anche solo di alimentare i servizi e aiutare il condizionamento senza prelevare il tutto dalla batteria dell'auto.
25Km in 12 ore circa, ed in movimento.
Ora, sembra poco, ma per qualcuno potrebbe voler dire ricaricare la distanza casa-lavoro mentre l'auto é parcheggiata.
Non sará determinante, ma nemmeno da buttare.
Non ci spenderei chissá che per averlo, ma se ci fosse di serie non ci sputerei.
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