Mercedes-Benz
Mercedes ce l'ha fatta: EQXX supera i 1000 km con una sola ricarica
di Vittorio Rienzo pubblicata il 14 Aprile 2022, alle 11:11 nel canale Auto ElettricheMercedes ha concluso il test su strada della EQXX superando le aspettative di 1000 km di autonomia con una sola ricarica. La vettura ha attraversato un percorso misto reale dalla Germania alla Francia conservando un'autonomia residua di 140 chilometri.
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVabbè dai sorbiamoci questa ennesima marketta, il problema è che d'ora in poi toccherà sorbirsi anche quelli che ad ogni appunto (comprensibilissimo e assolutamente giustificato imho) sull'autonomia delle auto a pile risponderanno "Non è vero! Un'auto elettrica fa 1000+ Km con una carica completa!"
quindi, considerando che ne restavano ancora 140, sto pannello solare è totalmente inutile
> 2000Kg
A paragone la Polestar 2 pesa 2150Kg...ed è lunga 10cm in più della mia Focus SW che pesa 1400 Kg.
Leggera vuol dire entro i 1000Kg, di strada ce n'è da fare ancora tanta per avere auto efficienti.
Zoommando una foto della ruota mi sembra di leggere che sono delle 185.
Un'auto normale da oltre 200CV credo che di serie abbia delle 235 come minimo oggi giorno.
Io ho un'auto da 120CV e 1300kg (a vuoto) e ho delle 235.
Anche ipotizzando che in condizioni meno favorevoli invece dei 1000 ne avrebbe fatti 700, rimangono comunque piú dei 600 della mia attuale zafira a benzina (ma meno dei 900 della mia precedente 307 diesel, a paritá di serbatoio).
Alla fine le gomme sono dimensionate con la velocità della vettura, che probabilmente ha una velocità limite come moltissime altre 100% elettriche fissato a 140-150km/h
quindi, considerando che ne restavano ancora 140, sto pannello solare è totalmente inutile
Si, ma la domanda più interessante è.. guadagno di 25km.. in quanto tempo? nelle 12 ore in cui ho percorso i 1008km?
Se guadago 25km/13h non serve a un piffero.
Se guadagno 25km per ogni ora che sta al sole allora è ottimo.
Poi, ok quanta strada urbana è stata effetivamente fatta? e quanta strada di montagna in salita e quanta in discesa?
Alla fine le gomme sono dimensionate con la velocità della vettura, che probabilmente ha una velocità limite come moltissime altre 100% elettriche fissato a 140-150km/h
Si, ma la domanda più interessante è.. guadagno di 25km.. in quanto tempo? nelle 12 ore in cui ho percorso i 1008km?
Se guadago 25km/13h non serve a un piffero.
Se guadagno 25km per ogni ora che sta al sole allora è ottimo.
Poi, ok quanta strada urbana è stata effetivamente fatta? e quanta strada di montagna in salita e quanta in discesa?
Più che alla velocità, le ruote devono essere dimensionate a massa e accelerazione, altrimenti alla prima frenata brusca, accelerata, o sterzata, le ruote slittano facendoti perdere trazione (e sicurezza di guida).
Ok il discorso dell'attrito volvente, ma conta molto anche per il discorso aerodinamica. Più le ruote sono larghe, meno sono aerodinamiche.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".