TeslaDacia
Mercato auto 2024: l'Europa cambia marcia. Ecco la macchina più venduta e i dati sull'elettrico
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 25 Novembre 2024, alle 11:59 nel canale Auto ElettricheIl mercato automobilistico europeo nel 2024 vede una crescita significativa dei veicoli elettrici, con punte del 97,5% in Norvegia. Dacia Sandero leader delle vendite, tesla protagonista, transizione graduale ma costante verso la mobilità green.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche Lotus, per quanto produce e vende, ha ripiegato sull'ibrido.
Audi invece ha appena presentato in Italia la nuova A5, che sostituirà l'A4 visto che i numeri pari saranno riservati alle BEV, tutte termiche e con un ibrido a gasolio!!
Seat, sempre gruppo VW, per salvarsi le chiappe con il flop della Tavascan prodotta in Cina e sottoposta a dazi UE, sta frignando alla grande con Bruxelles ventilando sostanziosi tagli alla produzione, visto che non vende un tubo ( di elettrico ).
Fiat? Fiat, zitta zitta, per ritirare su le deprimenti vendite del marchio ha ritirato fuori il diesel per la Tipo con sconti per le flotte aziendali ed anticipo zero sulla vendita a rate. Diesel non elettrico! Perchè? Perchè anche l'elettrico Stellantis non vende un kaiser!
Poi se vogliamo ridurre il mercato europeo a quello norvegese... vabhè...
Anche Lotus, per quanto produce e vende, ha ripiegato sull'ibrido.
Audi invece ha appena presentato in Italia la nuova A5, che sostituirà l'A4 visto che i numeri pari saranno riservati alle BEV, tutte termiche e con un ibrido a gasolio!!
Seat, sempre gruppo VW, per salvarsi le chiappe con il flop della Tavascan prodotta in Cina e sottoposta a dazi UE, sta frignando alla grande con Bruxelles ventilando sostanziosi tagli alla produzione, visto che non vende un tubo ( di elettrico ).
Fiat? Fiat, zitta zitta, per ritirare su le deprimenti vendite del marchio ha ritirato fuori il diesel per la Tipo con sconti per le flotte aziendali ed anticipo zero sulla vendita a rate. Diesel non elettrico! Perchè? Perchè anche l'elettrico Stellantis non vende un kaiser!
Poi se vogliamo ridurre il mercato europeo a quello norvegese... vabhè...
Tutto giusto ma bisogna anche chiedersi come mai:
VW ha proposto delle elettriche al limite del ridicolo che al di là di quelli che possono essere i difetti comuni a tutti gli elettrici presenta un'auto scandalosa e non all'altezza.
Stellantis... c'è solo da stendere un velo pietoso. Il poco elettrico che hanno fatto appare una presa per i fondelli e basta.
AUDI poi è come sparare sulla croce rossa anche sulle termiche ormai sono a mio parere completamente fuori mercato. Un tempo auto premium oggi è una macchina da finta ostentazione che di premium ha solo il prezzo.
Non sto a dilungarmi ma permane ad oggi un mercato delle EV dove al di fuori di Tesla c'è il nulla con qualche ad oggi ancora non così forte proposta cinese.
Alla luce di questo ribadisco come ho fatto in tempi non sospetti e anche quando i numeri erano in ascesa che le vendite EV sono estremamente più alte di quelle che chiunque di buon senso si sarebbe aspettato.
Secondo me e ripeto che l'ho scritto anche anni fa fino almeno al 2028 pensare che l'elettrico puro possa decollare in maniera decisa e competere sui grandi numeri era una follia. Già se al 2028 ci fosse una vera offerta da parte dei principali marchi e si arrivasse a un 20% di elettriche sarebbero numeri da risultati importanti.
Ah, aggiungo anche che col passaggio all'elettrico rimango dell'idea che chi di dovere si aspetta una contrazione del mercato delle auto importante quindi il venduto come numero di esemplari andrà diminuendo.
Invece tu continua a vivere nella bolla di vetro delle meravigliose BEV che ti sei creato e continua a far finta che fuori non ci sia un altro mondo che si chiama realtà che, regolarmente, contraddice le tue deliranti farneticazioni degne del peggior elettrotalebano sulla piazza, quasi da non credere per uno che dovrebbe essere un redattore la cui deontologia dovrebbe imporre l'imparzialità nelle notizie che riporti, davvero quasi da non credere.....
Se così fosse le quote sarebbero intorno al 50%, infatti gli ibridi sono menzionati a parte.
Quale realtà di grazia? La tua? Per favore...
E, come ti ho già chiesto una volta, cerca di cambiare tono con chi nemmeno conosci di persona e nemmeno sai cosa faccia! Altrimenti, oltre a risultare " vagamente " offensivo, daresti dei giudizi basati su illazioni.
Buona serata!
timeline
EU impone tutto elettrico dal 2035
i costruttori mettono a listino elettriche, per stare in pari i prezzi sono alti
ai consumatori fanno schifo le elettriche e costano troppo
i costruttori non vendono una elettrica
i costruttori continuano produrre benzina, che almeno riescono a vendere
i costruttori non possono produrre troppe benzina perchè pagano multe milionarie alla EU visto che il rapporto benzina/elettrico non può essere troppo sfavorevole
i costruttori non vogliono pagare multe e decidono di produrre meno benzina
i consumatori non vogliono elettriche e non possono comprare benzina perchè i costruttori centellinano la produzione
i costruttori producono il 50% in meno di qualunque cosa
l'EU dà soldi ai costruttori perchè altrimenti chiudono o fanno cassa integrazione
i costruttori impiegano il 50% di manodopera in meno perchè fanno meno numeri, alcune fabbriche chiudono
il 2035 si avvicina e il consumatore prevedendo uno spostamento della data di obbligo non compra elettrico o non compra proprio in attesa di comunicati
l'elettrico non prende piede, migliaia di operai sono disoccupati, l'EU deve pagare gli aiuti ai produttori, deve pagare la cassa integrazione degli stabilimenti, i costruttori devono impiegare gli utili per pagare le multe alla EU (chissà quale sarà il prossimo inevitabile passo vi chiederete voi..?
capitolo a parte:
i cinesi entrano nel mercato e producono elettriche a prezzi decisamente più concorrenziali dei costruttori EU
i costruttori EU vanno nel panico e chiedono dazi per le auto cinesi alla EU
la EU acconsente ma i prezzi con i dazi rimangono migliori di quelli dei produttori EU
i costruttori EU che hanno creato stabilimenti in cina dovranno pagare anche loro i dazi
questi costruttori che ormai hanno gli stabilimenti in cina o chiudono o venderanno ai cinesi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".