Mercato auto 2022: quante auto elettriche sono state vendute sul totale? Ecco i dati con qualche considerazione
di Alessandro Bordin pubblicata il 03 Gennaio 2023, alle 12:01 nel canale Auto ElettricheEscono i dati di UNRAE ed è l'occasione per fare qualche considerazione basata sui numeri e non solo. Ecco come sono andate le vendite di auto in Italia, con un occhio di riguardo alle vetture elettriche (pure o ibride plug-in).
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer quanto riguarda i dati dell'articolo sarebbe interessante sapere le percentuali e i numeri del parco circolante piuttosto che quello del venduto.
E' vero, ma ricorda che il full hybrid ha senso se fai molto urbano e/o extraurbano. Un po' come il diesel che oggi ha senso se fai tanti km in autostrada. In un contesto urbano/extraurbano di alzare il ritmo non se ne parla, un po' per il traffico un po' per i limiti. Se poi ti piace sgasare al semaforo è un altro discorso...
Per quanto riguarda i dati dell'articolo sarebbe interessante sapere le percentuali e i numeri del parco circolante piuttosto che quello del venduto.
Io ho molti dubbi su queste previsioni, l'elettrico è troppo costoso e ha troppi compromessi per essere per tutti. Sempre che non si ripensi il modo di usare l'auto. Quella elettrica per la quotidianità, e noleggiare con le varie formule, una macchina con grande autonomia per i viaggi. Oggi una elettrica per viaggi, con una autonomia superiore ai 350/400 km, ha un prezzo proibitivo per molti italiani. E le tanto agoniate economie di scala non hanno portato ad una riduzione dei prezzi, tali da poter rendere accessibile l'auto a una maggior fetta della popolazione.
Solo un politico poteva pensare di vendere solo elettriche nel giro di 10 anni.
solo un politico prezzolato vuoi dire....
l'italia è già sprofondata nel terzo mondo....
unico paese a non tornare ai livelli di pil pre crisi lehman brothers...
di un caz
Prevedo un boom di vendite per questi modelli nel 2033 e 2034, così da guadagnare qualche altro anno
probabilmente resteranno pochissimi modelli endotermici. e forse le nuove normative euro li escluderanno del tutto...
A costo risibile dal termico base, vai a ricavare un risparmio nei consumi medi del 10%, e anche un extra di prestazioni.
Faccio riferimento alle piccole, come Suzuki, Ford o anche Fiat. Sulle grandi è un espediente per dire che sono ibride.
Full Hybrid hanno senso se vai a pedali, come alzi il ritmo è un disastro...
Toyota in primis.
Una Bravo 1.6 @ 15k..
Se parliamo di auto nuova che stava sui 22k?
La figlia del concessionario sarà diventata tua moglie perché per quanto venisse scontata a meno di 19k in quel periodo dove il diesel era richiestissimo...
per la bravo ti confermo il prezzo...ho cambiato l'auto giusto quell'anno e la bravo base con il 1.6 si trovava a quella cifra circa
cmq ho sottomano un al volante del 2012 ...listino della golf diesel più potente 2.0 dsg gtd circa 30 k. oggi 45k. e allora era sicuramente facile ottenere uno sconto (sebbene non credo molto oltre il 10-15%)....oggi penso molto meno....
le mild ibride servono solo a rispettare le normative finchè dura...altrimenti sarebbero inutili...un pò diverso il full hybrid che se incentivato pesantemente può avere senso per chi usa l'auto prevalentemente in città...
.
probabile
ma questo è il metodo europeo...
gliene frega niente dei cittadini...(e manco dell'industria pare)....
preparatevi a mangiare gli insetti...
ps. autonomia di 350/400km d'estate
Per quanto riguarda i dati dell'articolo sarebbe interessante sapere le percentuali e i numeri del parco circolante piuttosto che quello del venduto.
In Italia circolano circa 300.000 auto elettriche, stando ai dati. Su c.ca 38 milioni di auto in totale.
Per il discorso comprare le auto prima che smettano di farle: beh, se le vendite continueranno con questi numeri, dubito smetteranno il catalogo a benzina per vendere ZERO auto.
Per il resto, fanno anche presto a ricominciare a produrle, anche perche nel resto del mondo continueranno a produrre benzina e diesel senza alcun problema di sorta.
Qui a Roma fortunatamente ci vanno più cauti, anche perché qui ci sono tutte le periferie praticamente irraggiungibili con i mezzi pubblici, farebbero immediatamente causa al comune che la perderebbe subito, come accaduto già in passato quando fecero causa a Marino per l'aumento del prezzo dei parcometri.
Immagino che a Milano sia come a Roma, ci giri il sabato e la domenica e nei festivi infrasettimanali...ovviamente a meno di blocchi del traffico vari.
#OsservatorioECCO
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