Mercato auto 2022: quante auto elettriche sono state vendute sul totale? Ecco i dati con qualche considerazione
di Alessandro Bordin pubblicata il 03 Gennaio 2023, alle 12:01 nel canale Auto ElettricheEscono i dati di UNRAE ed è l'occasione per fare qualche considerazione basata sui numeri e non solo. Ecco come sono andate le vendite di auto in Italia, con un occhio di riguardo alle vetture elettriche (pure o ibride plug-in).
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi hai anticipato. Lo stavo scrivendo io!
Nessuna utilità concreta del mild. Se non quella di fare alzare il prezzo di acquisto.
Oltre a questo ci saranno anche i costi di manutenzione: funzionerà il sistemino ibrido tra 10-12 anni? Non è utile, ma se non funziona ti manda in panne l'auto.
Considerato che attualmente la spesa non posso permettermela (siamo in 4, e la sola auto non può essere una Panda), spero solo di non dover finire nel fantastico mondo del leasing...
Un esempio dal passato più recente.
Ho preso nel 2016 una Ford Fiesta 6a serie. Modello base 3 porte, ma motore Ecoboost da 100 CV.
Il prezzo promozionato dal sito, senza dar dentro un'auto da rottamare, era 12.500 euro incluso di vernice metallizzata.
Oggi:
- c'è la Fiesta 7 serie... che però è un profondo restyling della 6a. Quindi i costi di R&D per Ford sono stati sicuramente più bassi rispetto alla progettazione di un modello totalmente nuovo
- non c'è più il modello base --> aumento del prezzo
- non c'è più la versione a 3 porte --> aumento del prezzo
- se si vuole un minimo di cavalleria bisogna prendere la mild hybrid --> aumento del prezzo
In sostanza per fare un acquisto analogo a quello del 2016 (12.500 euro), il prezzo promozionato che esce dal sito è 20.650 euro.
Un aumento del 65% del prezzo di acquisto... e non contenti Ford manda in pensione Fiesta in quanto considerata non sufficientemente redditizia. Così può dirottarti su EcoSport o Puma e spillarti altri 2.000-3.000 euro in più.
Un aumento del 65% del prezzo di acquisto... e non contenti Ford manda in pensione Fiesta in quanto considerata non sufficientemente redditizia. Così può dirottarti su EcoSport o Puma e spillarti altri 2.000-3.000 euro in più.
Chiedo per un amico: il tuo stipendio di quanto è aumentato nel frattempo?
Prevedo un boom di vendite per questi modelli nel 2033 e 2034, così da guadagnare qualche altro anno
e chi se ne frega. i radical chic ci vogliono ammassati negli autobus e tram, così loro possono scorrazzare liberi nella taycan per fare serate dove gli pare senza povery tra le balle
https://romamobilita.it/it/servizi/ztl/fascia-verde
A Milano è già così da ottobre scorso, e non solo in centro ma TUTTA milano (area B copre il 90% del comune), perciò io ho dovuto vendere la mia euro 5 diesel praticamente nuova. Ora mi muovo solo in scooter e aspetto le future evoluzioni. L'unica sarebbe un benzina ma chissà per quanto prima che cambino ancora idea... oppure auto usata provvisoria. Cheppalle però. A saperlo mi tenevo la mia vecchia auto ormai storica .
Tutti mi hanno detto che full hybrid benzina è la combinata vincente per la città, strade variegate insomma la scelta n.1 dei tassisti. C'è un maggior esborso iniziale ma rende apprezzabile la benzina sia sotto il profilo dei consumi, che delle emissioni, anche in un ottica futura di valutazione usato.
Solo un politico poteva pensare di vendere solo elettriche nel giro di 10 anni.
Le auto elettriche costano molto di più, hanno attualmente autonomie scadenti e non ci sono sufficienti colonnine in giro !
E' ovvio che fino al 2035 la maggior parte saranno auto endo-termiche.
Non parliamo poi dei prezzi folli. Nel 2011 (e per carità, capisco gli anni) compravo la mia Bravo 1.6 multijet con 15mila euro scarsi. Ora ci prendo gli pneumatici. Le famiglie non se la possono permettere l'auto nuova. Ma tanto in ogni caso dovrò decidere cosa fare, visto che a Roma dal 2024 (pare) non circoleranno più i diesel nemmeno euro 5 (il mio).
Considerato che attualmente la spesa non posso permettermela (siamo in 4, e la sola auto non può essere una Panda), spero solo di non dover finire nel fantastico mondo del leasing...
Il mild è la cosa più sensata per il momento.
A costo risibile dal termico base, vai a ricavare un risparmio nei consumi medi del 10%, e anche un extra di prestazioni.
Faccio riferimento alle piccole, come Suzuki, Ford o anche Fiat. Sulle grandi è un espediente per dire che sono ibride.
Full Hybrid hanno senso se vai a pedali, come alzi il ritmo è un disastro...
Toyota in primis.
Una Bravo 1.6 @ 15k..
Se parliamo di auto nuova che stava sui 22k?
La figlia del concessionario sarà diventata tua moglie perché per quanto venisse scontata a meno di 19k in quel periodo dove il diesel era richiestissimo...
https://www.sicurauto.it/news/novit...-tutta-leuropa/
dal grafico in fondo su 30 stati europei solo 6 sono a crescita negativa. chi ha perso maggiori punti percentuali è la germania che comunque rimane a circa il triplo del nostro share.
ah per quanto riguarda la situazione del mondo un altro utente ha postato qualcosa
https://www.hwupgrade.it/forum/show...mp;postcount=21
ma sicuramente siamo noi italiani i più furbi brum brum foreva
bene gli italiani sono meno stupidi di quanto pensi , oltre ad avere una grande cultura motoristica e a costruire le auto-moto più belle del mondo , sono anche persone pratiche , hanno capito benissimo che le auto elettriche sono delle "sole" imposte dall'alto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".