McLaren W1: presentata l'hypercar che succede alla P1 e alla F1, in attesa della risposta di Ferrari e Porsche
di Mattia Speroni pubblicata il 06 Ottobre 2024, alle 19:11 nel canale Auto ElettricheLa nuova hypercar McLaren W1 evolve i concetti della McLaren P1 con un nuovo motore V8 biturbo con sistema ibrido da oltre 1200 CV, un nuovo telaio e monoscocca in fibra di carbonio, una nuova aerodinamica e molto altro.
C'era una volta la "triade" costituita da Ferrari LaFerrari, Porsche 918 Spyder e McLaren P1. Presentate tra il 2010 e il 2013, queste tre automobili ad alte prestazioni portavano l'utilizzo della tecnologia ibrida nel settore delle supercar di lusso, in edizione limitata e sportive (in maniera diversa fra loro). A distanza di circa 10 anni è giunto il momento dell'evoluzione e la prima a presentare il modello di produzione è la casa inglese con l'arrivo della nuova McLaren W1, in attesa della presentazione della nuova Ferrari, chiamata Progetto F250, che dovrebbe vedere la luce alle Finali Mondiali (che si terranno tra il 15 ottobre e il 20 ottobre).
McLaren W1 raccoglie quanto fatto dalla McLaren P1 ma ne migliora le caratteristiche e le prestazioni modificando il design in maniera evidente. Al centro dell'evoluzione c'è un nuovo motore V8 90° 4 litri biturbo (MPH-8) con un'unità ibrida e batterie che utilizzano le tecnologie impiegate in Formula 1. La potenza complessiva è pari a 1275 CV con 904 CV forniti dal motore a combustione (che tocca i 9200 RPM), l'E-Module aggiunge altri 337 CV mentre la batteria è da 1,38 kWh. Questa hypercar non è pensata per essere "ecologica" ma, nonostante tutto, può comunque percorrere 2,5 km in modalità solamente elettrica. La coppia tocca i 1340 Nm con il cambio che è un 8 rapporti DCT con E-Reverse con un nuovo differenziale elettronico idraulico. La trazione rimane completamente posteriore.
Le prestazioni della nuova McLaren W1
Nonostante la presenza di due turbo, batteria e motore elettrico il peso si ferma a 1399 kg. Le prestazioni della McLaren W1 indicano uno scatto da 0-100 km/h in 2,7", 0-200 km/h in 5,8" e 0-400 metri in meno di 9,6". La velocità massima è di 350 km/h (limitata elettronicamente) mentre i freni garantiscono un arresto da 100-0 km/h in 29 metri e da 200-0 km/h in 100 metri. Questo è possibile grazie ai freni carboceramici McLaren Carbon Ceramic Racing+ da 390 mm con pinze anteriori monoblocco a 6 pistoncini mentre al posteriore sono da 4 pistoncini.
L'aerodinamica evoluta utilizza l'effetto suolo con splitter anteriore e spoiler posteriori attivi. Quest'ultimo utilizza la modalità Active Long Tail che permette di estenderlo posteriormente di 300 mm arrivando a generare 1000 kg di carico aerodinamico complessivamente. Il design rispetto alla precedente P1 vede nuove luci anteriori e posteriori (che non riprendono più il logo della casa) mentre sono spettacolari le porte "ad ala di gabbiano" chiamate Anhedral Doors che permettono di avere una struttura della monoscocca in fibra di carbonio (McLaren Aerocell) più rigida e resistente.
Le doti dinamiche sono possibili anche grazie alle sospensioni che sono ancorate direttamente al monoscocca con elementi in titanio e stampanti in 3D. Secondo McLaren, la W1 è più veloce di una Speedtail a 300 km/h in rettilineo e 3" al giro più rapida di una Senna sulla pista di riferimento di McLaren. Grazie alle sospensioni elettroniche è possibile passare dalla modalità Road alla modalità Race che riduce l'altezza di 37 mm nella parte anteriore e 17 mm nella parte posteriore con le sospensioni che sono più rigide.
All'interno i sedili della McLaren W1 sono integrati nella monoscocca mentre il touch screen da 8" ad alta risoluzione del McLaren Infotainment System (MIS II) supporta Apple CarPlay con connettività USB C mentre una USB A è utile per la ricarica e l'utilizzo di supporti di storage. Il bagagliaio consente di avere una capacità di 117 litri. La nuova McLaren W1 ha un prezzo a partire da 2 milioni di sterline, anche se i clienti possono personalizzare il proprio modello grazie al programma MSO (facendo crescere ulteriormente il prezzo). Le unità prodotte saranno solamente 399, ma sono già state tutte vendute.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe animale..
Peccato che Gran Tour sia finito, mi sarebbe piaciuto vedere queste auto in mano ai tre “vecchi” :-D
Com una frenata si ricarica cmq 900cv direi che sono abbastanza per divertirsi.
Peccato che Gran Tour sia finito, mi sarebbe piaciuto vedere queste auto in mano ai tre “vecchi” :-D
Stessa cosa che ho pensato, avrei voluto vedere Jeremy Clarkson provare ad entrare in questa meraviglia (il che non è scontato ) e farla cantare
In effetti non ha molto senso
Si vabbè, commento stucchevole, ne produrranno 399 di cui più della metà probabilmente starà ferma da qualche parte perché da collezione... Suvvia, un po' di logica prima di commentare...
Più che altro stona il fatto che questa news sia su "greenmove"
se non ricordo male c'è una macchina che non è riuscito a provare perchè non ci entrava
detto questo ormai è pieno di acciacchi.. ho visto l'addio che hanno dato ed era molto melanconico.. come hanno detto, per loro è stato uno stile di vita più che un lavoro
detto questo ormai è pieno di acciacchi.. ho visto l'addio che hanno dato ed era molto melanconico.. come hanno detto, per loro è stato uno stile di vita più che un lavoro
Se non ricordo male era una macchina da corsa monoposto in Polonia.. ma che ne sono alcune in cui è entrato a malapena.
Si, per loro non è stato un lavoro, non ho visto l'addio e mi dispiace ma il tempo è quello che è, doveva finire.
Beh, è pur sempre ibrida
forse si intende in accelerazione, cmq è scritto male.
Per il resto, mostruosa!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".