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Mazda controcorrente: l'autonomia giusta di un'auto elettrica è quanto basta per la quotidianità

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Auto Elettriche Mazda controcorrente: l'autonomia giusta di un'auto elettrica è quanto basta per la quotidianità

Secondo il marchio nipponico una batteria piccola, sufficiente per le necessità quotidiani, permetterebbe uno sfruttamento migliore delle risorse

 
131 Commenti
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Giuss07 Febbraio 2023, 13:30 #41
Dipende tutto dalle esigenze di ognuno, io se penso a quante volte mi capita di fare un viaggio di più di 2/300 Km in auto le conto sulle dita di una mano... Chi la usa per lavoro ha ben altre esigenze

Però in quei casi devo avere la certezza che ci siano le infrastrutture e in qualsiasi posto dal nord al sud possa trovare punti di ricarica disponibili.
Cosa per niente scontata almeno allo stato attuale in Italia
bonzoxxx07 Febbraio 2023, 13:47 #42
Documento dettagliatissimo su come, OGGI, già passando ad una full hybrid si avrebbe un vantaggio più che tangibile in termini di emissioni:

https://www.toyota.it/content/dam/t...ta_Prius_IV.pdf

Originariamente inviato da: massimilianonball
Rispetto la tua opinione, ci mancherebbe altro ma da quello che leggo io il problema non esiste, c'è gente con EV che fa il rappresentante o cmq che macina centinaia di km al giorno.
Secondo me per prendere una decisione corretta è fondamentale ricevere informazioni corrette e quindi l'deale è partire proprio dalla base e cioè le singole opionioni degli utilizzatori, non i video su youtube o gli articoli di approfondimento delle riviste: la differenza fondamentale sta nel fatto che lo youtuber o il giornalista possono "filtrare" l'informazione originaria secondo i loro personali convincimenti, se invece parli con i diretti interessati ed ascolti decine di pareri sullo stesso argomento, ti ritrovi con un'informazione molto più attendibile


Nel mio caso avrei anche rogne nel caricarla a casa non avendo il garage/cortile/spazio privato, e parcheggio in strada in una strada tra l'altro stretta, insomma devo valutare bene
massimilianonball07 Febbraio 2023, 13:53 #43
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Nel mio caso avrei anche rogne nel caricarla a casa non avendo il garage/cortile/spazio privato, e parcheggio in strada in una strada tra l'altro stretta, insomma devo valutare bene


Questo è un problema reale, se non hai modo nemmeno al lavoro di caricarla allora è molto più complicato.
bonzoxxx07 Febbraio 2023, 14:10 #44
Originariamente inviato da: massimilianonball
Questo è un problema reale, se non hai modo nemmeno al lavoro di caricarla allora è molto più complicato.


No, magari altrimenti sarebbe quasi tutto risolto.

Dove abito ora non ho assolutamente problema infatti è pieno di EV, sto facendo i conti per quando tornerò in Italia ([B][I][U]SE[/U][/I][/B] tornerò ) dove tutte le colonnine e le comodità che ho qui svaniranno come lacrime nella pioggia..

Qui, oltre al fatto che gli stipendi sono più alti cosi come ahimè il costo della vita e soprattutto gli affitti, la mia povera auris è una macchina da pezzenti

Cmq, tornando a bomba sulla news, mazda non ha tutti i torti, il punto è che la rete di ricarica [I][U]diverrà [/U][/I]capillare ma al momento è un pochino a macchie di leopardo, voglio dire che fare avanti e indietro da lavoro va benissimo quell'autonomia, per i viaggi serve un'infrastruttura di ricarica ma soprattutto investimenti.

Qui quasi ogni area di servizio ha dai 4 agli 8 stalli di ricarica, in Italia come stiamo messi soprattutto al sud?
gd350turbo07 Febbraio 2023, 14:14 #45
Originariamente inviato da: bonzoxxx
...sto facendo i conti per quando tornerò in Italia ([B][I][U]SE[/U][/I][/B] tornerò )...

Fidati, stai lì !

Io sono troppo avanti con gli anni, ma se avessi vent'anni, non ci penserei due volte a caricare le mie cose in macchina e andarmene.
Notturnia07 Febbraio 2023, 14:20 #46
Originariamente inviato da: nessuno29
E' un concetto che condivido ma che non verrà capito dalla massa.


la massa forse non lo capisce ma neanche io..
visto che tu lo capisci spiegamelo però..

35,5 kWh sono circa 200 km se non erro.. (ma correggimi pure se sbaglio)

in questi week end sto andando a sciare e la pista da sci è a circa 187+30 km da casa mia..
al venerdì sera prendo la macchina totalmente carica e mi sposto in montagna a casa mia dove arrivo verso le 22 di sera di norma.. e 187 km dopo.. fatti in autostrada a 130 km/h (diciamo..)

alle 8 di mattina salgo in macchina e mi faccio i 30 km per la pista da sci dove non sono presenti colonnine

alle 16:30 di sera torno a casa e il giorno dopo faccio lo stesso

domenica sera verso le 20 prendo la macchina e mi rifaccio i 187 km di autostrada per tornare a casa..

con 200 km di autonomia ce la faccio senza problemi giusto ?
gomax07 Febbraio 2023, 14:29 #47
Originariamente inviato da: Notturnia
la massa forse non lo capisce ma neanche io..
visto che tu lo capisci spiegamelo però..

35,5 kWh sono circa 200 km se non erro.. (ma correggimi pure se sbaglio)

in questi week end sto andando a sciare e la pista da sci è a circa 187+30 km da casa mia..
al venerdì sera prendo la macchina totalmente carica e mi sposto in montagna a casa mia dove arrivo verso le 22 di sera di norma.. e 187 km dopo.. fatti in autostrada a 130 km/h (diciamo..)

alle 8 di mattina salgo in macchina e mi faccio i 30 km per la pista da sci dove non sono presenti colonnine

alle 16:30 di sera torno a casa e il giorno dopo faccio lo stesso

domenica sera verso le 20 prendo la macchina e mi rifaccio i 187 km di autostrada per tornare a casa..

con 200 km di autonomia ce la faccio senza problemi giusto ?


Eh ma è un'elettrica, devi cambiare modo di pensare. Infatti devi pensare al momento giusto per chiamare il carro attrezzi per farti prelevare quando resti a secco in montagna tra l'altro con le temperature sotto zero e riscaldamento acceso i 200 (ma anche 300km) dichiarati diventano una manciata...

Ciao
TorettoMilano07 Febbraio 2023, 14:34 #48
Originariamente inviato da: gomax
Eh ma è un'elettrica, devi cambiare modo di pensare. Infatti devi pensare al momento giusto per chiamare il carro attrezzi per farti prelevare quando resti a secco in montagna tra l'altro con le temperature sotto zero e riscaldamento acceso i 200 (ma anche 300km) dichiarati diventano una manciata...

Ciao


mi spiace sei rimasto a piedi con la tua elettrica in montagna
demon7707 Febbraio 2023, 14:38 #49
Originariamente inviato da: Notturnia
la massa forse non lo capisce ma neanche io..
visto che tu lo capisci spiegamelo però..

35,5 kWh sono circa 200 km se non erro.. (ma correggimi pure se sbaglio)
...cut...
con 200 km di autonomia ce la faccio senza problemi giusto ?


Che 200 km (su carta) siano insufficienti per moltissimi scenari di utilizzo è fuori questione.
Infatti quella interessante è la versione R-EV che include il range extender con motore termico wankel come generatore. Con quella puoi andare dove vuoi e si adatta a tutti gli scenari.

https://www.youtube.com/watch?v=Q6IUxMR-_mo&t=142s
Notturnia07 Febbraio 2023, 14:49 #50
Originariamente inviato da: demon77
Che 200 km (su carta) siano insufficienti per moltissimi scenari di utilizzo è fuori questione.
Infatti quella interessante è la versione R-EV che include il range extender con motore termico wankel come generatore. Con quella puoi andare dove vuoi e si adatta a tutti gli scenari.

https://www.youtube.com/watch?v=Q6IUxMR-_mo&t=142s


che praticamente è un ibrida strana

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