Mazda
Mazda controcorrente: l'autonomia giusta di un'auto elettrica è quanto basta per la quotidianità
di Giulia Favetti pubblicata il 07 Febbraio 2023, alle 09:31 nel canale Auto ElettricheSecondo il marchio nipponico una batteria piccola, sufficiente per le necessità quotidiani, permetterebbe uno sfruttamento migliore delle risorse
131 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl problema è che l'italiano medio ottimamente rappresentato qua nel forum, non pensa minimamente ad informarsi e viene qui su queste pagine a sparare stupidaggine su argomenti che evidentemente non conosce. Parlo di italiani perché nel resto d'Europa non funziona nello stesso modo: nel 2022 le EV hanno registrato in Francia +25%, Spagna +30, Inghilterra +40, Germania +32 ecc..
Aggiungo che la discriminante rispetto a questi paesi non è il numero di colonnine (perché in Italia cmq ci sono) ma ripeto, basta leggere le opinioni degli utilizzatori per avere anche questa conferma
Ora che ho ricominciato ad andare al lavoro in bici, non posso che confermare quanto in grassetto, quando si è pedoni santo cielo a volte non si respira!
Il problema è che l'italiano medio ottimamente rappresentato qua nel forum, non pensa minimamente ad informarsi e viene qui su queste pagine a sparare stupidaggine su argomenti che evidentemente non conosce. Parlo di italiani perché nel resto d'Europa non funziona nello stesso modo: nel 2022 le EV hanno registrato in Francia +25%, Spagna +30, Inghilterra +40, Germania +32 ecc..
Aggiungo che la discriminante rispetto a questi paesi non è il numero di colonnine (perché in Italia cmq ci sono) ma ripeto, basta leggere le opinioni degli utilizzatori per avere anche questa conferma
Hai ragione ma personalmente sono ancora un pochino diffidente sotto alcuni aspetti: prendiamo ad esempio la model Y RWD, l'auto che mi interessa maggiormente, in inverno in autostrada anche non spingendo eccessivamente l'autonomia crolla male attestandosi intorno ai 270 km circa.
Ora, vero che in nord europa ci sono colonnine a ogni piè sospinto, ma la situazione da Roma in giù non è che sia proprio rose e fiori..
Personalmente aspetterò, secondo me 400 - 450 km di autonomia reale bastano e avanzano a tutti ma servono anche in inverno.
Poi oh, magari mi sbaglio.
Per questo dico che imho una model 3 RWD con la LFP da 70 sarebbe una manna dal cielo, avrebbe quel piccolo plus di autonomia anche in inverno, capacità di carico elevatissima (che ahimè uso abbastanza spesso) e un range tra i 300 ai 500km reali.
Staremo a vedere cosa ci riserva il prossimo futuro.
Ne hai mai usata una? Io si, purtroppo, e i tempi di ricarica non sono veloci in quanto le batterie accettano tensioni più basse. La carica completa in questi casi è di svariate ore, a seconda appunto delle possibilità di potenza.
Se questa per i suoi 200km SU CARTA (che sono poi ben meno reali) ha modo di caricarsi in pochi minuti, buon per Mazda e il suo progetto.
Non cambia il fatto che tutte le plugin in giro oggi (incluse le ultime uscite tra 2021 e 2022) vale il discorso che ho fatto prima, sia per le autonomie potenziali (chi dichiarava 50/60km, reali erano 30/40) sia per i consumi quando gira solo a benzina trascindandosi dietro il peso extra di motore elettrico e batterie.
Nel momento in cui puoi caricarla ogni giorno agevolmente a casa o lavoro, già oggi tantissime plugin sono una manna per consumi e inquinamento.
Questa mazda ha molto da dire secondo me.
Il primo punto a favore è il fatto che ha una batteria da 200km (si su carta) rispetto ad un plugin hybrid canonica che ner ha 50.
Quindi mi aspetto anche tensioni di ricarica maggiori per la batteria.
Il secondo punto è che è meccanicamente più semplice di una hybrid standard perchè è una elettrica completa dove il motore termico fa solo da generatore elettrico
Anche la questione pesi è considerata: un generatore wankel ha ingombro e peso davvero bassi rispetto ad un motore standard.
https://www.youtube.com/watch?v=Q6IUxMR-_mo&t=142s
PRECISO NUOVAMENTE: parlo della versione R-EV che appunto ha il range extender.. la elettrica pura con 200km di batteria ovviamente non mi ispira per nulla
Hai ragione ma personalmente sono ancora un pochino diffidente sotto alcuni aspetti: prendiamo ad esempio la model Y RWD, l'auto che mi interessa maggiormente, in inverno in autostrada anche non spingendo eccessivamente l'autonomia crolla male attestandosi intorno ai 270 km circa.
Ora, vero che in nord europa ci sono colonnine a ogni piè sospinto, ma la situazione da Roma in giù non è che sia proprio rose e fiori..
Personalmente aspetterò, secondo me 400 - 450 km di autonomia reale bastano e avanzano a tutti ma servono anche in inverno.
Poi oh, magari mi sbaglio.
Per questo dico che imho una model 3 RWD con la LFP da 70 sarebbe una manna dal cielo, avrebbe quel piccolo plus di autonomia anche in inverno, capacità di carico elevatissima (che ahimè uso abbastanza spesso) e un range tra i 300 ai 500km reali.
Staremo a vedere cosa ci riserva il prossimo futuro.
Ti consiglio di andarti a leggere le opinioni dei possessori appunto su facebook o sui siti in cui si parla di mobilità elettrica xké visto che il tuo dubbio è praticamente il più diffuso, trovi decine di risposte da chi questo dubbio cel'aveva e adesso non cel'ha più. Spesso leggo che le risposte sono una roba del tipo che basta che la macchina ti garantisca 200 km (dall'80 al 20% di batteria), di autonomia perché tanto cmq ti saresti fermato per un caffè o una pausa "tecnica", a quel punto con le potenze che già ci sono oggi in DC, per caricare fino all'80% (xké di più in viaggio non conviene per ragioni di tempo), la ricarica porta via una ventina di minuti e spesso ti ritrovi te a sbrigare queste faccende più lentamente di quanto non impieghi la macchina a caricare il programmato per proseguire il viaggio.
Se poi il tragitto lo conosci sai già dove fermarti quindi ansia veramente zero, altrimenti fai un minimo di programmazione. Stop
Con Tesla poi avresti i supercharger..
....
Io parlo di vantaggi immediati per il cittadino.
- L'inquinamento acustico delle auto moderne è dato per lo più dal rotolamento delle gomme sulla strada
- Riuscirò a respirare nel traffico quando tutti saranno passati all'elettrico anche se con le macchine moderne la situazione è decisamente cambiata e la maggior parte dell'inquinamento attuale deriva da industrie, impianti di riscaldamento, mezzi pesanti...
- La maggior parte delle persone italiane (me compreso) vive in un condominio dove non è semplice installare pannelli solari e magari non ha un garage suo (me compreso). Nei centri storici si parcheggia lungo le strade pubbliche.
Uno smartphone rispetto ad un dumbphone ha infiniti vantaggi: internet, social, messaggistica, navigatore satellitare, macchina fotografica. E in tutto questo la durata della batteria è solo un punto negativo in una marea di punti positivi.
In un'auto elettrica qual'è questa enormità di punti positivi rispetto al benzina?
Punti positivi: risparmio un po' sul carburante e sulla manutenzione, inquino un po' meno.
Come anche scritto da Toretto, meno rumore, meno inquinamento, maggiore efficienza.
Più potenza e accelerazione, più sicurezza, più durabilità e minor manutenzione.
Indipendenza energetica: la corrente la produci in mille modi, anche in autonomia; la benzina, solo dal petrolio la estrai.
Comodità di ricaricarla anche a casa.
Costo: è dovuto alla novità, lascia che comprino gli early adopters, aspetta qualche anno, e il prezzo sarà minore della controparte.
Autonomia: anche questo, è un fattore temporaneo, visto che c'è una R&S agguerritissima sulle batterie. E comunque, l'autonomia è maggiore della necessità della gran parte degli utilizzatori.
Due punti che, in media, sono distanti meno di 50km...
- L'inquinamento acustico delle auto moderne è dato per lo più dal rotolamento delle gomme sulla strada
- Riuscirò a respirare nel traffico quando tutti saranno passati all'elettrico anche se con le macchine moderne la situazione è decisamente cambiata e la maggior parte dell'inquinamento attuale deriva da industrie, impianti di riscaldamento, mezzi pesanti...
- La maggior parte delle persone italiane (me compreso) vive in un condominio dove non è semplice installare pannelli solari e magari non ha un garage suo (me compreso). Nei centri storici si parcheggia lungo le strade pubbliche.
ho postato una serie di link, consiglio la lettura. in merito al tuo commento ho già risposto più volte e non ho voglia di ripetermi anche perchè, scusa la schiettezza, vedo in te la voglia di polemizzare a priori
Se poi il tragitto lo conosci sai già dove fermarti quindi ansia veramente zero, altrimenti fai un minimo di programmazione. Stop
Con Tesla poi avresti i supercharger..
Si si per carità è tutto vero, solo che ci sono alcuni punti ai quali non trovo soluzione e l'autonomia invernale è uno di quelli
Guardo praticamente ogni giorno video sulle tesla e le EV in generale e sono abbastanza aggiornato e sostanzialmente molto a favore, solo che non fa per tutti
Guardo praticamente ogni giorno video sulle tesla e le EV in generale e sono abbastanza aggiornato e sostanzialmente molto a favore, solo che non fa per tutti
Rispetto la tua opinione, ci mancherebbe altro ma da quello che leggo io il problema non esiste, c'è gente con EV che fa il rappresentante o cmq che macina centinaia di km al giorno.
Secondo me per prendere una decisione corretta è fondamentale ricevere informazioni corrette e quindi l'deale è partire proprio dalla base e cioè le singole opionioni degli utilizzatori, non i video su youtube o gli articoli di approfondimento delle riviste: la differenza fondamentale sta nel fatto che lo youtuber o il giornalista possono "filtrare" l'informazione originaria secondo i loro personali convincimenti, se invece parli con i diretti interessati ed ascolti decine di pareri sullo stesso argomento, ti ritrovi con un'informazione molto più attendibile
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