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Mazda controcorrente: l'autonomia giusta di un'auto elettrica è quanto basta per la quotidianità

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Auto Elettriche Mazda controcorrente: l'autonomia giusta di un'auto elettrica è quanto basta per la quotidianità

Secondo il marchio nipponico una batteria piccola, sufficiente per le necessità quotidiani, permetterebbe uno sfruttamento migliore delle risorse

 
131 Commenti
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TorettoMilano07 Febbraio 2023, 11:19 #21
Originariamente inviato da: Ombra77
.
Forse perché ogni utente di smartphone ha una o più prese di corrente in casa?
Grande analogia la tua..


e invece con l'auto elettrica hai la possibilità di caricarla in qualsiasi parte del mondo

Originariamente inviato da: barzokk
Io che sono abitutato nei fine settimana ad andare alla casa al mare, perderò l'abitudine.
E mio fratello che è abituato ad andare alla casa in montagna a sciare, uguale, perderà l'abitudine.

Forum surreale, se non ci fosse bisognerebbe inventarvi


è IMPOSSIBILE fare questo genere di attività con le auto elettriche Link ad immagine (click per visualizzarla)
Unrue07 Febbraio 2023, 11:20 #22
Mi sa che tra poco questo CEO farà compagnia a quello Toyota...

Eh no, non sono d'accordo. Visto che tra qualche anno venderanno solo elettriche, devono sostituire in tutto e per tutto le auto ICE, dato che ci sono esigenze diverse per moltitudini di persone. Se non ci riescono, allora devono rimandare. Forma mentis una bella sega scusate.
nickname8807 Febbraio 2023, 11:22 #23
Originariamente inviato da: gomax
This.

Quando sei incapace o sei in ritardo rispetto ai tuoi competitor, screditali. Voglio vedere chi, con le stesse 40000/50000 cucuzze, prenderebbe una mazda da 200km "concettualmente perfetti" secondo mazda rispetto a qualsiasi altro concorrente con percorrenze doppie o triple... Glielo spiegheranno bene i consumatori.

Ciao
Mazda è da molti decenni oramai che è campionessa mondiale di cantonate !

A partire dal famigerato motore termico con 50% di efficienza annunciato a gran voce prima e finito nel dimenticatoio poi ( e senza manco vedere un prototipo ) e prima ancora gli investimenti sulla tecnologia rotativa ora sparita.
barzokk07 Febbraio 2023, 11:26 #24
Originariamente inviato da: TorettoMilano
è IMPOSSIBILE fare questo genere di attività con le auto elettriche Link ad immagine (click per visualizzarla)

certo che è impossibile
devo arrivare a destinazione, e qui mi sembra già che ci sono problemi di autonomia
quando arrivo, l'auto devo parcheggiarla a fare in qulo, di colonnine non ce n'è, e non ce ne saranno nemmeno fra 50 anni

Originariamente inviato da: Unrue
Eh no, non sono d'accordo. Visto che tra qualche anno venderanno solo elettriche, devono sostituire in tutto e per tutto le auto ICE, dato che ci sono esigenze diverse per moltitudini di persone. Se non ci riescono, allora devono rimandare. Forma mentis una bella sega scusate.

La tua abitudine è sbagliata
marcram07 Febbraio 2023, 11:27 #25
Originariamente inviato da: Ombra77
.
Forse perché ogni utente di smartphone ha una o più prese di corrente in casa?
Grande analogia la tua..

E quindi?
Prima di tutto, è solo un esempio.
Secondo, se è per questo, nessuno ha un distributore di benzina in casa...
Originariamente inviato da: barzokk
Io che sono abitutato nei fine settimana ad andare alla casa al mare, perderò l'abitudine.
E mio fratello che è abituato ad andare alla casa in montagna a sciare, uguale, perderà l'abitudine.

Forum surreale, se non ci fosse bisognerebbe inventarvi

Mi dispiace che tu e tuo fratello ogni settimana facciate 500km per andare in vacanza...
Ma vedrete, ci saranno versioni adatte anche alle vostre difficoltà.

Nel frattempo, la gente comune si accontenta di fare tratte molto minori e, nel caso eccezionale di viaggi lunghi, farà una piccola sosta per ricaricare e sgranchirsi le gambe...
TorettoMilano07 Febbraio 2023, 11:29 #26
Originariamente inviato da: barzokk
certo che è impossibile
devo arrivare a destinazione, e qui mi sembra già che ci sono problemi di autonomia
quando arrivo, l'auto devo parcheggiarla a fare in qulo, di colonnine non ce n'è, e non ce ne saranno nemmeno fra 50 anni


assurdo, qui non si sta pensando a gente come te che guida 3000 km di fila e non ha posti dove ricaricarle in quanto nel suo paese marittimo accendono ancora il fuoco coi legnetti. sono indignato Link ad immagine (click per visualizzarla)
barzokk07 Febbraio 2023, 11:33 #27
Originariamente inviato da: TorettoMilano
assurdo, qui non si sta pensando a gente come te che guida 3000 km di fila e non ha posti dove ricaricarle in quanto nel suo paese marittimo accendono ancora il fuoco coi legnetti. sono indignato Link ad immagine (click per visualizzarla)

Intravedo un nuovo fiorente mercato,
di gruppi elettrogeni da bagagliaio, ovviamente abusivi come i carbonari
Goofy Goober07 Febbraio 2023, 11:33 #28
Originariamente inviato da: demon77

Scusa ma che ragionamento è?
La plugin hybrid è una elettrica con autonomia limitata integrata da motore termico.
L'elettrica pura non ha il motore termico ma una batteria ovviamente ben più grande.

Ora, questa MX-30 ha una autonomia di 200km in solo elettrico, che per l'uso everyday non sono pochi, di certo coprono il fabbisogno della stragrande maggioranza dell'utenza.
Si aggiunga poi che per caricare una batteria da 200km non è che devi starci un'ora alla colonnina, basta molto meno.
Oltre a questo c'è appunto il generatore basato su motore termico wankel che azzera i problemi nel caso di necessità di percorrenze lunghe o batteria scarica.
Mi pare il massimo della versatilità


Ho parlato di plugin in generale.
Ne hai mai usata una? Io si, purtroppo, e i tempi di ricarica non sono veloci in quanto le batterie accettano tensioni più basse. La carica completa in questi casi è di svariate ore, a seconda appunto delle possibilità di potenza.

Se questa per i suoi 200km SU CARTA (che sono poi ben meno reali) ha modo di caricarsi in pochi minuti, buon per Mazda e il suo progetto.

Non cambia il fatto che tutte le plugin in giro oggi (incluse le ultime uscite tra 2021 e 2022) vale il discorso che ho fatto prima, sia per le autonomie potenziali (chi dichiarava 50/60km, reali erano 30/40) sia per i consumi quando gira solo a benzina trascindandosi dietro il peso extra di motore elettrico e batterie.

Nel momento in cui puoi caricarla ogni giorno agevolmente a casa o lavoro, già oggi tantissime plugin sono una manna per consumi e inquinamento.
Mister2407 Febbraio 2023, 11:44 #29
Originariamente inviato da: marcram
Hanno ragione. E' una questione di mentalità. La gente vuole sempre di più, sotto ogni aspetto. E se gli porti un nuovo prodotto, migliore in 7 ambiti e peggiore in 1, si lamenterà di quell'1...

Si è visto lo stesso comportamento con il passaggio dai dumbphone agli smartphone: migliori sotto ogni aspetto, ma con le batterie che duravano un giorno invece di dieci. Batterie sufficienti per il ciclo giornaliero, ma la gente era abituata a caricare una volta a settimana, e non gli andava giù di collegarlo ogni giorno.
Poi si è abituata, e nessuno se ne lamenta più...


Ma c'è un po' di differenze tra le 2 cose.
Uno smartphone rispetto ad un dumbphone ha infiniti vantaggi: internet, social, messaggistica, navigatore satellitare, macchina fotografica. E in tutto questo la durata della batteria è solo un punto negativo in una marea di punti positivi.

In un'auto elettrica qual'è questa enormità di punti positivi rispetto al benzina?
Punti positivi: risparmio un po' sul carburante e sulla manutenzione, inquino un po' meno.
Punti negativi: costa enormemente di più, autonomia limitata
Punti uguali: serve sempre per viaggiare tra due punti
TorettoMilano07 Febbraio 2023, 11:49 #30
Originariamente inviato da: Mister24
Ma c'è un po' di differenze tra le 2 cose.
Uno smartphone rispetto ad un dumbphone ha infiniti vantaggi: internet, social, messaggistica, navigatore satellitare, macchina fotografica. E in tutto questo la durata della batteria è solo un punto negativo in una marea di punti positivi.

In un'auto elettrica qual'è questa enormità di punti positivi rispetto al benzina?
Punti positivi: risparmio un po' sul carburante e sulla manutenzione, inquino un po' meno.
Punti negativi: costa enormemente di più, autonomia limitata
Punti uguali: serve sempre per viaggiare tra due punti


non c'è inquinamento acustico, riesci a respirare nel traffico cittadino, sei potenzialmente autonomo se hai pannelli e linko un pò di notizie su ALTRI utilizzi e progetti
https://auto.hwupgrade.it/news/auto..._112872-50.html
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...rni_112895.html
https://www.reuters.com/business/en...nts-2023-01-10/
https://www.japantimes.co.jp/news/2...n-blackouts-ev/

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