Mazda
Mazda controcorrente: l'autonomia giusta di un'auto elettrica è quanto basta per la quotidianità
di Giulia Favetti pubblicata il 07 Febbraio 2023, alle 09:31 nel canale Auto ElettricheSecondo il marchio nipponico una batteria piccola, sufficiente per le necessità quotidiani, permetterebbe uno sfruttamento migliore delle risorse
131 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVeramente le colonnine di ricarica sono già più dei distributori di benzina, solo nell'ultimo anno sono state installate 10000 colonnine, pari alla metà di tutti i distributori di benzina che ci sono in Italia, quindi probabilmente sarà sufficiente aspettare qualche mese.
Il problema sono le case automobilistiche, che mettono la ricarica veloce solo sui modelli di auto molto costosi. Quando si potrà comprare una Twingo con autonomia di 200 km che si ricarica in 10 minuti invece che in ore, il 90% degli automobilisti non avrà bisogno di autonomie di 600 km.
E quando Mazda capirà che il problema non è avere l'auto scarica alla sera, ma poterla caricare quando sta ferma e inutilizzata per molte ore consecutive (l'assoluta maggioranza delle auto invecchia stando la maggioranza della vita utile totalmente immobile), sia questo durante il giorno o alla sera a casa dell'utente.
Quindi avere l'auto scarica alla sera, se non puoi caricarla nel momento in cui non ti serve, è un bel problema
Incredibile facciano certe dichiarazioni senza pensare un minimo al mondo reale.
Sarebbe comunque sbagliato, perchè tu vedresti sensato fermarti ogni 2 giorni da un "distributore" per attaccarti alla colonnina 10 minuti dato che la tua auto ha l'autonomia equivalente a quella di uno scooter con il serbatoio bucato?
Sono d'accordissimo con le auto elettriche da poca autonomia, ma per chi può caricarle durante il non-utilizzo, non andare a caricarle apposta.
La MX-30 NON E' UNA ELETTRICA PURA.
E' UNA PLUG IN HYBRID.
Le normali plugin hybrid ne fanno 50 di Km in elettrico
Il problema sono le case automobilistiche, che mettono la ricarica veloce solo sui modelli di auto molto costosi. Quando si potrà comprare una Twingo con autonomia di 200 km che si ricarica in 10 minuti invece che in ore, il 90% degli automobilisti non avrà bisogno di autonomie di 600 km.
Cosa molto importante è anche il prezzo. La Twingo a benzina parte da 15000€ mentre quella elettrica parte da 23000€.
Anche se ci fosse un piccolo risparmio sull'acquisto dell'energia elettrica o sulla manutenzione, ce ne vuole a recuperare 8000€ di differenza.
La MX-30 NON E' UNA ELETTRICA PURA.
E' UNA PLUG IN HYBRID.
Le normali plugin hybrid ne fanno 50 di Km in elettrico
le plugin sono l'emblema della necessità di poter esser caricate SOLO quando non si usano, quindi o a casa dell'utente o nelle altre destinazioni quotidiane dove sono parcheggiate, tipicamente quindi a lavoro.
fuori da questi scenari sono totalmente inutili, se si parla di quotidianeità della persona "normale".
Il problema sono le case automobilistiche, che mettono la ricarica veloce solo sui modelli di auto molto costosi. Quando si potrà comprare una Twingo con autonomia di 200 km che si ricarica in 10 minuti invece che in ore, il 90% degli automobilisti non avrà bisogno di autonomie di 600 km.
Senza entrare nel merito della discussione, devi considerare i tempi di ricarica.
Un distributore può servire almeno 10 macchine all'ora, quindi, considerando le tue cifre, 20.000 distributori possono servire 200.000 macchine in un'ora. Le colonnine possono servire meno di una macchina all'ora, per cui servirebbero almeno 200.000 colonnine per pareggiare i distributori. Le tue 10.000 sono una goccia nel deserto.
Si salva giusto chi ha un garage e può utilizzarlo per la ricarica notturna, ma da noi sono una minoranza.
fuori da questi scenari sono totalmente inutili, se si parla di quotidianeità della persona "normale".
Scusa ma che ragionamento è?
La plugin hybrid è una elettrica con autonomia limitata integrata da motore termico.
L'elettrica pura non ha il motore termico ma una batteria ovviamente ben più grande.
Ora, questa MX-30 ha una autonomia di 200km in solo elettrico, che per l'uso everyday non sono pochi, di certo coprono il fabbisogno della stragrande maggioranza dell'utenza.
Si aggiunga poi che per caricare una batteria da 200km non è che devi starci un'ora alla colonnina, basta molto meno.
Oltre a questo c'è appunto il generatore basato su motore termico wankel che azzera i problemi nel caso di necessità di percorrenze lunghe o batteria scarica.
Mi pare il massimo della versatilità
Si è visto lo stesso comportamento con il passaggio dai dumbphone agli smartphone: migliori sotto ogni aspetto, ma con le batterie che duravano un giorno invece di dieci. Batterie sufficienti per il ciclo giornaliero, ma la gente era abituata a caricare una volta a settimana, e non gli andava giù di collegarlo ogni giorno.
Poi si è abituata, e nessuno se ne lamenta più...
Poi si è abituata, e nessuno se ne lamenta più...
Forse perché ogni utente di smartphone ha una o più prese di corrente in casa?
Grande analogia la tua..
Poi si è abituata, e nessuno se ne lamenta più...
Io che sono abitutato nei fine settimana ad andare alla casa al mare, perderò l'abitudine.
E mio fratello che è abituato ad andare alla casa in montagna a sciare, uguale, perderà l'abitudine.
Forum surreale, se non ci fosse bisognerebbe inventarvi
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