Maserati GranTurismo Folgore, ecco i prezzi italiani dell'elettrica del Tridente
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Gennaio 2024, alle 10:24 nel canale Auto ElettricheCon le prime consegne ormai imminenti, Maserati ha comunicato i prezzi italiani della sua prima vettura elettrica, che inaugura la gamma Folgore
Giusto qualche giorno fa vi avevamo parlato del ritardo dei modelli elettrici di Maserati, e quasi a voler mitigare queste voci, il Tridente ha ufficializzato i prezzi della GranTurismo Folgore, la prima della nuova gamma, che dovrebbe arrivare ormai tra pochissimo, seguita poi tra qualche mese dalla Grecale Folgore.
Il prezzo di listino parte da 202.000 euro, per una vettura che sarà personalizzabile soprattutto nelle tinte e nei dettagli degli interni, sempre tramite il noto servizio FuoriSerie. Di serie la dotazione è ricca, con pacchetto dettagli neri, pinze freno color rame, luci anteriori a matrice di Led, portellone elettrico, sospensioni pneumatiche a controllo elettronico, sterzo progressivo, o ancora, il Maserati Stability Program.
All'interno due display, ma dalle dimensioni discrete, entrambi da 12,3", per strumentazione e infotainment. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, c'è il launch control, ed ovviamente una completa suite di ADAS per la guida assistita di livello 2, e telecamera 360 per il parcheggio.
Come accennato, tante personalizzazioni disponibili, come i vetri oscurati, che costano 732 euro, o le pinze freno nere per 488 euro. Al prezzo di listino si può avere la carrozzeria Bianco Pastello o Nero Assoluto, mentre per il Grigio Maratea Opaco ci vogliono 4.636 euro. Con il servizio FuoriSerie le tinte con 25, ed il Rame Folgore è esclusivo per la gamma elettrica.
All'interno si può avere l’impianto stereo Sonus Faber con 19 altoparlanti, per 4.270 euro, l’head-up display, 3.050 euro, i sedili ventilati, 1.098 euro, e infine il Tridente cucito sui poggiatesta per 854 euro.
Passando al capitolo prestazioni, la GranTurismo Folgore ha tre motori elettrici, uno all'anteriore, e due al posteriore, ognuno da 300 kW (408 CV) di potenza, per una trazione integrale permanente con potenza di sistema di 560 kW (751 CV), che però può arrivare a 610 kW (818 CV) grazie alla modalità Boost. Questo significa coprire lo 0-100 in 2,7 secondi, 0-200 in 8,8 secondi, e velocità massima di 325 km/h. Lo spazio di frenata da 100 km/h è di 35 metri, nonostante i 2.260 kg di peso, massa però ripartita perfettamente 50:50 tra anteriore e posteriore.
Il Cx è di 0,27, meglio anche delle versioni termiche Modena e Trofeo, e l'auto è lunga 4.960 mm, larga 1.957 e alta 1.375, con un passo di 2.929 mm. La batteria ha una capacità di 92,5 kWh, con un discreto buffer di sicurezza, dato che la parte utilizzabile è di 83 kWh, sufficienti secondo l'omologazione per 425 km. La piattaforma è del tipo a 800 volt, supporta quindi la ricarica la meglio delle potenzialità, arrivando a 270 kW, dal 20% all’80% di capacità in 18 minuti. Interessante anche la soluzione per la ricarica lenta in corrente alternata, fino a 22 kW.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopenso ci sia un errore nell articolo:
uno all'anteriore, e due al posteriore, ognuno da 300 kW (408 CV) di potenza, per una trazione integrale permanente con potenza di sistema di 560 kW (751 CV), che però può arrivare a 610 kW (818 CV).
I cavalli sono oltre 1200 , ho parlato con un ingegnere che interno e mi ha parlato di un ottimo bilanciamento pesi e di una batteria a forma di T .
Un po pesante ma lo era anche la granturismo normale a 1800kg
Parliamo cmq di un auto di nicchia
Mazda MX-5 tutta la vita
Mazda MX-5 tutta la vita
Tempi dichiarati per la MX-5 su 0-100: da 6,5 a 8,3 secondi
Ah però è una "vera sportiva"!
La V6 a benzina accelera da 0 a 100 in 3,5 secondi e pesa 1795 kg.
La Folgore accelera da 0 a 100 in 2,7 secondi però pesa 2260 kg cioè il 26% in più.
Mazda MX-5 tutta la vita
Questa non è una sportiva ma una GT, una vettura veloce con tanti cv e tutti i confort possibili per il turismo veloce, idealmente per spostarsi da uno stato all'altro in tutta comodità.
Che poi questo concetto risalga agli anni '60, in cui non c'erano limiti di velocità ed autovelox, nè treni veloci o aerei per ogni destinazione, è una storia diversa, ma la definizione rimane la medesima.
L'MX-5 è invece effettivamente una vettura leggera e senza fronzoli pensata per la guida sportiva, esattamente come la Toyota GR-86, in cui tutte le attenzioni sono concentrate sulle qualità di sterzo, telaio, schema di sospensioni, bilanciamento dei pesi, precisione del cambio (manuale).
Il problema è che troppi pensano che tanti cv = vettura sportiva.
Ah però è una "vera sportiva"!
Per fortuna siamo in un forum di informatica e non di auto.
Definitions of sports cars often relate to how the car design is optimised for dynamic performance, without any specific minimum requirements; both a Triumph Spitfire and Ferrari 488 Pista can be considered sports cars, despite vastly different levels of performance. Broader definitions of sports cars include cars "in which performance takes precedence over carrying capacity", or that emphasise the "thrill of driving" or are marketed "using the excitement of speed and the glamour of the (race)track" However, other people have more specific definitions, such as "must be a two-seater or a 2+2 seater" or a car with two seats only.
The location of the engine and driven wheels significantly influence the handling characteristics of a car and are therefore important in the design of a sports car. Traditionally, most sports cars have used rear-wheel drive with the engine either located at the front of the car (FR layout) or in the middle of the car (MR layout). Examples of FR layout sports cars are the Caterham 7, Mazda MX-5, and the Dodge Viper. Examples of MR layout sports cars are the Ferrari 488, Ford GT and Toyota MR2. To avoid a front-heavy weight distribution, many FR layout sports cars are designed so that the engine is located further back in the engine bay, as close to the firewall as possible.
La V6 a benzina accelera da 0 a 100 in 3,5 secondi e pesa 1795 kg.
La Folgore accelera da 0 a 100 in 2,7 secondi però pesa 2260 kg cioè il 26% in più.
2260kg sono un roba oscena, lo sarebbero anche 2000 ma vabbè
Ah però è una "vera sportiva"!
Certo. Per lo stesso motivo per cui, anche se con un motore da 125cc, se ha le marce è una moto a tutti gli effetti, al contrario di uno scooter 500cc, che avrà anche più cavalli ma non è una moto.
Ah però è una "vera sportiva"!
Poche idee e ben confuse. Complimentoni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".