Mantenere le auto elettriche costa la metà rispetto alle auto tradizionali, secondo un nuovo report
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Ottobre 2020, alle 20:01 nel canale Auto Elettriche
Consumer Reports ha pubblicato un nuovo report a proposito di manutenzione di auto elettriche, tradizionali e ibride plug-in dove, per la prima volta, le elettriche e le ibride plug-in sono le più convenienti
104 Commenti
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Storicamente molto improbabile, non è ancora accaduto per le prime auto elettriche che circolavano negli anni 2010-12, solo alcune hanno goduto di un aggiornamento ma per il fatto che i pacchi erano molto problematici (penso alle prime Leaf per esempio)
Inoltre sebbene sia probabile che ci saranno batterie migliori, non è detto che i pacchi siano compatibili , perchè potrebbero avere forme diverse e per i produttori sarebbe antieconomico produrre dei pacchi batteria per auto non in produzione.
Le variabili sono tante e totalmente aleatoria, sarebbe come dire che il socket 775 ha potenzialità di aggiornamento, cosa vera ma nessuno ha interesse a svilupparlo ancora, si abbandona e si ava avanti è sempre stato così, e le auto mai come ora si sono avvicinate all'uso e consumo di un pc...
Non è molto vera nemmeno la durata del motore, se consideriamo le model S prodotte dal 2012 al 2018 moltissime hanno sostituito la Drive Unit, alcune anche più volte..Certo in garanzia, ma passata la garanzia?
Inoltre sebbene sia probabile che ci saranno batterie migliori, non è detto che i pacchi siano compatibili , perchè potrebbero avere forme diverse e per i produttori sarebbe antieconomico produrre dei pacchi batteria per auto non in produzione.
Le variabili sono tante e totalmente aleatoria, sarebbe come dire che il socket 775 ha potenzialità di aggiornamento, cosa vera ma nessuno ha interesse a svilupparlo ancora, si abbandona e si ava avanti è sempre stato così, e le auto mai come ora si sono avvicinate all'uso e consumo di un pc...
Non è molto vera nemmeno la durata del motore, se consideriamo le model S prodotte dal 2012 al 2018 moltissime hanno sostituito la Drive Unit, alcune anche più volte..Certo in garanzia, ma passata la garanzia?
Giusto il tuo specificare la differenza che sussiste fra le celle usate, per esempio Tesla è già al 3° cambio formato.
Infine, nel caso specifico una batteria di ricambio Tesla Roadster costa 39.000$ e non integra particolari funzionalità aggiuntive.
Non quella economicità di cui ci si pavoneggiava.
I motori elettrici sono comunque suggetti a usura, come d'altronde tutta la parte di gestione di potenza.
Per ovvi motivi l'interesse delle case automobilistiche non è vendere ricambi a 5.000$ che rimettano a nuovo l'auto, ma vendere il nuovo modello di auto a 50.000$.
Ad oggi inoltre i meccanici si rifiutano di mettere mano ad auto elettriche/ibride spaventati a morte dall'alta tensione.
motivo per cui i pacchi batteria devono essere standardizzati per legge. chiaro che se lasci fare ai costruttori finisce come coi cellulari.
comunque per es. renault mi risulta affitta anche i pacchi batteria per la zoe, il che rende potenzialmente sempre nuovo il pacco, ed anche possibile aggiornarlo nel corso del tempo.
del 2017... sarebbe interessante sapere se le "previsioni" per il 2020 si sono avverate...
No. Il costo dell batterie ad oggi è 156$/kWh.
By(t)e
By(t)e
Quindi più basso della stima del post: ergo se tanto mi da tanto, più si va avanti e meno dovrebbero costare.
bene
beh, è plausibile ma non è certo.
comunque per es. renault mi risulta affitta anche i pacchi batteria per la zoe, il che rende potenzialmente sempre nuovo il pacco, ed anche possibile aggiornarlo nel corso del tempo.
Dubito possa essere standardizzato, i produttori sono in tutto il mondo , sebbene alla fine vadano a costruire in Cina..
Se è vero quanto si dice ultimamente ovvero che le batterie diventeranno parte del telaio allora sarà ancora più difficile, inoltre ci sarà chi produce celle, chi agglomerati... Senza contare che in pochissimi anni la tecnologia potrebbe cambiare radicalmente, come per i pc negli anni 00...
Nella Zoe si può acquistare il pacco batteria (circa 7.000 euro) o noleggiarlo circa 100 euro al mese, ma per un massimo di 10 anni se non ricordo male.
in ogni caso si ha un "dead line", ignorare questa cosa è un grave errore.
Inoltre in ottica ecologica avere pacchi da smaltire e produrre se non sono riciclabili al 100% non è per nulla un vantaggio.
Questo a mio avviso è un limite ancora più grande dell'autonomia.
Se è vero quanto si dice ultimamente ovvero che le batterie diventeranno parte del telaio ...
le pile stilo, ministrilo, torcia, ecc. sono standardizzate e vanno nel telaio di miliardi di apparecchi diversissimi.
si tratta solo di imporlo a livello almeno continentale, meglio mondiale. Certo che bisogna farlo alla svelta prima che ognuno vada per la sua strada.
l'automotive è pieno di componenti standardizzati...
ancora se si considerassero anche i consumi, potrebbe (forse) starci, ma visto che si parla solo di manutenzione è totalmente inaffidabile come ricerca.
fake news
Esatto!... Innanzitutto hanno valutato solo i costi di ordinaria manutenzione, ma poniamo l'ipotesi di una manutenzoine straordinaria (che non implichi le parti comuni ovviamente) ad esempio ripristino di un motore endotermico e, parimenti, sostituzione del pacco batterie... cosa peraltro da mettere in conto dal momento che le batterie hanno un ciclo vita predeterminato dal costruttore (ed un MTBF decisamente inferiore rispetto la motore enotermico)... direi STRAfake news...
(ndr: MTBF middle time before fail, è un valore indicativo ricavato da una media di stress test, ma comunque dichiarato dai costruttori).
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