Mantenere le auto elettriche costa la metà rispetto alle auto tradizionali, secondo un nuovo report

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Auto Elettriche Mantenere le auto elettriche costa la metà rispetto alle auto tradizionali, secondo un nuovo report

Consumer Reports ha pubblicato un nuovo report a proposito di manutenzione di auto elettriche, tradizionali e ibride plug-in dove, per la prima volta, le elettriche e le ibride plug-in sono le più convenienti

 
104 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andbad08 Ottobre 2020, 12:12 #61
Originariamente inviato da: Svelgen
Infatti quello è il problema principale da risolvere.
Chi ha un posto auto condominiale poi, non ha modo di ricaricare e la richiesta della colonnina a chi la fai?
Al condominio che magari ti risponde picche perché non vuole spendere soldi in scavi e progetti vari?


Deve fare una comunicazione all'assemblea di condominio che però non può rifiutare la richiesta. Ovviamente a spese sue, a meno che il condominio non si voglia muovere diversamente (la vedo dura).
Le spese sono detraibili al 50% (o al 110, con l'ecobonus).

By(t)e
MiKeLezZ08 Ottobre 2020, 12:14 #62
Originariamente inviato da: lkn3
La manutenzione dopo un tot di tempo[U] andrebbe[/U] fatta, quasi tutti non la fanno. In quanti sostituiscono ad intervalli regolari di tempo le seguenti componenti (e non in concomitanza con altri interventi o ad un tot di km o quando incominciano a dare problemi):
- dischi, pastiglie, tubazioni, olio impianto frenante
- cinghia trasmissione / servizio
- candele
- olio cambio, liquido raffreddamento.
e mi fermo qui perchè potrei andare avanti ancora.
Sul ragionamento su percorrenza media auto ibrida a endotermico siamo su un terreno talmente eterogeneo che fare stime è impossibile (io appunto ho buttato lì un dato a caso, la metà, ma a botto). Non dubito che in teoria dato che da libretto dovresti smontare mezza auto ogni anno avresti ragione ma nella pratica in italia certe cose non si fanno mai.
Non confonderei infine i concetti di costi di manutenzione con complessità di un cofano: non sono sempre correlati.
Rendo comunque noto che l'ultima manutenzione l'ho fatta io a un mio amico:
38 euro candele (iridium...)
10 euro filtro motore
10 euro filtro abitacolo
8 euro filtro olio
26 euro olio motore 100% synth (il vecchio reso gratis in ricicleria)
35 euro pastiglie freni a disco
15 euro cinghia servizi (ma l'ha installata per 30 euro un meccanico perché io non sono buono)
0 euro gonfiaggio ed incrocio pneumatici
30 euro convergenza (ovviamente dal gommista)
24 euro due pizze da asporto e spumatino a ringraziarmi
totale 196 euro (e ci sono interventi che dureranno 60k km)

uuuuhhhhh babba bia si va in fallimento....

fossero questi i problemi........

il problema sono pagare 60.000 euro di auto, ci esce metà appartamento...
Dave8308 Ottobre 2020, 12:28 #63
Originariamente inviato da: andbad
Confermo che se non hai possibilità di ricaricare a casa o a lavoro in modo agile, è piuttosto difficile passare all'elettrico. Cioè, devi essere fortemente motivato, avere qualche colonnina nei supermercati o cose del genere. Ma ti giochi una delle maggiori comodità.
Sottolineo però che proprio la regione Lombardia stima che le persone nella tua condizione siano solo 1/3 dei residenti, mentre il restante è dotato di garage o comunque posto auto che può essere dotato di presa di ricarica (non sempre facilmente, a dire il vero).

By(t)e


In regione 1/3 può essere, nelle grandi città presumo che il numero sia molto più alto, basta vedere quante auto ci sono parcheggiata in strada (la mia zona, nonostante sia periferica, purtroppo è piena).
Purtroppo neanche il supermercato dove vado abitualmente (Esselunga) è provvista di colonnine di ricarica.
Mechano08 Ottobre 2020, 13:04 #64
Originariamente inviato da: lkn3
Fermati già qui. Confronti Dacia e Audi/BMW. io per dirti non ho i soldi ma se mi proponi una Dacia neanche se me la regali la guido (la rivendo, un saluto ai possessori di Dacia ). Non mi interessa ne se costa poco ne se costa poco manutenerla, come me la pensano quelli che spendono 60K per un auto (che poi la prendono Audi/BMW/Mercedes/Tesla/Alfa...) che in un concessionario Dacia non ci entrano neanche a pagarli. Se parti cippando questo concetto che un auto non è una scatola da 4 ruote ma c'è dietro un mondo (cambiar car è una scelta di vita) anche la statistica che c'è qui diventa una cosa sbagliata (e peraltro tanta gente non l'ha capita e probabilmente non la capirà mai: il concetto di segmento dell'auto non gli entra e non gli entrerà mai). Saluti a todos


Ma guarda che il segmento delle utilitarie è il più importante, perché la maggior parte della popolazione acquista quelle.
Tu mi parli di coloro che comprano solo auto grandi e costose come fosse a normalità.

Non so se tu vivi in Svizzera o in una zona molto ricca. Ma dal centro al sud le auto elettriche sono inarrivabili per la maggior parte della popolazione.
lkn308 Ottobre 2020, 13:14 #65
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Rendo comunque noto che l'ultima manutenzione l'ho fatta io a un mio amico:
38 euro candele (iridium...)
10 euro filtro motore
10 euro filtro abitacolo
8 euro filtro olio
26 euro olio motore 100% synth (il vecchio reso gratis in ricicleria)
35 euro pastiglie freni a disco
15 euro cinghia servizi (ma l'ha installata per 30 euro un meccanico perché io non sono buono)
0 euro gonfiaggio ed incrocio pneumatici
30 euro convergenza (ovviamente dal gommista)
24 euro due pizze da asporto e spumatino a ringraziarmi
totale 196 euro (e ci sono interventi che dureranno 60k km)

uuuuhhhhh babba bia si va in fallimento....

fossero questi i problemi........

il problema sono pagare 60.000 euro di auto, ci esce metà appartamento...

In generale io mi guardo bene dal far fare la manutenzione dell'auto ammiocugino, ma mi rifaccio a tecnici professionisti. Augurissimi di lunga vita ma con gente così io evito di fare qualsivoglia discorso perchè mettono in serio pericolo la propria incolumità oltre che quella del prossimo.
'fossero questi i problemi': sì lo sono, per risparmiare ci si affida a persone che si inventano professionisti e poi salta fuori la disgrazia. Un saluto ma molto molto di circostanza
bonzoxxx08 Ottobre 2020, 13:19 #66
Sulla mia faccio quasi tutto io, se uno LO SA FARE perché non farlo, ovvio su alcune cose bisogna necessariamente andare dal meccanico ma cambiare le pasticche dei freni non è che ci voglia una laurea .

Al di la di questo, i costi da considerare per un tagliando sono quelli dell'officina e non quelli del fai da te, oltre a considerare che il costo dei tagliandi di una audi/bmw/mercedes ecc non sono quelli di una citroen , fiat o dacia.
gigioracing08 Ottobre 2020, 13:20 #67
Originariamente inviato da: Mechano
Ma guarda che il segmento delle utilitarie è il più importante, perché la maggior parte della popolazione acquista quelle.
Tu mi parli di coloro che comprano solo auto grandi e costose come fosse a normalità.

Non so se tu vivi in Svizzera o in una zona molto ricca. Ma dal centro al sud le auto elettriche sono inarrivabili per la maggior parte della popolazione.


gli imprenditori che conosco io qui in Veneto ,cambiano si auto da 60k anche 80k ogni 4 anni , ma se vado a dirgli di comprare la Tesla x risparmiare sul carburante , o sui tagliandi , mi guardano male
bonzoxxx08 Ottobre 2020, 13:22 #68
Originariamente inviato da: gigioracing
gli imprenditori che conosco io qui in Veneto ,cambiano si auto da 60k anche 80k ogni 4 anni , ma se vado a dirgli di comprare la Tesla x risparmiare sul carburante , o sui tagliandi , mi guardano male


Tanto loro le prendono a leasing
MiKeLezZ08 Ottobre 2020, 13:22 #69
Originariamente inviato da: lkn3
In generale io mi guardo bene dal far fare la manutenzione dell'auto ammiocugino, ma mi rifaccio a tecnici professionisti. Augurissimi di lunga vita ma con gente così io evito di fare qualsivoglia discorso perchè mettono in serio pericolo la propria incolumità oltre che quella del prossimo.
'fossero questi i problemi': sì lo sono, per risparmiare ci si affida a persone che si inventano professionisti e poi salta fuori la disgrazia. Un saluto ma molto molto di circostanza
certi interventi sono incredibilmente semplici.
peraltro sul libretto di uso e manutenzione non vi è scritto sia obbligatorio rivolgersi a officine "qualificate" (da cosa poi tale "qualifica" scaturisca non è chiaro: avere una p.iva?), ma semplicemente usare componenti sostitutivi di pari o superiore specifica.
ma capisco che certa gente sia capace al massimo di postare due foto su facebook o raccontare due storie sui forum...
interi settori campano proprio sull'inabilità della gente di fare le cose anche più banali (ti assicuro che il cambio filtri aria sia a prova di scimmia!)
un caro saluto!
gigioracing08 Ottobre 2020, 13:40 #70
Originariamente inviato da: Svelgen
Premesso che io mi fido di più di me stesso, che del meccanico di fiducia.
Per esperienza personale posso dirti che i freni alla tua macchina, spesso li fa l'apprendista che ha tot macchine da fare al giorno, e ci deve mettere tot tempo.
Quindi cosa ti fa pensare che tu sia più al sicuro rispetto al lavoro del cuggino, che magari ha un'esperienza decennale e controlla puntigliosamente tutto visto che deve fare solo la tua e magari ha tutto il pomeriggio a disposizione?


un mese fa ho fatto cambiare un manicotto del turbo dal mio meccanico , e fatalita , l ha montato l apprendista. dopo 100km mi si e staccato per strada.
alla fine me lo sono rimontato io e adesso dopo 2000km piu nessun problema

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^