Mantenere le auto elettriche costa la metà rispetto alle auto tradizionali, secondo un nuovo report
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Ottobre 2020, alle 20:01 nel canale Auto Elettriche
Consumer Reports ha pubblicato un nuovo report a proposito di manutenzione di auto elettriche, tradizionali e ibride plug-in dove, per la prima volta, le elettriche e le ibride plug-in sono le più convenienti
104 Commenti
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Superiore a Francia, Inghilterra, Austria, Paesi Bassi e in generale alla media europea (sia geografica che comunitaria) e il 230% superiore al valore più basso.
Inoltre ti ricordo una cosa fondamentale, se vuoi prendere i "big" a confronto (perché sicuramente mi farai le pippe con la Germania che lo ha, pur solo marginalmente, più alto del nostro), ossia lo stipendio medio: 4.000 euro vs 2.400 euro (quasi il doppio!).
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[*]dai numeri si vede che l'Italia ha (ed ha avuto) un costo dell'energia PIU' BASSO di molti alti paesi, per es la germania è molto più caro.
[*]non hai notato che le cifre sono in centesimi di euro, tu hai parlato di 20€/kwh... hai sbagliato di 100 volte*, senza manco renderti conto "a naso" che stavi sparando cazzate
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in parole povere, non capisci una cippa dell'argomento e riporti fake a casaccio
*so usare excel, ma anche capire a colpo d'occhio che 20 è sbagliato... tu evidentemente NO...
Non so quale auto prendano come riferimento, forse una premium Mercedes, BMW, Audi...
Per cui la Tesla costa il doppio, risparmi sul lungo periodo, vai in pari dopo almeno 10 anni.
Mi sono fatto i conti con la Dacia Streetway/Stepway, Logan, Duster.
Le porti via nuove per 12.000-16.000 Euro col motore 3 cil. 1.0 TCe turbo GPL da 100cv.
Consumi circa 20km/l a benzina e 17km/l a GPL.
400km con 16 Euro di GPL. Stessa autonomia e solo +5% rispetto al costo di un pieno di energia elettrica.
Motore Renault ormai affidabile ed usato da moltissimi marchi. Auto budget ed essenziali con pochi componenti che si possano guastare.
Come leggevo altrove l'auto più economica è quella che hai già usato e ammortizzata per la quale spendi solo di manutenzione periodica.
Io nella vita non ho mai avuto l'automobile come status quindi ho sempre comprato utilitarie o medie usate con costo max di 5-6000 Euro e tenute in media 7-8 anni.
Ho sempre risparmiato moltissimo rispetto ad auto nuove.
Finché ci sarà motore endotermico a GPL o Metano prenderò quelli su auto usate con meno di 80.000km.
L'elettrico è solo moda per spendaccioni che hanno bisogno dell'auto come status per compensazione psicologica (narcisismo).
Ok, ma se spendo 40000€ per una macchina significa che non ho problemi di soldi e quindi per quella cifra mi compro un BMW e non certo una 500.
Sarei curioso di sapere quante 500 elettriche ha venduto la FIAT.
Cioè l'articolo è centrato sul risparmio dei soldi, quindi rivolto a persone che guardano al portafogli. Se uno spende 60000€ per una tesla non è perché risparmia quei 200€ l'anno di tagliando.
L'elettrica parte da 35.000€ circa (anche se per ora nel configuratore Fiat c'è solo la cabrio a 37.900€), ma è una versione di lancio e farcita di tutti gli optional possibili (solo la guida autonoma di liv.2 costerà metà del totale della 500 standard
E comunque il motore termico di una plugin non è "più semplice" di uan termica pura. anzi, è più complicato per via dei maggiori componenti di interfacciamento con l'elettrico pigiati nello stesso spazio..
La manutenzione dopo un tot di tempo[U] andrebbe[/U] fatta, quasi tutti non la fanno. In quanti sostituiscono ad intervalli regolari di tempo le seguenti componenti (e non in concomitanza con altri interventi o ad un tot di km o quando incominciano a dare problemi):
- dischi, pastiglie, tubazioni, olio impianto frenante
- cinghia trasmissione / servizio
- candele
- olio cambio, liquido raffreddamento.
e mi fermo qui perchè potrei andare avanti ancora.
Sul ragionamento su percorrenza media auto ibrida a endotermico siamo su un terreno talmente eterogeneo che fare stime è impossibile (io appunto ho buttato lì un dato a caso, la metà, ma a botto). Non dubito che in teoria dato che da libretto dovresti smontare mezza auto ogni anno avresti ragione ma nella pratica in italia certe cose non si fanno mai.
Non confonderei infine i concetti di costi di manutenzione con complessità di un cofano: non sono sempre correlati.
Sarei curioso di sapere quante 500 elettriche ha venduto la FIAT.
Cioè l'articolo è centrato sul risparmio dei soldi, quindi rivolto a persone che guardano al portafogli. Se uno spende 60000€ per una tesla non è perché risparmia quei 200€ l'anno di tagliando.
Per un'auto da 60000 il tagliando è molto più alto soprattutto se fatto dalla case costruttrice.
Pure il discorso della 500 elettrica prezzo fuori da ogni logica, se e quando sarà poco superiore a quella standard allora, eventualmente, si può prendere in considerazione.
Lo studio di cui sopra è totalmente farlocco e lascia il tempo che trova.
Aspettiamo la Dacia Spring elettrica a tipo 17000€ che permette 200km di autonomia, secondo me farà il botto:
https://www.repubblica.it/motori/se...cost-269592337/
https://www.automobile.it/magazine/...elettrica-25517
con ecobonus cazzi e mazzi va a finire che costa 8000€
https://www.arera.it/it/dati/eepcfr1.htm
Più limitata nell'industriale, ma sempre notevole:
https://www.arera.it/it/dati/eepcfr2.htm
Il grafico che hai riportato è un sottoinsieme del reale
Io ho postato il grafico degli ultimi 7 anni, tu un confronto tra 2018 e 2019 e quello che posta un sottoinsieme del reale sarei io?
By(t)e
questa è un'elettrica seria
Non so quale auto prendano come riferimento, forse una premium Mercedes, BMW, Audi...
Per cui la Tesla costa il doppio, risparmi sul lungo periodo, vai in pari dopo almeno 10 anni.
Mi sono fatto i conti con la Dacia Streetway/Stepway, Logan, Duster.
Le porti via nuove per 12.000-16.000 Euro col motore 3 cil. 1.0 TCe turbo GPL da 100cv.
Fermati già qui. Confronti Dacia e Audi/BMW. io per dirti non ho i soldi ma se mi proponi una Dacia neanche se me la regali la guido (la rivendo, un saluto ai possessori di Dacia
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