Mantenere le auto elettriche costa la metà rispetto alle auto tradizionali, secondo un nuovo report
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Ottobre 2020, alle 20:01 nel canale Auto Elettriche
Consumer Reports ha pubblicato un nuovo report a proposito di manutenzione di auto elettriche, tradizionali e ibride plug-in dove, per la prima volta, le elettriche e le ibride plug-in sono le più convenienti
104 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerché quello linkato è l'andamento dei prezzi del mercato a maggior tutela e le tariffe sono decise dall'AEEG, quindi conoscibili a priori. Ergo gli aumenti sono stati già incorporati nella tariffa del prossimo trimestre. Nessuna macchina del tempo (per fortuna, aggiungerei).
By(t)e
Quindi anche se una vettura elettrica costasse 0 di mantenimento, me ne farei poco.
Sicuramente il tuo punto di vista è molto rilevante. La prima cosa che mi viene in mente è che se il futuro è come lo prospettano (ossia sempre meno endotermiche e governi che spingono sempre più sull'elettrico) l'auto in città diventerà sempre meno popolare e verranno incentivati gli spostamenti con i mezzi pubblici. Chi avrà necessità di auto anche in città dovrà o pagare salassi per ricaricarla in colonnina o pagare accise extra per il transito di un endotermica o lasciarla parcheggiata in periferia dove la lascia la sera e la riprende la mattina. Ben inteso che il problema da te sollevato frenerà l'adozione di auto elettriche in città (dove ce ne sarebbe più bisogno) mentre in periferia lo sviluppo di auto elettriche sarà meno problematico (ma qui dentro qualcuno sa che esistono anche i pannelli fotovoltaici
Vado supermegaOT: per i motivi di cui sopra e per mille altri motivi ad oggi a mio personalissimo parere la città sta soffrendo molto e nel giro di alcuni anni (forse già iniziato) vedrà un inversione di tendenza con la gente che si sposta dal centro alla periferia o addirittura in zone "turistiche" (montagna, campagna, mare ecc...) Chiudo qui l'OT
By(t)e
https://www.arera.it/it/dati/eepcfr1.htm
Più limitata nell'industriale, ma sempre notevole:
https://www.arera.it/it/dati/eepcfr2.htm
Il grafico che hai riportato è un sottoinsieme del reale
Ad esempio una Fiat 500 esiste sia in versione benzina / GPL sia in versione elettrica.
La versione benzina / GPL ha un prezzo che oscilla tra i 16000€ e i 21000€.
La stessa macchina in versione elettrica tra i 35000€ e i 38000€.
Ora ci sono circa 20000€ di differenza. Anche se l'elettrica non avesse bisogno di manutenzione, ma quanti tagliandi e litri di benzina devo fare per recuperare 20000€
no, si fa anche dopo tot tempo anche se l'auto resta spenta e immobile. olio, liquido freni, distribuzione. Il fatto che nella plug-in il motore si usi meno (cmq non certo la metà
E comunque il motore termico di una plugin non è "più semplice" di uan termica pura. anzi, è più complicato per via dei maggiori componenti di interfacciamento con l'elettrico pigiati nello stesso spazio.
questa è una leggenda metropolitana. il costo per i clienti residenziali è in linea se non inferiore a quello di molti altri paesi civili e analoghi all'italia come dimensioni e risorse.
Ad esempio una Fiat 500 esiste sia in versione benzina / GPL sia in versione elettrica.
La versione benzina / GPL ha un prezzo che oscilla tra i 16000€ e i 21000€.
La stessa macchina in versione elettrica tra i 35000€ e i 38000€.
Ora ci sono circa 20000€ di differenza. Anche se l'elettrica non avesse bisogno di manutenzione, ma quanti tagliandi e litri di benzina devo fare per recuperare 20000€
Se poi uno mi dice che si compra la Tesla perché vuole fare il figo con le pollastrelle ha tutto il mio rispetto, così come lo ha chi mi dice che, pagando la bustarella al funzionario, è riuscito ad accedere ai fondi cumulati statali e regionali per prendersi una utilitaria elettrica ed è fiducioso di risparmiare qualcosina nel lungo.
Gli altri purtroppo non posso che compatirli. Non ve l'hano insegnato a usare excel?
veramente
[LIST=1]
[*]dai numeri si vede che l'Italia ha (ed ha avuto) un costo dell'energia PIU' BASSO di molti alti paesi, per es la germania è molto più caro.
[*]non hai notato che le cifre sono in centesimi di euro, tu hai parlato di 20€/kwh... hai sbagliato di 100 volte*, senza manco renderti conto "a naso" che stavi sparando cazzate
[/LIST]
in parole povere, non capisci una cippa dell'argomento e riporti fake a casaccio
*so usare excel, ma anche capire a colpo d'occhio che 20 è sbagliato... tu evidentemente NO...
Ad esempio una Fiat 500 esiste sia in versione benzina / GPL sia in versione elettrica.
La versione benzina / GPL ha un prezzo che oscilla tra i 16000€ e i 21000€.
La stessa macchina in versione elettrica tra i 35000€ e i 38000€.
in realtà l'elettrica è full optional ed è un veicolo proprio diverso, solo di forma simile... hai ragione sulla differenza di prezzo, ma è meno estrema di quello che dici
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".