Mantenere le auto elettriche costa la metà rispetto alle auto tradizionali, secondo un nuovo report

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Consumer Reports ha pubblicato un nuovo report a proposito di manutenzione di auto elettriche, tradizionali e ibride plug-in dove, per la prima volta, le elettriche e le ibride plug-in sono le più convenienti

 
104 Commenti
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andbad08 Ottobre 2020, 10:23 #41
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Certo, nel grafico di fine settembre inseriscono gli aumenti di metà ottobre. Dove si compra la macchina del tempo? Buongiorno.


Perché quello linkato è l'andamento dei prezzi del mercato a maggior tutela e le tariffe sono decise dall'AEEG, quindi conoscibili a priori. Ergo gli aumenti sono stati già incorporati nella tariffa del prossimo trimestre. Nessuna macchina del tempo (per fortuna, aggiungerei).

By(t)e
gigioracing08 Ottobre 2020, 10:29 #42
gli unici che sono andati bene sono quelli che avevano preso la Tesla model S con le ricariche gratis a vita. li era veramente un bel affarre
lkn308 Ottobre 2020, 10:33 #43
Originariamente inviato da: Dave83
Per me il problema sarebbe dove ricaricarla comodamente senza perdere ore (abito a Milano, non ho box, in condominio non si può sostare, nessuna colonnina di ricarica nell'arco di 1,5km, parcheggio l'auto in strada e neanche tanto facilmente).
Quindi anche se una vettura elettrica costasse 0 di mantenimento, me ne farei poco.

Sicuramente il tuo punto di vista è molto rilevante. La prima cosa che mi viene in mente è che se il futuro è come lo prospettano (ossia sempre meno endotermiche e governi che spingono sempre più sull'elettrico) l'auto in città diventerà sempre meno popolare e verranno incentivati gli spostamenti con i mezzi pubblici. Chi avrà necessità di auto anche in città dovrà o pagare salassi per ricaricarla in colonnina o pagare accise extra per il transito di un endotermica o lasciarla parcheggiata in periferia dove la lascia la sera e la riprende la mattina. Ben inteso che il problema da te sollevato frenerà l'adozione di auto elettriche in città (dove ce ne sarebbe più bisogno) mentre in periferia lo sviluppo di auto elettriche sarà meno problematico (ma qui dentro qualcuno sa che esistono anche i pannelli fotovoltaici e il superbonus?).
Vado supermegaOT: per i motivi di cui sopra e per mille altri motivi ad oggi a mio personalissimo parere la città sta soffrendo molto e nel giro di alcuni anni (forse già iniziato) vedrà un inversione di tendenza con la gente che si sposta dal centro alla periferia o addirittura in zone "turistiche" (montagna, campagna, mare ecc...) Chiudo qui l'OT
aleziggio08 Ottobre 2020, 10:47 #44
La plug-in ha costi di manutenzione per un semplice motivo: un utente accorto può percorrere il 90% dei km in modalità elettrica, minimizzando la manutenzione del motore termico. In pratica, una vettura plug-in con 200 mila km, potrebbe tranquillamente averne percorsi solo 20 mila col motore termico. Ma attenzione: non confondiamo le vetture plug-in con le vetture ibride, sono concetti differenti. La vettura ibrida é, a tutti gli effetti, una vettura a benzina, che andrà sempre e solo a benzina, ma ha un motore elettrico che interviene in alcune fasi della marcia. Ma non sarà mai alimentata con energia elettrica, sempre e solo a benzina. La plug-in, invece, può essere ricaricata direttamente dalla presa di corrente e ha un'autonomia in modalità elettrica che può andare dai 50 ai 70 km. La vettura plug-in é l'unica macchina 2 in uno, dotata di due powertrain e due "serbatoi" (serbatoio e batteria) autonomi. La vettura ibrida ha una piccola batteria,solitamente da 0,8 kWh, continuamente ricaricata dal motore termico. La plug-in invece ha un pacco batterie importante, solitamente tra i 10 e i 14 kWh. A termine di paragone, le vetture elettriche hanno batterie dai 50kWh in su, alcune arrivano persino a 100 kWh. Ma un pacco batte del genere é enorme, e oltre ad avere un costo e un peso importanti, l'utente medio lo utilizzerà ogni giorno solo al 15-20% della sua capacità, per cui si rischia di investire molti denari in qualcosa che é sovradimensionato. La vettura plug-in, invece, ha un pacco batterie onesto, che si può sfruttare ogni giorno appieno, dando senso all'investimento fatto. Di contro, una volta esaurita l'autonomia dei 50-70km in elettrico, si passa al termico senza limitazioni. Ma, ripeto, per l'utente medio, quell'autonomia giornaliera in elettrico equivale a coprire il 90% dei km percorsi. Chiaramente, se uno sa di dover coprire 200 km al giorno, la plug-in probabilmente non sarà la soluzione più adatta
MiKeLezZ08 Ottobre 2020, 10:47 #45
Originariamente inviato da: andbad
Perché quello linkato è l'andamento dei prezzi del mercato a maggior tutela e le tariffe sono decise dall'AEEG, quindi conoscibili a priori. Ergo gli aumenti sono stati già incorporati nella tariffa del prossimo trimestre. Nessuna macchina del tempo (per fortuna, aggiungerei).

By(t)e
Come si vede dall'aggregato 2018 vs 2019 sempre da sito ARERA tutti i paesi EU hanno visto un aumento con l'Italia che ha avuto nel residenziale una botta clamorosa di oltre il +60%:
https://www.arera.it/it/dati/eepcfr1.htm

Più limitata nell'industriale, ma sempre notevole:
https://www.arera.it/it/dati/eepcfr2.htm

Il grafico che hai riportato è un sottoinsieme del reale
Mister2408 Ottobre 2020, 10:59 #46
Ma invece di parlare di Tesla e di Giulia che sono auto costose non alla portata di tutti, parliamo di macchine più base.
Ad esempio una Fiat 500 esiste sia in versione benzina / GPL sia in versione elettrica.
La versione benzina / GPL ha un prezzo che oscilla tra i 16000€ e i 21000€.
La stessa macchina in versione elettrica tra i 35000€ e i 38000€.

Ora ci sono circa 20000€ di differenza. Anche se l'elettrica non avesse bisogno di manutenzione, ma quanti tagliandi e litri di benzina devo fare per recuperare 20000€
zappy08 Ottobre 2020, 11:01 #47
Originariamente inviato da: lkn3
...Riassumendo all'osso: su una plug.in il motore endotermico lavora meno, diciamo circa la metà per fare un esempio. La manutenzione, quella programmata (che è il grosso dei costi) di un endotermico la si fa ogni tot km ...

no, si fa anche dopo tot tempo anche se l'auto resta spenta e immobile. olio, liquido freni, distribuzione. Il fatto che nella plug-in il motore si usi meno (cmq non certo la metà, non incide se non marginalmente su riduzione della manutenzione, cioè la devi fare lostesso, considerato che [U]in media[/U] un'auto in italia fa 8-10000 km/anno (ho detto IN MEDIA, non tiriamo fuori casi particolari).
E comunque il motore termico di una plugin non è "più semplice" di uan termica pura. anzi, è più complicato per via dei maggiori componenti di interfacciamento con l'elettrico pigiati nello stesso spazio.

Originariamente inviato da: Babylon5
un problema serio è il costo esagerato dell'energia elettrica in Italia forse la più cara al mondo, .

questa è una leggenda metropolitana. il costo per i clienti residenziali è in linea se non inferiore a quello di molti altri paesi civili e analoghi all'italia come dimensioni e risorse.
MiKeLezZ08 Ottobre 2020, 11:05 #48
Originariamente inviato da: Mister24
Ma invece di parlare di Tesla e di Giulia che sono auto costose non alla portata di tutti, parliamo di macchine più base.
Ad esempio una Fiat 500 esiste sia in versione benzina / GPL sia in versione elettrica.
La versione benzina / GPL ha un prezzo che oscilla tra i 16000€ e i 21000€.
La stessa macchina in versione elettrica tra i 35000€ e i 38000€.

Ora ci sono circa 20000€ di differenza. Anche se l'elettrica non avesse bisogno di manutenzione, ma quanti tagliandi e litri di benzina devo fare per recuperare 20000€
Ora, a parte un paio di teste dure che non penso ci arriveranno mai a capirlo, la maggior parte della gente ci è arrivata ed è fortunatamente d'accordo nel ritenere le macchine elettriche, comprese le plug-in, non convenienti sotto il profilo economico.

Se poi uno mi dice che si compra la Tesla perché vuole fare il figo con le pollastrelle ha tutto il mio rispetto, così come lo ha chi mi dice che, pagando la bustarella al funzionario, è riuscito ad accedere ai fondi cumulati statali e regionali per prendersi una utilitaria elettrica ed è fiducioso di risparmiare qualcosina nel lungo.

Gli altri purtroppo non posso che compatirli. Non ve l'hano insegnato a usare excel?
zappy08 Ottobre 2020, 11:10 #49
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Come si vede dall'aggregato 2018 vs 2019 sempre da sito ARERA tutti i paesi EU hanno visto un aumento ...


veramente
[LIST=1]
[*]dai numeri si vede che l'Italia ha (ed ha avuto) un costo dell'energia PIU' BASSO di molti alti paesi, per es la germania è molto più caro.
[*]non hai notato che le cifre sono in centesimi di euro, tu hai parlato di 20€/kwh... hai sbagliato di 100 volte*, senza manco renderti conto "a naso" che stavi sparando cazzate
[/LIST]
in parole povere, non capisci una cippa dell'argomento e riporti fake a casaccio


*so usare excel, ma anche capire a colpo d'occhio che 20 è sbagliato... tu evidentemente NO...
zappy08 Ottobre 2020, 11:12 #50
Originariamente inviato da: Mister24
Ma invece di parlare di Tesla e di Giulia che sono auto costose non alla portata di tutti, parliamo di macchine più base.
Ad esempio una Fiat 500 esiste sia in versione benzina / GPL sia in versione elettrica.
La versione benzina / GPL ha un prezzo che oscilla tra i 16000€ e i 21000€.
La stessa macchina in versione elettrica tra i 35000€ e i 38000€.


in realtà l'elettrica è full optional ed è un veicolo proprio diverso, solo di forma simile... hai ragione sulla differenza di prezzo, ma è meno estrema di quello che dici

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