Magna presenta il nuovo motore elettrico a 800 volt, ancora più potente e compatto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Gennaio 2024, alle 10:09 nel canale Auto ElettricheMagna sfrutta le luci di Las Vegas per presentare un nuovo motore a 800 volt, ancora più compatto, e adatto a molteplici applicazioni
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesta soluzione non va bene perché le masse non sospese con il motore aumentano di molto e peggiora tutto: dinamica, accelerazione, manovrabilità..
Meglio sempre la soluzione con il motore sulle masse non sospese (telaio).
A me fa ridere perché fanno motori a trazione diretta senza un variatore o un cambio, le velocità e i consumi ne risentono. Tanti Kw e tanti Nm per.... niente.
Provate con un elettrica a fare lo stesso percorso 200Km in autostrada a 130 e a 90: secondo me nel primo caso una sosta di ricarica la devi fare assolutamente.
Un mio collega mi ha detto che da Reggio a Milano a 130 non ci arriva senza fare una sosta ma a 90 si.
E' vero che non interessa nessuno fare i 220 Km/h ma fermarsi a 170 Km/h e con un motore termico peggiore si fanno tranquillamente 20Kh/m in più che vuol anche dire che gira più basso = meno consumo.
Questo video è sempre valido a distanza di tanti anni:
https://www.youtube.com/watch?v=eKIryzmF-VM
Meglio sempre la soluzione con il motore sulle masse non sospese (telaio).
A me fa ridere perché fanno motori a trazione diretta senza un variatore o un cambio, le velocità e i consumi ne risentono. Tanti Kw e tanti Nm per.... niente.
Provate con un elettrica a fare lo stesso percorso 200Km in autostrada a 130 e a 90: secondo me nel primo caso una sosta di ricarica la devi fare assolutamente.
Un mio collega mi ha detto che da Reggio a Milano a 130 non ci arriva senza fare una sosta ma a 90 si.
E' vero che non interessa nessuno fare i 220 Km/h ma fermarsi a 170 Km/h e con un motore termico peggiore si fanno tranquillamente 20Kh/m in più che vuol anche dire che gira più basso = meno consumo.
Questo video è sempre valido a distanza di tanti anni:
https://www.youtube.com/watch?v=eKIryzmF-VM
ti posso dire la mia
con una zoe a 130 ho fatto 100-6% in 109km di cui 105 in autostrada
a 90-100 km/h lo stesso percorso l'ho fatto con il 50% della carica
Dipende... Nei 75kg del motore elettrico bisogna anche aggiungere il peso del riduttore per fare un confronto equo, perché nel peso del motore termico viene considerato anche il cambio.
con una zoe a 130 ho fatto 100-6% in 109km di cui 105 in autostrada
a 90-100 km/h lo stesso percorso l'ho fatto con il 50% della carica
Con un rapporto del cambio tipo overdrive da usare ad alte velocità avresti più autonomia -> risparmio anche di costi di gestione.
Da ignorante secondo me la batteria non gode essere scaricata in così poco tempo (meno di 1 ora).
Da ignorante secondo me la batteria non gode essere scaricata in così poco tempo (meno di 1 ora).
Non hai mai visto un motore elettrico...
Il consumo è dato solo dai Watt necessari a mantenere una certa velocità, che li faccia a 1000 o 10.000 giri, il consumo resta sempre lo stesso, non è un motore termico che ha una curva di coppia di rendimento ben diversa, quella del motore elettrico è praticamente piatta.
La tua definizione di "non hai mai visto un motore elettrico" è sbagliata
La tua definizione di "non hai mai visto un motore elettrico" è sbagliata
Non solo non hai mai visto un motore elettrico, ma non hai mai nemmeno aperto un libro di fisica.
Come lo spiego in 2 righe, se per mantenere una velocità di 100 KMh ti servono 100W, per mantenere una velocità di 130KMh te ne servono perlomeno 130, ma poiché non è lineare anche 135/140 ecco dato il tuo consumo, i giri non c'entrano nulla.
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