Magna presenta il nuovo motore elettrico a 800 volt, ancora più potente e compatto

di pubblicata il , alle 10:09 nel canale Auto Elettriche Magna presenta il nuovo motore elettrico a 800 volt, ancora più potente e compatto

Magna sfrutta le luci di Las Vegas per presentare un nuovo motore a 800 volt, ancora più compatto, e adatto a molteplici applicazioni

 
17 Commenti
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omihalcon17 Gennaio 2024, 10:59 #11
Originariamente inviato da: franco341
Una volta, nella mia fantasia, avevo ipotizzato un motore elettrico (o una serie stellare - cfr aeronautica - di "motorini" elettrici) all'interno del cerchione. Poi tempo fa ho letto che una casa lo ha fatto.. sarebbe una soluzione per un upgrade di veicoli a carburante (con qualche complicazione per il cambio gomme!) Saluti e scusate l'OT


Questa soluzione non va bene perché le masse non sospese con il motore aumentano di molto e peggiora tutto: dinamica, accelerazione, manovrabilità..
Meglio sempre la soluzione con il motore sulle masse non sospese (telaio).

A me fa ridere perché fanno motori a trazione diretta senza un variatore o un cambio, le velocità e i consumi ne risentono. Tanti Kw e tanti Nm per.... niente.
Provate con un elettrica a fare lo stesso percorso 200Km in autostrada a 130 e a 90: secondo me nel primo caso una sosta di ricarica la devi fare assolutamente.
Un mio collega mi ha detto che da Reggio a Milano a 130 non ci arriva senza fare una sosta ma a 90 si.
E' vero che non interessa nessuno fare i 220 Km/h ma fermarsi a 170 Km/h e con un motore termico peggiore si fanno tranquillamente 20Kh/m in più che vuol anche dire che gira più basso = meno consumo.
Questo video è sempre valido a distanza di tanti anni:

https://www.youtube.com/watch?v=eKIryzmF-VM
!fazz17 Gennaio 2024, 11:40 #12
Originariamente inviato da: omihalcon
Questa soluzione non va bene perché le masse non sospese con il motore aumentano di molto e peggiora tutto: dinamica, accelerazione, manovrabilità..
Meglio sempre la soluzione con il motore sulle masse non sospese (telaio).

A me fa ridere perché fanno motori a trazione diretta senza un variatore o un cambio, le velocità e i consumi ne risentono. Tanti Kw e tanti Nm per.... niente.
Provate con un elettrica a fare lo stesso percorso 200Km in autostrada a 130 e a 90: secondo me nel primo caso una sosta di ricarica la devi fare assolutamente.
Un mio collega mi ha detto che da Reggio a Milano a 130 non ci arriva senza fare una sosta ma a 90 si.
E' vero che non interessa nessuno fare i 220 Km/h ma fermarsi a 170 Km/h e con un motore termico peggiore si fanno tranquillamente 20Kh/m in più che vuol anche dire che gira più basso = meno consumo.
Questo video è sempre valido a distanza di tanti anni:

https://www.youtube.com/watch?v=eKIryzmF-VM


ti posso dire la mia

con una zoe a 130 ho fatto 100-6% in 109km di cui 105 in autostrada
a 90-100 km/h lo stesso percorso l'ho fatto con il 50% della carica
Zappz17 Gennaio 2024, 11:47 #13
Originariamente inviato da: Opteranium
direi che ci siamo, 75 kg sono circa la metà di un piccolo turbo benzina e un terzo di un duemila diesel..


Dipende... Nei 75kg del motore elettrico bisogna anche aggiungere il peso del riduttore per fare un confronto equo, perché nel peso del motore termico viene considerato anche il cambio.
omihalcon08 Febbraio 2024, 11:41 #14
Originariamente inviato da: !fazz
ti posso dire la mia

con una zoe a 130 ho fatto 100-6% in 109km di cui 105 in autostrada
a 90-100 km/h lo stesso percorso l'ho fatto con il 50% della carica


Con un rapporto del cambio tipo overdrive da usare ad alte velocità avresti più autonomia -> risparmio anche di costi di gestione.
Da ignorante secondo me la batteria non gode essere scaricata in così poco tempo (meno di 1 ora).
the_joe08 Febbraio 2024, 11:55 #15
Originariamente inviato da: omihalcon
Con un rapporto del cambio tipo overdrive da usare ad alte velocità avresti più autonomia -> risparmio anche di costi di gestione.
Da ignorante secondo me la batteria non gode essere scaricata in così poco tempo (meno di 1 ora).


Non hai mai visto un motore elettrico...

Il consumo è dato solo dai Watt necessari a mantenere una certa velocità, che li faccia a 1000 o 10.000 giri, il consumo resta sempre lo stesso, non è un motore termico che ha una curva di coppia di rendimento ben diversa, quella del motore elettrico è praticamente piatta.
omihalcon08 Febbraio 2024, 12:00 #16
Quindi tu come lo spieghi?

La tua definizione di "non hai mai visto un motore elettrico" è sbagliata
the_joe09 Febbraio 2024, 06:18 #17
Originariamente inviato da: omihalcon
Quindi tu come lo spieghi?

La tua definizione di "non hai mai visto un motore elettrico" è sbagliata


Non solo non hai mai visto un motore elettrico, ma non hai mai nemmeno aperto un libro di fisica.

Come lo spiego in 2 righe, se per mantenere una velocità di 100 KMh ti servono 100W, per mantenere una velocità di 130KMh te ne servono perlomeno 130, ma poiché non è lineare anche 135/140 ecco dato il tuo consumo, i giri non c'entrano nulla.

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