Magna presenta il nuovo motore elettrico a 800 volt, ancora più potente e compatto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Gennaio 2024, alle 10:09 nel canale Auto Elettriche
Magna sfrutta le luci di Las Vegas per presentare un nuovo motore a 800 volt, ancora pił compatto, e adatto a molteplici applicazioni
Magna ancora una volta partecipa al CES, e in questa edizione 2024 sfrutta la kermesse di Las Vegas per mostrare per la prima volta il suo nuovo eDrive a 800 volt. La nuova unità stabilisce nuovi standard per efficienza, rapporto peso/potenza e densità di coppia.
Per il momento Magna non è scesa troppo nei dettagli, ma il nuovo motore elettrico è più compatto del precedente, con un peso di soli 75 kg, ed una riduzione dell'altezza del 20%. Questo consentirà una migliore integrazione nelle piattaforme dei clienti, anche grazie alla nuova possibilità di inserire l'unità ruotata di 90 gradi rispetto all'asse delle ruote.
Il sistema raggiunge un'efficienza del 93%, per una potenza massima di 250 kW, e una coppia di picco sull'asse di 5.000 Nm. La nuova generazione di eDrive di Magna può essere applicata come soluzione di guida primaria o secondaria complementare, dotata anche di un sistema di eDecoupling opzionale per i veicoli dei segmenti C, D ed E.
In questo modo il secondo motore può essere scollegato quando non necessario. Questa soluzione tecnica suggerisce che possa trattarsi di una macchina sincrona ad eccitazione permanente (PSM), in quanto il disaccoppiamento meccanico non è necessario per le macchine sincrone ad eccitazione separata e per le macchine asincrone.