Magna presenta il nuovo motore elettrico a 800 volt, ancora più potente e compatto
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Gennaio 2024, alle 10:09 nel canale Auto ElettricheMagna sfrutta le luci di Las Vegas per presentare un nuovo motore a 800 volt, ancora più compatto, e adatto a molteplici applicazioni
Magna ancora una volta partecipa al CES, e in questa edizione 2024 sfrutta la kermesse di Las Vegas per mostrare per la prima volta il suo nuovo eDrive a 800 volt. La nuova unità stabilisce nuovi standard per efficienza, rapporto peso/potenza e densità di coppia.
Per il momento Magna non è scesa troppo nei dettagli, ma il nuovo motore elettrico è più compatto del precedente, con un peso di soli 75 kg, ed una riduzione dell'altezza del 20%. Questo consentirà una migliore integrazione nelle piattaforme dei clienti, anche grazie alla nuova possibilità di inserire l'unità ruotata di 90 gradi rispetto all'asse delle ruote.
Il sistema raggiunge un'efficienza del 93%, per una potenza massima di 250 kW, e una coppia di picco sull'asse di 5.000 Nm. La nuova generazione di eDrive di Magna può essere applicata come soluzione di guida primaria o secondaria complementare, dotata anche di un sistema di eDecoupling opzionale per i veicoli dei segmenti C, D ed E.
In questo modo il secondo motore può essere scollegato quando non necessario. Questa soluzione tecnica suggerisce che possa trattarsi di una macchina sincrona ad eccitazione permanente (PSM), in quanto il disaccoppiamento meccanico non è necessario per le macchine sincrone ad eccitazione separata e per le macchine asincrone.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopure le batterie stanno seguendo la stessa strada.
ottimo
pure le batterie stanno seguendo la stessa strada.
ottimo
a me sembrano sempre molto pesanti e molto ingombranti
ci sono stati passi avanti?
ci sono stati passi avanti?
primo esempio venutomi in mente, a breve potrai fare uno swap di pochi minuti su una NIO e trovarti la batteria da 1000 km
https://auto.hwupgrade.it/news/batt...gna_122828.html
ci sono stati passi avanti?
ora va bene tutto ma lamentarsi anche del peso dei motori elettrici no limitiamoci alle batterie
meno pesa meglio è
direi che ci siamo, 75 kg sono circa la metà di un piccolo turbo benzina e un terzo di un duemila diesel..
Le batterie sono una componente pesante e piena di problemi ad oggi.. basta vedere come perdono efficienza quando fa troppo caldo o troppo freddo.. oggi sciatina di 4 ore e la macchina ha perso il 4% restando ferma a -7/-1 per solo 5 ore di sosta..
Inoltre vedo che la vettura con la batteria sotto al 15-17% sembra consumare di più. O la batteria scaricarsi più velocemente (va detto che oggi quando siamo andati a sciare c’erano -7 mentre di norma eravamo prossimi allo zero.. quindi forse il maggior consumo è derivato dal maggior freddo)
C’è ancora da lavorare sulle pile.. i motori sono già belli efficienti dopo oltre 100 anni di evoluzione
Il solo problema è nelle Batterie.
Lente da ricaricare, pesanti, poca quantità di carica...
Il motore elettrico... si puó migliorare? Forse si, ma gia cosi va piu che bene.
BRAINSTORMING
Una volta, nella mia fantasia, avevo ipotizzato un motore elettrico (o una serie stellare - cfr aeronautica - di "motorini" elettrici) all'interno del cerchione. Poi tempo fa ho letto che una casa lo ha fatto.. sarebbe una soluzione per un upgrade di veicoli a carburante (con qualche complicazione per il cambio gomme!) Saluti e scusate l'OTsi è fatto in passato, ma il peso delle ruote motorizzate creva dei problemi, ma non ricordo quali
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