Magna ora produce anche i motori per la Mercedes Classe G elettrica: sono 4, uno per ruota
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Febbraio 2025, alle 16:32 nel canale Auto ElettricheLo storico collaboratore espande la sua attività, arrivando a produrre anche i quattro motori elettrici, uno per ruota
Mercedes e Magna, il contractor automotive con sede in Austria, collaborano da molti anni, e la Classe G esce dagli stabilimenti di Graz fin dal 1979. Nel 2024 le due aziende hanno aggiunto anche la versione 100% elettrica, chiamata G 580.
Ora scopriamo che la partnership si è ulteriormente estesa, e Magna produce non solo il veicolo ma anche i motori elettrici con cui è equipaggiato. Si tratta del sistema eDS Duo, prodotto nello stabilimento Magna di Lannach, sempre in Austria.
Secondo quanto comunicato dall'azienda, ogni eDS Duo ha una potenza di 108 kW, e la Classe G monta una unità per ogni ruota, arrivando dunque a ben 432 kW totali, con 1.164 Nm di coppia. La dicitura "Duo" sta ad indicare una marcia ridotta che si può attivare in condizioni di fuoristrada tramite il semplice tocco di un pulsante.
Il tutto è abbinato a elettronica di potenza con semiconduttori al carburo di silicio, che aumentano l'efficienza globale del powertrain elettrico. La presenza di un motore per ruota permette di avere un controllo molto preciso sulla trazione, e consente anche di attivare funzionalità particolari come la "G-Turn", con cui la Classe G elettrica può ruotare di 360 gradi sul posto.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLo storico collaboratore espande la sua attività, arrivando a produrre anche i quattro motori elettrici, uno per ruota
Click sul link per visualizzare la notizia.
è sempre stato il veicolo più costoso del listino.. mi sa che questa non farà differenza
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".