Magna ora produce anche i motori per la Mercedes Classe G elettrica: sono 4, uno per ruota
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 12 Febbraio 2025, alle 16:32 nel canale Auto Elettriche
Lo storico collaboratore espande la sua attività, arrivando a produrre anche i quattro motori elettrici, uno per ruota
Mercedes e Magna, il contractor automotive con sede in Austria, collaborano da molti anni, e la Classe G esce dagli stabilimenti di Graz fin dal 1979. Nel 2024 le due aziende hanno aggiunto anche la versione 100% elettrica, chiamata G 580.
Ora scopriamo che la partnership si è ulteriormente estesa, e Magna produce non solo il veicolo ma anche i motori elettrici con cui è equipaggiato. Si tratta del sistema eDS Duo, prodotto nello stabilimento Magna di Lannach, sempre in Austria.
Secondo quanto comunicato dall'azienda, ogni eDS Duo ha una potenza di 108 kW, e la Classe G monta una unità per ogni ruota, arrivando dunque a ben 432 kW totali, con 1.164 Nm di coppia. La dicitura "Duo" sta ad indicare una marcia ridotta che si può attivare in condizioni di fuoristrada tramite il semplice tocco di un pulsante.
Il tutto è abbinato a elettronica di potenza con semiconduttori al carburo di silicio, che aumentano l'efficienza globale del powertrain elettrico. La presenza di un motore per ruota permette di avere un controllo molto preciso sulla trazione, e consente anche di attivare funzionalità particolari come la "G-Turn", con cui la Classe G elettrica può ruotare di 360 gradi sul posto.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLo storico collaboratore espande la sua attività, arrivando a produrre anche i quattro motori elettrici, uno per ruota
Click sul link per visualizzare la notizia.
è sempre stato il veicolo più costoso del listino.. mi sa che questa non farà differenza
Ferma al primo modello.
Di top non ha nulla.
Poi è chiaramente diventato un oggetto di moda.
Ferma al primo modello.
Di top non ha nulla.
Poi è chiaramente diventato un oggetto di moda.
E' un modello iconico, quel design è ovviamente voluto.
Stesso discorso per la Wrangler della Jeep.
E personalmente aggiungerei che non solo è voluto, ma lo trovo anche bellissimo e tutti vogliono che rimanga tale negli anni.
E' un classico, non segue le mode e tendenze, come appunti altri modelli specifici.
Ferma al primo modello.
Di top non ha nulla.
Poi è chiaramente diventato un oggetto di moda.
beh.. ci sei salito dentro ?
l'ho avuta a disposizione (G63) e confermo che è strana.. l'estetica mi piace perchè è riconoscibile e senza fronzoli ridicoli.
che sia ferma al primo modello è un plus e non un difetto per un oggetto iconico come questo.
di top invece ha molto.. dai materiali ai motori etc.
l'unico appunto che ho fatto al veicolo era sul rumore.. in autostrada è imbarazzante il rumore che c'è per colpa del vetro piatto ma in città o in statale il problema è relativo ed è invece molto più comoda di quello che sembra.
ma il rumore era troppo per un uso "normale" .. mi ha stupito invece la tenuta di strada ad alta velocità per un "coso" che sarebbe una jeep.
ah.. e consuma più di qualsiasi veicolo abbia avuto.. un idrovora in autostrada..
l'ho avuta a disposizione (G63) e confermo che è strana.. l'estetica mi piace perchè è riconoscibile e senza fronzoli ridicoli.
che sia ferma al primo modello è un plus e non un difetto per un oggetto iconico come questo.
di top invece ha molto.. dai materiali ai motori etc.
l'unico appunto che ho fatto al veicolo era sul rumore.. in autostrada è imbarazzante il rumore che c'è per colpa del vetro piatto ma in città o in statale il problema è relativo ed è invece molto più comoda di quello che sembra.
ma il rumore era troppo per un uso "normale" .. mi ha stupito invece la tenuta di strada ad alta velocità per un "coso" che sarebbe una jeep.
ah.. e consuma più di qualsiasi veicolo abbia avuto.. un idrovora in autostrada..
consumava sempre meno della metà della nostra vecchia e cara clio
se non erro in autostrada ero attorno ai 3,5 km/litro .. fidati che nonostante il serbatoio maggiorato mi pareva di guidare un tir per i consumi e stavo ridendo pensando ai 7 km/litro che facevo con la AMG..
certo.. non nasce per l'autostrada ma è una cosa assurda come consuma sopra i 130 ...
certo.. non nasce per l'autostrada ma è una cosa assurda come consuma sopra i 130 ...
si sono d'accordo ho giudato anche io una g63 e so come consuma (la metà esatta della clio che mi stava sui 1.6 al litro di panta
ha il cx della costa concordia non si può pretendere troppo l'unico difetto costa troppo per provare a maltrattarla in un bel percorso offroad con rocce e torrenti ma almeno questa siamo sicuri che non si pianta come il cybercoso
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".