Leapmotor svela le caratteristiche della C01, l'auto con la batteria nel telaio: fino a 700 km di autonomia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Maggio 2022, alle 16:25 nel canale Auto ElettricheCome preannunciato, la cinese Leapmotor ha svelato maggiori dettagli della C01, la prima vettura con la batteria cell-to-chassis. Tanta tecnologia a bordo e potenza da vendere
Pochi giorni fa vi avevamo parlato della Leapmotor C01, una nuova vettura che la casa cinese aveva promesso di presentare entro il secondo trimestre. Dopo appena due settimane abbiamo già le prime immagini, nuove specifiche, ed anche prezzi di riferimento, ma soprattutto nuove informazioni sulla caratteristica principale della C01, ovvero la batteria con struttura cell-to-chassis.
Con questa metodologia Leapmotor intende inserire le celle della batteria direttamente negli spazi del telaio, eliminando alcune parti della batteria stessa, soprattutto gli involucri esterni. Secondo quanto ora diffuso il risultato è il peso ridotto, di circa 15 kg, ma soprattutto più spazio per inserire più celle, quantificato in circa 14,5%.
L'auto sarà disponibile con diversi tagli di batteria, ma per il momento conosciamo solo quella più grande, da 90 kWh. Secondo i dati di Leapmotor, la versione con singolo motore da 200 kW (peso 85 kg, coppia fino a 500 Nm) può percorrere fino a 717 km, indicati però con il ciclo di omologazione cinese. Si scende a 630 km per la variante AWD con due motori, con potenza di 400 kW e coppia di 720 Nm.
Gli interni sono particolarmente tecnologici e con largo uso di display, con un sistema operativo derivato da Android e animato dal chip Qualcomm Snapdragon 8155. La Leapmotor C01 è anche dotata di riconoscimento facciale, con un massimo di 25 occupanti memorizzabili, per proporre a ognuno le impostazioni personalizzate.
Sembra che Leapmotor abbia scelto Oppo come principale marca di smartphone per controllare il veicolo in tutte le sue funzioni, ma anche gli utenti Apple avranno accesso ad alcune di esse, come chiusura e apertura del veicolo e localizzazione, persino da Apple Watch. Non mancano ovviamente ADAS e guida semi autonoma, in questo caso chiamata Leapmotor Pilot.
Per quanto riguarda i prezzi, Leapmotor sta già accettando preordini, con un listino che, a seconda delle versioni, varia dall'equivalente di 25.000 euro a 38.000 euro.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl top è fare il telaio in magnesio. Cosi se brucia la batteria, fa il danno di un ordigno nucleare tattico
Anche a me in primis mi sembrava un idea assurda, ma poi ho ricordato le moto o motorini anni 80 in cui il motore è parte del telaio.
Anche a me in primis mi sembrava un idea assurda, ma poi ho ricordato le moto o motorini anni 80 in cui il motore è parte del telaio.
Boh!!! Io mi ricordo che il serbatoio era parte del telaio non il motore.
C'erano delle moto dove il motore faceva da telaio, se non erro la definizione giusta e' motore stressato. La Guzzi era una di quelle che adotto' questa tecnica su alcune moto sportiveggianti ma non ricordo i modelli.
Per il resto la possibilita' di avere le batterie nel telaio non e' male ma mi chiedo in caso di difetto o esaurimento delle stesse la scocca dovrebbe scollegarsi e ricollegarsi su un altro telaio con batterie nuove.
Poi molti dubbi in caso di incidente o in caso di malfunzionamento delle batterie come si fa a visionarle ? Insomma l'idea non e' male ma sinceramente non la vedo pratica.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".