Leapmotor, è partita la prima nave con le auto cinesi vendute in Europa da Stellantis
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 31 Luglio 2024, alle 08:57 nel canale Auto ElettricheInizia così in modo concreto l'operatività della joint venture tra Leapmotor e Stellantis. In arrivo una nave con i primi due modelli per l'Europa
La data del 30 luglio segna un nuovo punto di svolta per il mercato automobilistico. È infatti partita da Shanghai la prima nave cargo con a bordo le auto elettriche di Leapmotor, in direzione dei porti europei, come primo lotto destinato alla joint venture costituita con Stellantis, Leapmotor International, tramite la quale le auto verranno vendute in esclusiva in Europa. Dalle prime immagini sembra si tratti di veicoli completi, mentre nei piani a breve e medio termine c'è anche la produzione diretta in Europa, molto probabilmente con auto in arrivo dalla Cina semi assemblate. La joint venture potrà fare affidamento sulla rete di distribuzione di Stellantis, con 200 punti vendita nel 2024, e fino a 500 entro il 2026.
Leapmotor C10
Nel primo trasporto troviamo il SUV C10, presentato alcuni mesi fa proprio come modello concepito appositamente per l'Europa. Si basa sulla piattaforma proprietaria LEAP3.0, dedicata alle auto elettriche ed estremamente moderna dal punto di vista dell'architettura elettronica, e con batterie cell-to-chassis. La dimensione è da segmento D, ed a livello di sicurezza bisogna fare attenzione a non avere pregiudizi: ha totalizzato 5 stelle E-NCAP.
Leapmotor T03
Sulla nave gli fa compagnia la T03, piccola segmento A, molto spaziosa e con 265 km di autonomia. In un video del nostro vecchio canale YouTube vi avevamo mostrato in anteprima anche queste due vetture, oltre ad altri modelli che potrebbero arrivare in futuro, nonché la piattaforma evoluta spogliata della carrozzeria con tutti i componenti in vista.
Le vendite dovrebbero iniziare il prossimo settembre, e probabilmente questo carico servirà per spedire i modelli in esposizione nelle varie concessionarie.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAffondate quella nave!
Dicono sui 20.000 quella piccola e sui 35\40000 il C10
Nemmeno se me la regalano...
Nemmeno se me la regalano... anche se sarà affidabile, che poi è tutto da vedere.Lasciamo pure che se la comprino gli altri...
Poi nel mentre vendono la Comau, che bella presa in giro.
se non la vendono gli investimenti necessari chi li fa? Aspettiamo crolli distrutta dalla concorrenza? Ormai Comau deve sganciarsi dall'automotive (o rimanerci ma con una superiore potenza di fuoco che Stellantis non può dargli)
ps: proprio mentre cercavo aggiornamenti ho letto che la cessione è stata fatta, a un Fondo...avrei preferito un partner industriale.
Lasciamo pure che se la comprino gli altri...
Sì ok, ma che noia, sempre lo stesso commento. Non puoi saltare le news di auto elettriche direttamente? Ma ti pagano?
Non la vuoi comprare? Non la comprare.
Stellantis è il quarto produttore al mondo di auto, non ha i soldi per fare investimenti in Comau? Davvero la miglior opzione è venderla all'estero?
In realtà dicono che il governo possa esercitare il Golden Power, vedremo.
Temo non abbia i soldi per far fare a Comau un vero salto di qualità che vada oltre al puro automotive (che per sopravvivere non basta).
Non vedo altri gruppi italiani che possano farlo.
Faccio da spettatore anche io, capisco molto poco di questo argomento
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".