Tesla

Le vendite di Tesla crollano in Europa: il "fattore Musk" mette in crisi il colosso dell'auto elettrica

di pubblicata il , alle 11:54 nel canale Auto Elettriche Le vendite di Tesla crollano in Europa: il "fattore Musk" mette in crisi il colosso dell'auto elettrica

Il comportamento controverso di Elon Musk e la crescente concorrenza nel mercato dei veicoli elettrici stanno causando un drastico calo delle vendite di Tesla in Europa, aprendo opportunità per i rivali.

 

Nel primo trimestre del 2025, Tesla sta affrontando una crisi senza precedenti nel mercato europeo. Le vendite dell'azienda leader nel settore dei veicoli elettrici sono crollate, registrando un calo fino al 50% in alcuni paesi del vecchio continente, nonostante le immatricolazioni di auto elettriche in Europa sono aumentate del 34% rispetto all'anno precedente.

Il crollo delle vendite di Tesla è particolarmente evidente in Germania, dove l'autorità dei trasporti ha riportato una diminuzione di quasi il 60% delle nuove immatricolazioni a gennaio rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Altri paesi europei hanno registrato cali simili: Spagna (-75,4%), Francia (-63,4%), Svezia (-46%) e Paesi Bassi (-42,5%).

Il declino non si è limitato a livello europeo ma anche globale, dove si prevede che Tesla consegnerà circa 359.000 veicoli nel primo trimestre del 2025, segnando un calo del 7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e del 27% rispetto al trimestre precedente.

Il "fattore Musk" e il suo impatto

Molti esperti attribuiscono gran parte di questo declino al cosiddetto "fattore Musk". Nel dettaglio, le recenti controversie legate al CEO di Tesla, Elon Musk, sembrano aver alienato una parte significativa della base di clienti dell'azienda, soprattutto in Europa. Le dichiarazioni politiche di Musk, il suo sostegno aperto a figure controverse e il suo comportamento eccentrico hanno scatenato reazioni negative in diversi paesi europei.

In particolare, il sostegno di Musk al partito populista tedesco AfD e le sue apparenti simpatie per l'ideologia MAGA (Make America Great Again) hanno provocato proteste e boicottaggi.

Un recente sondaggio nei Paesi Bassi ha rivelato che un proprietario su tre vorrebbe disfarsi della propria auto a causa di Musk. Tim Kraaijvanger, fondatore di un sito web dedicato a Tesla, ha persino venduto la sua auto per passare a un concorrente, citando il desiderio di non essere associato all'ideologia di Musk.

Altri fattori di declino e prospettive future

Sebbene il "fattore Musk" giochi un ruolo significativo, non è l'unica causa del declino di Tesla. L'azienda sta affrontando una crescente concorrenza nel mercato dei veicoli elettrici, con marchi come BYD che stanno guadagnando terreno grazie a strategie di prezzo aggressive. Inoltre, Tesla sta attraversando una fase di transizione con l'aggiornamento del Model Y, che potrebbe aver influenzato le vendite a breve termine.

Per il futuro, l'azienda dovrà affrontare non solo le sfide legate alla sua reputazione, ma anche la crescente concorrenza e le mutevoli condizioni di mercato. Insomma, il successo della nuova Model Y e la capacità dell'azienda di dissociarsi dalle controversie legate al suo CEO saranno cruciali per il suo recupero nel mercato europeo.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
suneatshours8625 Febbraio 2025, 11:57 #1
ma non hanno mai venduto cazzo. ma come si fa a scrivere articoli del genere. non hanno mai venduto le elettriche che crisi ha portato Musk? io questi articoli sempre a demonizzare per tendenza proprio non li reggo.
Pkarer25 Febbraio 2025, 12:06 #2

Le percentuali sono relative....

Per suneatshours86:

Guarda che le percentuali sono relative....
TorettoMilano25 Febbraio 2025, 12:11 #3
mi sembra un articolo molto simile a questo
https://greenmove.hwupgrade.it/news...ave_135375.html

personalmente ci vedo due motivazioni:
-in primis, model y annunciata ma non disponibile
-in secundis, model q previsto in estate
aqua8425 Febbraio 2025, 12:11 #4
Parliamo di cose piu INTERESSANTI e IMPORTANTI, come il "saluto nazista" fatto da qualcuno in qualche parte del mondo e ripreso con una telecamera.

Perchè è davvero importante e soprattutto ha CONSEGUENZE GRAVISSIME
ferste25 Febbraio 2025, 12:14 #5
Originariamente inviato da: aqua84
Parliamo di cose piu INTERESSANTI e IMPORTANTI, come il "saluto nazista" fatto da qualcuno in qualche parte del mondo e ripreso con una telecamera.

Perchè è davvero importante e soprattutto ha CONSEGUENZE GRAVISSIME


Ma no, è solo propaganda comunista di Bardella, ci hanno spiegato che non era un saluto nazista, mimava un aereo, quando Bannon lo ha rifatto era solo un tentativo di Pogba-dance
randorama25 Febbraio 2025, 12:38 #6
strano che questi articoli non li scriva mai "Z"...
rolling7125 Febbraio 2025, 12:42 #7
Il ketaminico sarà anche intelligentissimo, ma non ha imparato una cosa fondamentale della vita, farsi i cazzi propri.
Revolution_9225 Febbraio 2025, 13:08 #8
Sinceramente vorrei capire secondo quale dato oggettivo possono dire che le vendite sono calate per il fattore Musk.

Vorrei sapere chi ha venduto di più. A naso direi che le vendite di tesla sono calate per l'ingresso sul mercato dei competitor cinesi.

Dubito che una persona normale prima di comprare l'auto vada a vedere chi è il CEO, molto più probabile è che veda il rapporto qualità/prezzo.
[IlD4nX]25 Febbraio 2025, 13:21 #9
Io non ho comprato Tesla perchè non mi piace dove sta andando Musk con i suoi proclami, pur adorandolo per via di Starlink visto che dove abito non arriva manco la linea del telefono.
Poi io sono nessuno... ma se l'ho fatto io l'avranno fatto in molti (nel panorama dei pochi che comprano elettrico come me)
chichino8425 Febbraio 2025, 13:25 #10
Originariamente inviato da: randorama
strano che questi articoli non li scriva mai "Z"...

Dovresti essere più comprensivo, il repentino cambio di fronte avuto da Musk negli ultimi tempi ha mandato in dissonanza cognitiva il cervello di un sacco di persone, parecchi sono finiti in terapia! (che cmq male non fa

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^