VolkswagenRivian

Le autorità tedesche danno il via libera alla joint venture tra Volkswagen e Rivian

di pubblicata il , alle 16:57 nel canale Auto Elettriche Le autorità tedesche danno il via libera alla joint venture tra Volkswagen e Rivian

La collaborazione tra le due aziende è stata autorizzata dagli organi di controllo tedeschi. Non c'è nessun rischio per la concorrenza nel settore

 

Qualche giorno fa il CEO di Rivian RJ Scaringe ha spiegato perché per una collaborazione profonda ha scelto Volkswagen. In sintesi, Rivian ha preferito i tedeschi per la possibilità di lavorare partendo da un foglio, in cui la tecnologia Rivian potesse integrarsi al meglio in nuovi veicoli del gruppo Volkswagen.

Sul piatto VW ha messo 5 miliardi di dollari, di cui 3 andranno direttamente a Rivian e 2 verranno iniettati nella joint venture. Oggi le due aziende incassano il via libera dell'autorità tedesca, l'ufficio federale tedesco per i cartelli (Bundeskartellamt).

Andreas Mundt, Presidente del Bundeskartellamt, ha spiegato perché le autorità hanno dovuto approvare un progetto all'apparenza semplice: "Dato che le auto diventano sempre più digitali e connesse, la questione della giusta architettura di sistema non è altro che un parametro chiave della concorrenza. Quando si tratta di progetti di cooperazione creati per sviluppare nuovi prodotti e tecnologie in settori chiave all'avanguardia, in particolare quelli che coinvolgono grandi aziende, diamo un'occhiata da vicino alla concorrenza nell'innovazione".

Rivian

In particolare l'ufficio ha stabilito che la collaborazione tra Rivian e Volkswagen lascerà aperte tante altre possibilità per i concorrenti: "Ci sarà comunque una gamma sufficiente di servizi a disposizione dei produttori di automobili per costruire architetture E/E". Le autorità non vedono inoltre "alcuna ragione di preoccupazione che la concorrenza nell'innovazione nel campo dell'architettura E/E sarà ostacolata in misura significativa".

A questo punto resta valida la tabella di marcia che i partner avevano annunciato, con la costituzione della joint venture che sarà formalmente finalizzata nel quarto trimestre del 2024. Ciascuna parte nominerà un co-CEO, nel caso di Rivian, questo sarà anche il Chief Technology Officer (CTO), mentre nel caso di Volkswagen, il Co-CEO sarà anche responsabile delle operazioni (posizione di COO).

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^