Le auto ibride superano quelle a benzina per la prima volta in Europa. Tutti i dati del 2024

di pubblicata il , alle 11:20 nel canale Auto Elettriche Le auto ibride superano quelle a benzina per la prima volta in Europa. Tutti i dati del 2024

Secondo i dati dell'Acea, le auto ibride conquistano il 32,8% del mercato europeo, superando per la prima volta quelle a benzina. Elettrico in ripresa ma sotto le attese, mentre il diesel continua il suo declino

 
Per la prima volta nella storia del mercato automobilistico europeo, le auto ibride hanno superato quelle a benzina nelle vendite mensili. Secondo i dati pubblicati dall'Acea (Associazione europea dei costruttori di automobili), a settembre le ibride hanno raggiunto una quota di mercato del 32,8%, contro il 29,8% delle auto a benzina tradizionali.

Le vendite di veicoli ibridi hanno registrato una crescita del 12,5%, con performance particolarmente positive in Francia e Spagna. D'altro canto, il settore delle auto elettriche ha mostrato segnali contrastanti. Nonostante un rimbalzo a settembre, con una quota di mercato del 17,3% (+9,8% rispetto all'anno precedente), i risultati rimangono al di sotto delle aspettative.

Le ibride non plug-in conquistano i consumatori: prezzo contenuto e praticità battono la tecnologia full electric?

Le vendite sono aumentate in diversi mercati chiave come Germania, Belgio, Italia e Spagna, ma i numeri complessivi dei primi nove mesi del 2024 registrano un calo del 5,8% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Il diesel invece continua il suo inesorabile declino, con un crollo del 23,5% che ha ridotto la sua quota di mercato al 10,4%.

Il mercato complessivo evidenzia segnali di debolezza, con un calo del 6,1% su base annua, principalmente a causa delle performance negative in Germania, Francia e Italia. Le immatricolazioni totali, pur mantenendosi stabili rispetto al 2023 (+0,6%), rimangono significativamente al di sotto dei livelli pre-pandemia, attestandosi intorno agli 8 milioni di veicoli.

Parlando di marchi, tra i costruttori, Volkswagen mantiene una posizione stabile, mentre Stellantis registra una significativa contrazione del 27,1%. Tesla, BMW, Toyota e Volvo mostrano invece una crescita positiva, in controtendenza rispetto al mercato generale.

16 Commenti
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Kuarl22 Ottobre 2024, 11:36 #1
vorrei fare i miei piu` sentiti complimenti a stellantis per la loro illuminata gestione aziendale e visione di prodotto
ciciolo197422 Ottobre 2024, 11:44 #2
Non parlerei di declino del diesel: é stato praticamente messo al bando dai costruttori, o relegato a modelli selezionati che spesso non incontrano le possibilità dei potenziali acquirenti.
cicastol22 Ottobre 2024, 11:52 #3
Ma soprattutto la quota totale delle auto a pile in EU si è ridotta dal 14% al 13,1% ...
Pkarer22 Ottobre 2024, 12:09 #4

DEMENTI !!

Esattamente come dice Cicciolo1974 il declino del diesel è stato voluto e ciò che mi fa incazzare è che si va a caricare le batterie delle e-car (anche delle corriere) con i generatori a diesel. Ma bisogna essere DEMENTI!!
Ricordo che le energie rinnovabili non sono sufficienti. Tanto vale tenere il diesel sotto il cofano (ricordo che la filiera colonnina x batteria x motore elettrico ha una resa del 90% quindi si va a perdere ulteriormente sul rendimento del generatore diesel stesso).
Ricordo che il motore diesel è arrivato allo stato dell'arte. I migliori turbodiesel sono della Renault e Volskwagen che nel caso peggiore fanno 20KM/l e quello della MAZDA 3300cm3 6 cilindri da 210CV CHE FA 30KM/L !!!!!!!!!!!
Ma chi cazzo è che me lo fa fare di spendere soldi per un auto elettrica + i pannelli solari + accumulo ????????? Ma nemmeno se sono incentivati...
Pkarer22 Ottobre 2024, 12:16 #5

P.S. sul diesel MAZDA

Il diesel Mazda tra l'altro dato il basso inquinamento (combustione interna eccellente) è come fosse già Euro8 o 9....
Non venitemi ad intortare che i diesel inquinano....
ninja75022 Ottobre 2024, 12:17 #6
finchè per ibride conteggiano anche le mild, questi sono i titoli e le statistiche

le mild di ibrido hanno la scritta nella carta di circolazione
omerook22 Ottobre 2024, 12:21 #7
cit: Le ibride non plug-in conquistano i consumatori: prezzo contenuto e praticità battono la tecnologia full electric?


ma parliamo delle mild hybrid? quelle finte elettriche inventate solo per aggirare le normative comunali?
k0nt322 Ottobre 2024, 12:32 #8
Originariamente inviato da: ciciolo1974
Non parlerei di declino del diesel: é stato praticamente messo al bando dai costruttori, o relegato a modelli selezionati che spesso non incontrano le possibilità dei potenziali acquirenti.

Originariamente inviato da: Pkarer
Il diesel Mazda tra l'altro dato il basso inquinamento (combustione interna eccellente) è come fosse già Euro8 o 9....
Non venitemi ad intortare che i diesel inquinano....


E' stato messo al bando giustamente per un motivo, perchè inquina più della benzina:
Grazie a queste percentuali, sempre di fonte Ispra, vediamo che le auto diesel sono le maggiori responsabili per le emissioni di ossidi di azoto, particolato PM2,5 e l'insieme dei gas serra (soprattutto CO2).

https://it.motor1.com/features/6557...alia-2022-auto/
roccia123422 Ottobre 2024, 12:32 #9
Originariamente inviato da: ciciolo1974
Non parlerei di declino del diesel: é stato praticamente messo al bando dai costruttori, o relegato a modelli selezionati che spesso non incontrano le possibilità dei potenziali acquirenti.


Esatto, il diesel è stato ammazzato da scelte politiche scellerate, non perchè vetusto o inadatto. Tra gli altri, avevamo in italia i Multijet che erano allo stato dell'arte.

Originariamente inviato da: omerook
cit: Le ibride non plug-in conquistano i consumatori: prezzo contenuto e praticità battono la tecnologia full electric?

ma parliamo delle mild hybrid? quelle finte elettriche inventate solo per aggirare le normative comunali?


Penso proprio di sì... e allora mi viene a dire "grazie ar ca...".
Oramai una auto nuova non ibrida non la trovi nemmeno se ti metti a cercare.

Ho avuto come auto sostitutiva una panda con il 1.0 mild hybrid. Beh, di ibrido non aveva proprio nulla di nulla: l'intervento era impercettibile, la batteria di una capacità ridicola, interveniva solo sotto i 3000 giri,
Ovviamente, oltre i 3000 giri, quando solitamente si sta cercando la massima potenza, la parte elettrica ti fa ciao ciao e ci si deve affidare solo alla ferocia del 1.0 3 cilindri aspirato .

L'unica differenza che ho notato è un freno motore leggermente maggiore.

In conclusione, 'na stronzata
Darkon22 Ottobre 2024, 12:33 #10
Originariamente inviato da: Pkarer
Esattamente come dice Cicciolo1974 il declino del diesel è stato voluto e ciò che mi fa incazzare è che si va a caricare le batterie delle e-car (anche delle corriere) con i generatori a diesel. Ma bisogna essere DEMENTI!!
Ricordo che le energie rinnovabili non sono sufficienti. Tanto vale tenere il diesel sotto il cofano (ricordo che la filiera colonnina x batteria x motore elettrico ha una resa del 90% quindi si va a perdere ulteriormente sul rendimento del generatore diesel stesso).
Ricordo che il motore diesel è arrivato allo stato dell'arte. I migliori turbodiesel sono della Renault e Volskwagen che nel caso peggiore fanno 20KM/l e quello della MAZDA 3300cm3 6 cilindri da 210CV CHE FA 30KM/L !!!!!!!!!!!
Ma chi cazzo è che me lo fa fare di spendere soldi per un auto elettrica + i pannelli solari + accumulo ????????? Ma nemmeno se sono incentivati...


Al di là che il Mazda 3.3L e-SKYACTIV D 249 ha 249cv e non 210 e che fa 17.5Km/l e non 30.

Ma rientra al massimo nella normativa Euro6d, sicuramente non basta per entrare nella euro7 nemmeno quella ammorbidita.

Non diffondiamo fake per piacere.

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