Le auto ibride superano quelle a benzina per la prima volta in Europa. Tutti i dati del 2024

di pubblicata il , alle 11:20 nel canale Auto Elettriche Le auto ibride superano quelle a benzina per la prima volta in Europa. Tutti i dati del 2024

Secondo i dati dell'Acea, le auto ibride conquistano il 32,8% del mercato europeo, superando per la prima volta quelle a benzina. Elettrico in ripresa ma sotto le attese, mentre il diesel continua il suo declino

 
Per la prima volta nella storia del mercato automobilistico europeo, le auto ibride hanno superato quelle a benzina nelle vendite mensili. Secondo i dati pubblicati dall'Acea (Associazione europea dei costruttori di automobili), a settembre le ibride hanno raggiunto una quota di mercato del 32,8%, contro il 29,8% delle auto a benzina tradizionali.

Le vendite di veicoli ibridi hanno registrato una crescita del 12,5%, con performance particolarmente positive in Francia e Spagna. D'altro canto, il settore delle auto elettriche ha mostrato segnali contrastanti. Nonostante un rimbalzo a settembre, con una quota di mercato del 17,3% (+9,8% rispetto all'anno precedente), i risultati rimangono al di sotto delle aspettative.

Le ibride non plug-in conquistano i consumatori: prezzo contenuto e praticità battono la tecnologia full electric?

Le vendite sono aumentate in diversi mercati chiave come Germania, Belgio, Italia e Spagna, ma i numeri complessivi dei primi nove mesi del 2024 registrano un calo del 5,8% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Il diesel invece continua il suo inesorabile declino, con un crollo del 23,5% che ha ridotto la sua quota di mercato al 10,4%.

Il mercato complessivo evidenzia segnali di debolezza, con un calo del 6,1% su base annua, principalmente a causa delle performance negative in Germania, Francia e Italia. Le immatricolazioni totali, pur mantenendosi stabili rispetto al 2023 (+0,6%), rimangono significativamente al di sotto dei livelli pre-pandemia, attestandosi intorno agli 8 milioni di veicoli.

Parlando di marchi, tra i costruttori, Volkswagen mantiene una posizione stabile, mentre Stellantis registra una significativa contrazione del 27,1%. Tesla, BMW, Toyota e Volvo mostrano invece una crescita positiva, in controtendenza rispetto al mercato generale.

54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kuarl22 Ottobre 2024, 11:36 #1
vorrei fare i miei piu` sentiti complimenti a stellantis per la loro illuminata gestione aziendale e visione di prodotto
ciciolo197422 Ottobre 2024, 11:44 #2
Non parlerei di declino del diesel: é stato praticamente messo al bando dai costruttori, o relegato a modelli selezionati che spesso non incontrano le possibilità dei potenziali acquirenti.
cicastol22 Ottobre 2024, 11:52 #3
Ma soprattutto la quota totale delle auto a pile in EU si è ridotta dal 14% al 13,1% ...
Pkarer22 Ottobre 2024, 12:09 #4

DEMENTI !!

Esattamente come dice Cicciolo1974 il declino del diesel è stato voluto e ciò che mi fa incazzare è che si va a caricare le batterie delle e-car (anche delle corriere) con i generatori a diesel. Ma bisogna essere DEMENTI!!
Ricordo che le energie rinnovabili non sono sufficienti. Tanto vale tenere il diesel sotto il cofano (ricordo che la filiera colonnina x batteria x motore elettrico ha una resa del 90% quindi si va a perdere ulteriormente sul rendimento del generatore diesel stesso).
Ricordo che il motore diesel è arrivato allo stato dell'arte. I migliori turbodiesel sono della Renault e Volskwagen che nel caso peggiore fanno 20KM/l e quello della MAZDA 3300cm3 6 cilindri da 210CV CHE FA 30KM/L !!!!!!!!!!!
Ma chi cazzo è che me lo fa fare di spendere soldi per un auto elettrica + i pannelli solari + accumulo ????????? Ma nemmeno se sono incentivati...
Pkarer22 Ottobre 2024, 12:16 #5

P.S. sul diesel MAZDA

Il diesel Mazda tra l'altro dato il basso inquinamento (combustione interna eccellente) è come fosse già Euro8 o 9....
Non venitemi ad intortare che i diesel inquinano....
ninja75022 Ottobre 2024, 12:17 #6
finchè per ibride conteggiano anche le mild, questi sono i titoli e le statistiche

le mild di ibrido hanno la scritta nella carta di circolazione
omerook22 Ottobre 2024, 12:21 #7
cit: Le ibride non plug-in conquistano i consumatori: prezzo contenuto e praticità battono la tecnologia full electric?


ma parliamo delle mild hybrid? quelle finte elettriche inventate solo per aggirare le normative comunali?
k0nt322 Ottobre 2024, 12:32 #8
Originariamente inviato da: ciciolo1974
Non parlerei di declino del diesel: é stato praticamente messo al bando dai costruttori, o relegato a modelli selezionati che spesso non incontrano le possibilità dei potenziali acquirenti.

Originariamente inviato da: Pkarer
Il diesel Mazda tra l'altro dato il basso inquinamento (combustione interna eccellente) è come fosse già Euro8 o 9....
Non venitemi ad intortare che i diesel inquinano....


E' stato messo al bando giustamente per un motivo, perchè inquina più della benzina:
Grazie a queste percentuali, sempre di fonte Ispra, vediamo che le auto diesel sono le maggiori responsabili per le emissioni di ossidi di azoto, particolato PM2,5 e l'insieme dei gas serra (soprattutto CO2).

https://it.motor1.com/features/6557...alia-2022-auto/
roccia123422 Ottobre 2024, 12:32 #9
Originariamente inviato da: ciciolo1974
Non parlerei di declino del diesel: é stato praticamente messo al bando dai costruttori, o relegato a modelli selezionati che spesso non incontrano le possibilità dei potenziali acquirenti.


Esatto, il diesel è stato ammazzato da scelte politiche scellerate, non perchè vetusto o inadatto. Tra gli altri, avevamo in italia i Multijet che erano allo stato dell'arte.

Originariamente inviato da: omerook
cit: Le ibride non plug-in conquistano i consumatori: prezzo contenuto e praticità battono la tecnologia full electric?

ma parliamo delle mild hybrid? quelle finte elettriche inventate solo per aggirare le normative comunali?


Penso proprio di sì... e allora mi viene a dire "grazie ar ca...".
Oramai una auto nuova non ibrida non la trovi nemmeno se ti metti a cercare.

Ho avuto come auto sostitutiva una panda con il 1.0 mild hybrid. Beh, di ibrido non aveva proprio nulla di nulla: l'intervento era impercettibile, la batteria di una capacità ridicola, interveniva solo sotto i 3000 giri,
Ovviamente, oltre i 3000 giri, quando solitamente si sta cercando la massima potenza, la parte elettrica ti fa ciao ciao e ci si deve affidare solo alla ferocia del 1.0 3 cilindri aspirato .

L'unica differenza che ho notato è un freno motore leggermente maggiore.

In conclusione, 'na stronzata
Darkon22 Ottobre 2024, 12:33 #10
Originariamente inviato da: Pkarer
Esattamente come dice Cicciolo1974 il declino del diesel è stato voluto e ciò che mi fa incazzare è che si va a caricare le batterie delle e-car (anche delle corriere) con i generatori a diesel. Ma bisogna essere DEMENTI!!
Ricordo che le energie rinnovabili non sono sufficienti. Tanto vale tenere il diesel sotto il cofano (ricordo che la filiera colonnina x batteria x motore elettrico ha una resa del 90% quindi si va a perdere ulteriormente sul rendimento del generatore diesel stesso).
Ricordo che il motore diesel è arrivato allo stato dell'arte. I migliori turbodiesel sono della Renault e Volskwagen che nel caso peggiore fanno 20KM/l e quello della MAZDA 3300cm3 6 cilindri da 210CV CHE FA 30KM/L !!!!!!!!!!!
Ma chi cazzo è che me lo fa fare di spendere soldi per un auto elettrica + i pannelli solari + accumulo ????????? Ma nemmeno se sono incentivati...


Al di là che il Mazda 3.3L e-SKYACTIV D 249 ha 249cv e non 210 e che fa 17.5Km/l e non 30.

Ma rientra al massimo nella normativa Euro6d, sicuramente non basta per entrare nella euro7 nemmeno quella ammorbidita.

Non diffondiamo fake per piacere.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^