Le auto ibride superano quelle a benzina per la prima volta in Europa. Tutti i dati del 2024

di pubblicata il , alle 11:20 nel canale Auto Elettriche Le auto ibride superano quelle a benzina per la prima volta in Europa. Tutti i dati del 2024

Secondo i dati dell'Acea, le auto ibride conquistano il 32,8% del mercato europeo, superando per la prima volta quelle a benzina. Elettrico in ripresa ma sotto le attese, mentre il diesel continua il suo declino

 
54 Commenti
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albatros_la22 Ottobre 2024, 12:47 #11
Originariamente inviato da: roccia1234
Esatto, il diesel è stato ammazzato da scelte politiche scellerate, non perchè vetusto o inadatto. Tra gli altri, avevamo in italia i Multijet che erano allo stato dell'arte.



Penso proprio di sì... e allora mi viene a dire "grazie ar ca...".
Oramai una auto nuova non ibrida non la trovi nemmeno se ti metti a cercare.

Ho avuto come auto sostitutiva una panda con il 1.0 mild hybrid. Beh, di ibrido non aveva proprio nulla di nulla: l'intervento era impercettibile, la batteria di una capacità ridicola, interveniva solo sotto i 3000 giri,
Ovviamente, oltre i 3000 giri, quando solitamente si sta cercando la massima potenza, la parte elettrica ti fa ciao ciao e ci si deve affidare solo alla ferocia del 1.0 3 cilindri aspirato .

L'unica differenza che ho notato è un freno motore leggermente maggiore.

In conclusione, 'na stronzata

Che il cosiddetto Mild Hybrid sia scarso rispetto al Full Hybrid è ovvio, ma è per forza più efficiente di un'auto non ibrida. Il fatto che il motore elettrico non aiuti nei regimi superiori è un'altra ovvietà. Il motore elettrico serve a sostituire o supportare l'endotermico nei regimi di bassa efficienza, non in quelli di alta potenza. I primi corrispondono spesso e volentieri ai bassi numeri di giri e dunque in buona parte alle basse potenze. È così anche per un Film Hybrid, ovviamente.
Mars9522 Ottobre 2024, 12:57 #12
Strano perché le ibride Stellantis sono fantasiche con la batteria del trapano e il motorino elettrico dei tergicristalli.

Originariamente inviato da: ciciolo1974
Non parlerei di declino del diesel: é stato praticamente messo al bando dai costruttori, o relegato a modelli selezionati che spesso non incontrano le possibilità dei potenziali acquirenti.


Io parlerei di ritorno alla normalità dove il diesel si usava solo sui camion e sui trattori prima di volerlo forzatamente metterlo sulle auto a suon di incentivi.
Mars9522 Ottobre 2024, 12:59 #13
Originariamente inviato da: albatros_la
Che il cosiddetto Mild Hybrid sia scarso rispetto al Full Hybrid è ovvio, ma è per forza più efficiente di un'auto non ibrida. Il fatto che il motore elettrico non aiuti nei regimi superiori è un'altra ovvietà. Il motore elettrico serve a sostituire o supportare l'endotermico nei regimi di bassa efficienza, non in quelli di alta potenza. I primi corrispondono spesso e volentieri ai bassi numeri di giri e dunque in buona parte alle basse potenze. È così anche per un Film Hybrid, ovviamente.


Nel full hybrid l'elettrico in realtà funziona sempre per portare coppia.

Ricordo che nelle full hybrid degne di questo nome il motore termico è un ciclo miller o a ciclo variabile per aumentare l'efficienza a discapito della coppia (che viene appunto fornita dall'elettrico).
Quindi è sensibilmente più efficiente in tutte le condizioni.
albatros_la22 Ottobre 2024, 13:41 #14
Originariamente inviato da: Mars95
Nel full hybrid l'elettrico in realtà funziona sempre per portare coppia.

Ricordo che nelle full hybrid degne di questo nome il motore termico è un ciclo miller o a ciclo variabile per aumentare l'efficienza a discapito della coppia (che viene appunto fornita dall'elettrico).
Quindi è sensibilmente più efficiente in tutte le condizioni.

So bene come funziona, ho guidato una Corolla Full Hybrid per 4 anni... Sono però abbastanza sicuro che ad andatura costante sopra una certa velocità il motore elettrico non dis alcuna spinta, anche perché se non è una plug-in di batteria ne ha veramente poca e solo per le partenze e per gli spunti.
najmarte22 Ottobre 2024, 13:41 #15
[QUOTE=Mars95;48631030]Strano perché le ibride Stellantis sono fantasiche con la batteria del trapano e il motorino elettrico dei tergicristalli.

no no, direttamente il trapano a batteria della parkside. Li prende Tavares direttamente e di persona alla lidl. S'è fatto influenzare da Schwarzenegger.. sai com'è..
ciciolo197422 Ottobre 2024, 14:01 #16
Originariamente inviato da: k0nt3
E' stato messo al bando giustamente per un motivo, perchè inquina più della benzina:

https://it.motor1.com/features/6557...alia-2022-auto/


Originariamente inviato da: Mars95
Io parlerei di ritorno alla normalità dove il diesel si usava solo sui camion e sui trattori prima di volerlo forzatamente metterlo sulle auto a suon di incentivi.


Mi ero solo limitato al semplice titolo, a parere mio inesatto.
ninja75022 Ottobre 2024, 15:17 #17
Originariamente inviato da: omerook
cit: Le ibride non plug-in conquistano i consumatori: prezzo contenuto e praticità battono la tecnologia full electric?


ma parliamo delle mild hybrid? quelle finte elettriche inventate solo per aggirare le normative comunali?


per ibrida non plug si parla di HEV
per ibrida plug si parla di PHEV
per ibrida mild si parla di MHEV

la PHEV sono identiche alle HEV cambiano solo la capacità della batteria e poche altre cianfrusaglie legate al condizionamento
Mars9522 Ottobre 2024, 15:18 #18
Originariamente inviato da: albatros_la
So bene come funziona, ho guidato una Corolla Full Hybrid per 4 anni... Sono però abbastanza sicuro che ad andatura costante sopra una certa velocità il motore elettrico non dis alcuna spinta, anche perché se non è una plug-in di batteria ne ha veramente poca e solo per le partenze e per gli spunti.


Ad andatura costante sopra una certa velocità non servirebbe, ma per come è fatto il PSD parte dell'energia prodotta dal motore termico viene comunque convertita in elettricità da uno dei due motori e riconvertita in energia meccanica dall'altro.
Mars9522 Ottobre 2024, 15:20 #19
Originariamente inviato da: ninja750
per ibrida non plug si parla di HEV
per ibrida plug si parla di PHEV
per ibrida mild si parla di MHEV

la PHEV sono identiche alle HEV cambiano solo la capacità della batteria e poche altre cianfrusaglie legate al condizionamento


Hanno anche il motore elettrico più potente.
Per le cianfrusaglie legate al condizionamento dipende dal produttore, per esempio sulle Toyota il condizionatore è elettrico anche sulle HEV.
ninja75022 Ottobre 2024, 15:27 #20
Originariamente inviato da: Mars95
Hanno anche il motore elettrico più potente.
Per le cianfrusaglie legate al condizionamento dipende dal produttore, per esempio sulle Toyota il condizionatore è elettrico anche sulle HEV.


per raffreddare sì, ma per scaldare sulle PHEV anche toyota mi pare si usi l'inverter visto che se viaggi in inverno con la batteria staresti al freddo che sulla HEV è demandato all'ICE

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