Le auto ibride superano quelle a benzina per la prima volta in Europa. Tutti i dati del 2024
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 22 Ottobre 2024, alle 11:20 nel canale Auto ElettricheSecondo i dati dell'Acea, le auto ibride conquistano il 32,8% del mercato europeo, superando per la prima volta quelle a benzina. Elettrico in ripresa ma sotto le attese, mentre il diesel continua il suo declino
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPenso proprio di sì... e allora mi viene a dire "grazie ar ca...".
Oramai una auto nuova non ibrida non la trovi nemmeno se ti metti a cercare.
Ho avuto come auto sostitutiva una panda con il 1.0 mild hybrid. Beh, di ibrido non aveva proprio nulla di nulla: l'intervento era impercettibile, la batteria di una capacità ridicola, interveniva solo sotto i 3000 giri,
Ovviamente, oltre i 3000 giri, quando solitamente si sta cercando la massima potenza, la parte elettrica ti fa ciao ciao e ci si deve affidare solo alla ferocia del 1.0 3 cilindri aspirato .
L'unica differenza che ho notato è un freno motore leggermente maggiore.
In conclusione, 'na stronzata
Che il cosiddetto Mild Hybrid sia scarso rispetto al Full Hybrid è ovvio, ma è per forza più efficiente di un'auto non ibrida. Il fatto che il motore elettrico non aiuti nei regimi superiori è un'altra ovvietà. Il motore elettrico serve a sostituire o supportare l'endotermico nei regimi di bassa efficienza, non in quelli di alta potenza. I primi corrispondono spesso e volentieri ai bassi numeri di giri e dunque in buona parte alle basse potenze. È così anche per un Film Hybrid, ovviamente.
Io parlerei di ritorno alla normalità dove il diesel si usava solo sui camion e sui trattori prima di volerlo forzatamente metterlo sulle auto a suon di incentivi.
Nel full hybrid l'elettrico in realtà funziona sempre per portare coppia.
Ricordo che nelle full hybrid degne di questo nome il motore termico è un ciclo miller o a ciclo variabile per aumentare l'efficienza a discapito della coppia (che viene appunto fornita dall'elettrico).
Quindi è sensibilmente più efficiente in tutte le condizioni.
Ricordo che nelle full hybrid degne di questo nome il motore termico è un ciclo miller o a ciclo variabile per aumentare l'efficienza a discapito della coppia (che viene appunto fornita dall'elettrico).
Quindi è sensibilmente più efficiente in tutte le condizioni.
So bene come funziona, ho guidato una Corolla Full Hybrid per 4 anni... Sono però abbastanza sicuro che ad andatura costante sopra una certa velocità il motore elettrico non dis alcuna spinta, anche perché se non è una plug-in di batteria ne ha veramente poca e solo per le partenze e per gli spunti.
no no, direttamente il trapano a batteria della parkside. Li prende Tavares direttamente e di persona alla lidl. S'è fatto influenzare da Schwarzenegger.. sai com'è..
https://it.motor1.com/features/6557...alia-2022-auto/
Mi ero solo limitato al semplice titolo, a parere mio inesatto.
ma parliamo delle mild hybrid? quelle finte elettriche inventate solo per aggirare le normative comunali?
per ibrida non plug si parla di HEV
per ibrida plug si parla di PHEV
per ibrida mild si parla di MHEV
la PHEV sono identiche alle HEV cambiano solo la capacità della batteria e poche altre cianfrusaglie legate al condizionamento
Ad andatura costante sopra una certa velocità non servirebbe, ma per come è fatto il PSD parte dell'energia prodotta dal motore termico viene comunque convertita in elettricità da uno dei due motori e riconvertita in energia meccanica dall'altro.
per ibrida plug si parla di PHEV
per ibrida mild si parla di MHEV
la PHEV sono identiche alle HEV cambiano solo la capacità della batteria e poche altre cianfrusaglie legate al condizionamento
Hanno anche il motore elettrico più potente.
Per le cianfrusaglie legate al condizionamento dipende dal produttore, per esempio sulle Toyota il condizionatore è elettrico anche sulle HEV.
Per le cianfrusaglie legate al condizionamento dipende dal produttore, per esempio sulle Toyota il condizionatore è elettrico anche sulle HEV.
per raffreddare sì, ma per scaldare sulle PHEV anche toyota mi pare si usi l'inverter visto che se viaggi in inverno con la batteria staresti al freddo che sulla HEV è demandato all'ICE
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