Le auto ibride superano quelle a benzina per la prima volta in Europa. Tutti i dati del 2024

di pubblicata il , alle 11:20 nel canale Auto Elettriche Le auto ibride superano quelle a benzina per la prima volta in Europa. Tutti i dati del 2024

Secondo i dati dell'Acea, le auto ibride conquistano il 32,8% del mercato europeo, superando per la prima volta quelle a benzina. Elettrico in ripresa ma sotto le attese, mentre il diesel continua il suo declino

 
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo26 Ottobre 2024, 18:57 #51
Originariamente inviato da: gsorrentino
Forse è meglio che le rileggi le specifiche. (La tabella da te messa sono le proposte che, probabilmente ti è sfuggito, sono state inasprite).
Le Diesel più di Euro 6 non possono andare perchè bisognerebbe aumentare ulteriormente la cilindrata.
Tanto per capirsi, il 3300 dovrebbe diventare un 5000.
Quella tebella l'avevo messa per il confronto euro6 benza vs diesel, perchè aveva evidenziate in rosso le due differenze, il 7 non c'entrava nella discussione al momento ma non sono stato a tagliare l'immagine.
Però mi risulta che invece di inasprirlo lo hanno ammorbidito:
https://www.reuters.com/world/europ...its-2024-03-13/ :
[i]"The European Parliament approved on Wednesday tougher emissions standards for some vehicles in a deal that watered down the initial European Union proposal, following objections from some member states.
The new rules maintain the status quo for limits on pollutants including nitrogen oxides and carbon monoxide for cars and vans, but set tougher limits for buses and trucks.
They also set limits for the first time on particulate matter pollution from the brakes of cars and vans."[/i]
https://www.atic-ts.com/european-co...sion-standards/ :
[i]"For cars and trucks euro7 retains the existing euro6 exhaust emission limits..."[/i]

Poi su quel mazda in particolare non conosco, magari basta qualche aggiustamento sui catalizzatori, ma non ero io a parlarne.

Come ho detto, trovi su internet un ottimo articolo che dimostra che i valori di coppia e potenza dei Diesel sono sovrastimati.
Altrimenti durerebbero 1/5 di quel poco che già durano (i più longevi, infatti, sono i meno spinti e più regolari).

La corsa al Diesel fu una sorta di protezionismo Europeo, perché stavano entrando motori a benzina che avrebbero dato del filo da torcere a quelli delle utilitarie europee, soprattutto in affidabilità e durata.

E nonostante questo il dieselgate ha dimostrato che si è dovuto pure barare.

Se non te ne sei accorto ti conviene studiare.
Allora linkaci questo articolo che dici.
A quanto ne so le prove le si fa al banco e non è possibile barare su potenza e coppia.

Ci spieghi questo protezionismo europeo come avrebbe funzionato, e da quali motori a benzina ci avrebbe protetto? a parte che il diesel non è mai stato per le utilitarie (da città, anche se qualcuno lo ha fatto e un certo numero di fessi lo ha comprato, lamentandosi poi che il fap si intasava.
OUTATIME27 Ottobre 2024, 08:06 #52
Originariamente inviato da: sbaffo
Dalla tebella wiki che ho linkato sopra i PM diventano uguali dall'euro 5 cioè dal 2011.

Se prima di rispondere sull'onda dell'impulso avessi letto le ordinanze, sapresti che bloccano fino ad euro 4 diesel. Coincidenza? Non credo proprio.

Originariamente inviato da: sbaffo
Mi sa che quello che scrive fesserie sei tu...

Certo, come no
Ratavuloira27 Ottobre 2024, 08:09 #53
Originariamente inviato da: ferste
Statistica parziale? Ma dove cavolo hai mai visto una statistica vendite auto con nuovo e usato insieme?!


Esistono statistiche sul parco circolante, che fanno molta più fede. E generano titoli che vanno controcorrente rispetto alla narrazione dominante
sbaffo27 Ottobre 2024, 10:34 #54
Originariamente inviato da: OUTATIME
Se prima di rispondere sull'onda dell'impulso avessi letto le ordinanze, sapresti che bloccano fino ad euro 4 diesel. Coincidenza? Non credo proprio.

Certo, come no
A milano Area C e B (cioè tutta la città bloccano le euro 5 diesel già da un paio di anni. E tra un po anche i diesel euro 6. Ti va bene come ordinanza?
Il nord italia (pianura padana) sta mettendo limiti di km per i diesel euro 5 (Move-in, avevo messo i link in altro thread). E' sufficiente come ordinanza?
Se invece di sparare cazzate a vanvera specificassi... faresti figure meno barbine.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^