Le auto elettriche rilasciano pochissima polvere dei freni: nuovo studio quantifica i benefici ambientali

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Auto Elettriche Le auto elettriche rilasciano pochissima polvere dei freni: nuovo studio quantifica i benefici ambientali

Una ricerca condotta da EIT Urban Mobility e Transport for London dimostra come i veicoli elettrici a batteria generino significativamente meno emissioni non di scarico rispetto alle auto tradizionali, grazie principalmente alla frenata rigenerativa che riduce drasticamente l'usura dei freni.

 
89 Commenti
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barzokk28 Maggio 2025, 15:42 #21
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Quante auto elettriche hanno preso fuoco

In particolare, lo studio ha rilevato che le auto elettriche hanno un rischio di incendio di 25,1 casi ogni 100.000 veicoli venduti, mentre le auto a benzina hanno un rischio di incendio di 1.529,9 casi ogni 100.000 veicoli venduti.

Casi per tipologia di motore

Auto a benzina: 199.533 casi di incendio
Auto ibride: 16.051 casi di incendio
Auto elettriche: 52 casi di incendio

Fonte: AECI

No, fonte: My ass

Lo sputtanamento mondiale dei dati pagliacci l'ho messa in signature
https://www.hwupgrade.it/forum/show...11#post48780811
metrino28 Maggio 2025, 16:02 #22
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Forse perche' con tutta quella coppia disponibile da subito, sei piu' portato a fare il pirla ai semafori e generalmente in ripresa?

Se guidi da cristiano normalmente, hanno un consumo normalissimo e anzi.....avendo carcasse generalmente piu rigide e mescole piu' dure proprio per via del maggior peso da sostenere, forse anche meno delle normali........almeno questa e' la mia esperienza in 4 anni di Model 3.


Ma dai ragazzi, c'è anche scritto nell'articolo!
Nonostante il peso superiore comporti un maggiore consumo degli pneumatici, l'impatto sulla qualità dell'aria rimane limitato. Le polveri dei freni si disperdono nell'atmosfera in percentuali molto superiori (oltre il 40%) rispetto all'usura degli pneumatici (1-5%) [...] Considerando [u]tutte le forme di usura[/u] - freni, pneumatici e strada - i veicoli elettrici a batteria producono il 38% in meno di emissioni non di scarico complessive.


PS: scusa NighTGhosT mi sono collegato a te perché mi sembravi l'ultimo in questo filone e confermo la tua tesi.
sbaffo28 Maggio 2025, 16:20 #23
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news...ali_139201.html
Una ricerca condotta da EIT Urban Mobility e Transport for London...
Uffa, mi tocca intervenire anche stavolta, non c' è riposo.

Iniziamo con lo "studio" che non è un vero studio ma un report fatto dall'equivalente spagnolo di T&E, che reclamizza il fatto di essere sovvenzionati dalla UE (i famosi fondi dell'ev-gate di Timmermans? ) per raccontare quello che vogliono sentire... (a parte che ormai l'euro7 interverrà proprio su freni e pneumatici come dicono anche loro, quindi arrivano tardi)
...ma basta leggere due cose per capire:
- il punto fondamentale è che sebbene l'usura dei pneumatici sia molto superiore ai freni, però [I]"le polveri dei freni si disperdono nell'atmosfera in percentuali molto superiori (oltre il 40%) rispetto all'usura degli pneumatici (1-5%*)"[/I] da cui "i veicoli elettrici a batteria producono il 38% in meno di emissioni non di scarico (NEE) complessive" (non trovo questo 38% nella fonte ). Ma basta guardare le fonti: nella tabellina a pagina 26 dicono che per tyres e roead wear tra i vari studi ci sono [I]"High variability, 4 orders of magnitude"[/I] (per chi non lo sapesse un ordine di magnitudine vuol dire 10 volte circa, 4 ordini vuol dire 10.000 volte)
- sul road wear poi nel testo parlano anche di 5 ordini (100k volte), infatti poi ammettono che non ci sono abbastanza certezze.
- sui tyres parlano di molte più microplastiche che contaminano l'ambiente, ma poi non approfondiscono più di tanto.
*una dell fonti da cui viene il dato (la 37) è: ‘Scientific Report on Tyre and Road Wear Particles, TRWP, in the aquatic environment’, European Tyre & Rubber Manufacturers Association (ETRMA), eehhhh oste, come sono le sue gomme?

Invece il nostro articolista aggiunge: [I]"I veicoli elettrici risultano mediamente il 20% più pesanti delle auto a benzina, un dato che [U]secondo i ricercatori è però influenzato dal mix di veicoli attualmente disponibile, orientato verso SUV di grandi dimensioni[/U]."[/I] non è vero non lo dicono (almeno io non l'ho trovato).
"Confrontando modelli specificamente progettati come elettrici con le loro controparti a combustione interna, la differenza di peso si riduce: Tesla Model 3 e BMW Serie 3 mostrano infatti una differenza di appena il 5%." e questo se lo inventa di sana pianta il nostro: intanto tra 1500 kg di una bmw 3 e i 1800 di una tesla 3 ci sono circa 300kg altro che 5%, e poi la tesla è un caso particolare e non è nella stessa fascia di prezzo, vediamo le VW ID che sono tra le più vendute in europa:
ID3 da 1800kg a 2000kg (a seconda della batteria) - Golf benza 1300-1400, differenza 400-600kg facciamo media a spanne 500kg per essere buoni, cioè +30% abbondantissimo.
ID4-ID5 tra 2t e 2.2t, Tiguan 1600kg, idem come sopra
ID7 2.2t, passat SW 1600 circa ...

Poi arriva capitan ovvio: "Le soluzioni più efficaci rimangono sempre gli spostamenti a piedi e in bicicletta"
gd350turbo28 Maggio 2025, 16:59 #24
Originariamente inviato da: sbaffo
Uffa, mi tocca intervenire anche stavolta, non c' è riposo.


che mondo triste sarebbe senza sbaffo!
metrino28 Maggio 2025, 17:12 #25
Semanticamente, il report è il risultato scritto di uno studio, quindi in un certo senso non c'è differenza. Se vogliamo mettere i puntini sulle "i" in effetti è più un report in quanto non fa prove proprie ma si limita a riassumere i dati di più studi diversi. Perciò non può essere tanto sbagliato se fa una media di altri studi affidabili.

Il documento è fatto da un'ente co-fondato dalla CE. Quindi dovrebbe essere più obiettivo possibile, non è un ente fondato dai produttori di BEV su cui puoi avere dei dubbi.

Concordo sul fatto che misure con 4 ordini di grandezza di variabilità siano bizzarre e inutilizzabili. però non stiamo parlando di una singola misura di test, hanno preso decine di studi e stanno dicendo che le metodologie utilizzate sono molto diverse tra loro. Il dato indicato quindi è qualcosa che in qualche modo riassume quanto detto. Faccio un esempio: magari c'è uno studio che ti dice quanto si consumano i freni quando rallenti a velocità e decelerazioni diverse, in questo caso è chiaro che le misure di consumo freni sono alte , si fa solo quello. andrebbe poi rapportato a quanto mediamente si usa il freno nella vita reale, che è veramente poco considerando che la prima fase della frenata in termini di forza di decelerazione è gestita dal motore elettrico e il freno interviene solo nelle frenate più decise.

Sulle gomme mi pare siano abbastanza precisi. Solo a Londra si disperdono 8.000 tonnellate di gomma sotto forma di particolato di cui il 40% è PM2.5. Tuttavia dicono che solo il 2% rimane in aria mentre il resto si deposita a bordo strada. Lo studio riguardo l'inquinamento delle acque sta a testimoniare che buona parte di questo particolato viene "lavato via" quindi è interesse dei produttori di gomma aumentare questo valore e non diminuirlo, in quanto quel che non viene eliminato poi rimane in strada o in aria. Chiaramente la variabilità dei dati dipende anche dal fatto che si usino o meno gomme invernali , dalla temperatura dell'aria e dell'asfalto, dalla pavimentazione (pietra o asfalto ) ecc.
Le microplastiche non sono approfondite perché di solito non vengono associate alle emissioni inquinanti, andrebbe fatto ma nessuno le ha mai prese in considerazione come "emissioni inquinanti" immagino perché ci si riferisce solo all'aria.

Il 38% è un po' una forzatura, poiché la riduzione media di emissioni dall'uso dei freni è il 41% e le gomme aumentano le emissioni di 1-5%, la media è 3% e 41-3 = 38. In statistica non funziona esattamente così ma a volte si vuole semplificare troppo, in questo caso non aveva senso, essendo i consumi di gomma di un ordine di grandezza inferiori, semplicemente non si considerano statisticamente parlando.

Il 20% di peso in più lo hanno riportato gli autori dello studio. immagino abbiano confrontato un'auto elettrica con lo stesso modello in versione "normale" o ibrido leggero (MHEV). La renault capture pesa 100Kg in più rispetto alla versione benzina. Pesa di più una plugin per assurdo, perché a fronte di un aumento di peso relativo alle batterie non toglie il peso del motore, mentre in una BEV il peso del motore elettrico è molto inferiore a quello del termico.
sbaffo28 Maggio 2025, 18:20 #26
Originariamente inviato da: metrino
guardate bene tutto il video, sono solo 5min, vedrai che contraddice molte cose di questo "studio" e soprattuto dell'articolo (pesi)..

Originariamente inviato da: lumeruz
Quanta IPOCRISIA! Non è scontato che le auto elettriche emettano meno polveri sottili frenando. Quindi uno studio che lo mette in evidenza è più che giusto.
Fare i so tutto io, non serve a niente!
Serve agli idioti che ogni giorno ci vengono a dire che la produzione delle elettriche inquina di più senza fornire nessuna fonte della ca**ata!
nono, le fonti ci sono (vedi sotto), gli idioti casomai saranno quelli che dicono il contrario... ma altrettanti sono in malafede...
Originariamente inviato da: agonauta78
Aspettiamo con ansia anche uno studio che dica a fine vita quanto costa e quanto inquina lo smaltimento delle auto elettriche e dei relativi pacchi batterie
E anche uno che parli dello sfruttamento delle risorse , dei lavoratori e dell'inquinamento che produce l'estrazione dei minerali rari necessari per la sua produzione
c'è già, ma non se na parla mai, strano eh...
fonte European Environment Agency 2018:
https://www.eea.europa.eu/publicati...from-life-cycle a p.58:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
da cui è chiaro che le bev nel life-cicle inquinano il TRIPLO.

Originariamente inviato da: barzokk
Ma aspetta a darlo per scontato,
non vorrei che la fonte dei dati dello "studioH" sia la solita degli incendi: [I]my ass[/I]
hai indovinato ancora, sei veggente?

Originariamente inviato da: NighTGhosT
Quante auto elettriche hanno preso fuoco

In particolare, lo studio ha rilevato che le auto elettriche hanno un rischio di incendio di 25,1 casi ogni 100.000 veicoli venduti, mentre le auto a benzina hanno un rischio di incendio di 1.529,9 casi ogni 100.000 veicoli venduti.

Casi per tipologia di motore

Auto a benzina: 199.533 casi di incendio
Auto ibride: 16.051 casi di incendio
Auto elettriche: 52 casi di incendio

Fonte: AECI
azz caschi male, è una bufala ormai sbugiardata ma che continua a circolare, ne abbiamo discusso nel thread che ti ha indicato, ma in breve anche Butac lo ha rinnegato, si vede a occhio che l'1.5% dei termici che va a fuoco è un'esagerazione, figurarsi il 3% degli ibridi.
sbaffo28 Maggio 2025, 18:40 #27
Originariamente inviato da: metrino
Semanticamente, il report è il risultato scritto di uno studio, quindi in un certo senso non c'è differenza. Se vogliamo mettere i puntini sulle "i" in effetti è più un report in quanto non fa prove proprie ma si limita a riassumere i dati di più studi diversi. Perciò non può essere tanto sbagliato se fa una [U]media di altri studi affidabili[/U].
...
Concordo sul fatto che misure con [U]4 ordini di grandezza di variabilità[/U] siano bizzarre e inutilizzabili. però non stiamo parlando di una singola misura di test, hanno preso decine di studi e stanno dicendo che le metodologie utilizzate sono molto diverse tra loro. Il dato indicato quindi è qualcosa che in qualche modo riassume quanto detto.
Appunto, affidabili. Ma non fa medie, si limita a riportarne un paio per argomento (almeno dalle note), e comunque fare una media tra cose di vari ordini di grandezza diversi fa ridere.
E' come se facessimo una media degli studi ad c@zzum sugli ev-fire dell'altro thread (a proposito dacci un occhio e ne vedrai delle belle, ti ricrederai su molti "studi"

Il documento è fatto da un'ente co-fondato dalla CE. Quindi dovrebbe essere più obiettivo possibile, non è un ente fondato dai produttori di BEV su cui puoi avere dei dubbi.
ma hai letto dello scandalo ev-gate? E degli altri "enti" finanziati dai vari governi (vedi Evfiresafe nell'altro thread). Due dei tre committenti di questo studio sono i trasporti pubblici di londra: https://www.eiturbanmobility.eu/pre...ew-study-finds/

Lo studio riguardo l'inquinamento delle acque sta a testimoniare che buona parte di questo particolato viene "lavato via" quindi è [U]interesse dei produttori di gomma aumentare[/U] questo valore e non diminuirlo, in quanto [U]quel che non viene eliminato poi rimane[/U] in strada o [U]in aria[/U].
Appunto, così sembra che inquinino di meno l'aria che è l'aspetto cu cui ci si concentra.

Le microplastiche non sono approfondite perché di solito non vengono associate alle emissioni inquinanti, andrebbe fatto ma nessuno le ha mai prese in considerazione come "emissioni inquinanti" immagino perché [U]ci si riferisce solo all'aria.[/U]
esattamente, confermi quanto ho detto sopra.

Il 38% è un po' una forzatura, poiché la riduzione media di emissioni dall'uso dei freni è il 41% e le gomme aumentano le emissioni di 1-5%, la media è 3% e 41-3 = 38. In statistica non funziona esattamente così ma a volte si vuole semplificare troppo, in questo caso [B][U]non aveva senso[/U][/B], essendo i consumi di gomma di un ordine di grandezza [S]inferiori[/S] superiori, semplicemente non si considerano statisticamente parlando.
(fixed) infatti, non ha alcun senso comunque.

Il 20% di peso in più lo hanno riportato gli autori dello studio. immagino abbiano confrontato un'auto elettrica con lo stesso modello in versione "normale" o ibrido leggero (MHEV).
mi riferivo alla seconda parte, che è colpa del mix di vendite ev sbilanciato sui suv. Ora sottolineo per renderlo più chiaro.
megamitch28 Maggio 2025, 18:56 #29
Ho letto velocemente l’articolo ma non capisco una cosa . L’inizio parla di un 83% in meno ma poi non ce ne è più traccia. Forse perché raramente la gente va oltre le prime righe ?
sbaffo28 Maggio 2025, 19:09 #30
peggio di come sospettavo sopra, l'autore proviene proprio da T&E (Transport & Environment):
https://www.greeneuropeanjournal.eu...yoann-le-petit/
ancora veggente?

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