Le auto elettriche rilasciano pochissima polvere dei freni: nuovo studio quantifica i benefici ambientali

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Auto Elettriche Le auto elettriche rilasciano pochissima polvere dei freni: nuovo studio quantifica i benefici ambientali

Una ricerca condotta da EIT Urban Mobility e Transport for London dimostra come i veicoli elettrici a batteria generino significativamente meno emissioni non di scarico rispetto alle auto tradizionali, grazie principalmente alla frenata rigenerativa che riduce drasticamente l'usura dei freni.

 
89 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo28 Maggio 2025, 19:33 #31

Nel primo link parlano solo di co2 (effetto serra, clima), è sparita la parte sull' inquinamento da sostanze (cancerogene/nocive alla salute), ma alla fine accennano solamente al vecchio studio che ho messo io (EEA 2018), se fai un ricerca per parola con "human toxicity" trovi una sola voce, p.73-74: [I]"impacts such as resource depletion, acidification, human toxicity or air pollution may be [U]higher for BEVs than ICEVs[/U]"[/I]
Stanno sul vago, chissà come mai... insabbiamento?

anche gli altri link sono solo co2, è inutile che vi affannate a mettere link a vanvera senza neanche leggerli.

su un sito (sponsorizzato dalla UE mi pare) avevo trovato un elenco di ev-myths-busted in cui parlavano dei freni a tamburo che secondo loro NON emettevano pm , almeno in questo non lo dicono, peccato che non ricordo dove l'avevo visto.
Mparlav28 Maggio 2025, 19:36 #32
Non mi affanno come te.
Nello studio pubblicato nell'articolo, le fonti utilizzate le trovi da pagina 79 a pagina 96
Buona lettura
ndrmcchtt49128 Maggio 2025, 20:16 #33
Originariamente inviato da: Mars95
Fonte: tuo cugino un sabato sera al bar.


No, qualsiasi fonte sentita, anche notizie, ne abbiamo discusso anche nel 'altro thread, informati
sbaffo28 Maggio 2025, 20:19 #34
Originariamente inviato da: Mparlav
Non mi affanno come te.
Nello studio pubblicato nell'articolo, le fonti utilizzate le trovi da pagina 79 a pagina 96
Buona lettura
Me ne sono accorto che non ti affanni a leggere, non leggi i link che posti e neanche il thread a cui rispondi, visto che le fonti le ho commentate e ne ho pure citata una.
Leggile tu le altre che magari impari qualcosa, invece di sparare c@zz@te a vanvera (tanto per quello non si fa fatica, vero? ).
Buona lettura
Notturnia28 Maggio 2025, 23:57 #35
Vedrò con il mio stile di guida come va.. con la BMW ho cambiato le pastiglie di primo equipaggiamento a 120 mila km.. vediamo con il ferro da stiro se faccio uguale o meno.. intanto i pneumatici durano di meno..

Ma se ci riduciamo a questi studi siamo alla frutta.. forse è per via dello studio che ha dimostrato che in Italia una BEV inquina più di mote euro 6 grazie al mix di combustibili usati per fare energia elettrica.. quindi serve uno studio antagonista per spingere veicoli costosi
giuvahhh29 Maggio 2025, 00:40 #36
marchetta pro elettrico giornaliera. ma quanti soldi vi da lúnione sovietica europea?
cronos199029 Maggio 2025, 07:10 #37
Originariamente inviato da: metrino
Aggiungo che i freni producono circa il 21% delle polveri sottili derivanti da traffico veicolare, perciò ridurlo del 40-50% vuol dire tanto.

https://www.fleetmagazine.com/parti...le%20persone%2C
E a quanto ammonta in percentuale la produzione di polveri sottili derivanti dai freni rispetto al totale prodotto in una città media?
Qarboz29 Maggio 2025, 09:16 #38
Originariamente inviato da: sbaffo
Uffa, mi tocca intervenire anche stavolta, non c' è riposo.


Originariamente inviato da: gd350turbo
che mondo triste sarebbe senza sbaffo!
+1



Originariamente inviato da: TorettoMilano
sono lapalissiani i benefici salutistici per tutti, non a caso dico sempre incentivare la diffusione delle BEV è come incentivare la sanità. se ogni anno si spendessero 20 miliardi per problemi sanitari e questi diminuissero anche solo dell'1% avremo 200 milioni risparmiati
I benefici sono così lapalissiani e non l'hai ancora comprata? Coerenza portami via...


--
Comunque non faccio fatica a credere che nelle BEV i consumi dei freni sono così bassi; quelle che mi capita di vedere vanno talmente piano che sono praticamente già ferme con la sola frenata rigenerativa
TorettoMilano29 Maggio 2025, 09:19 #39
Originariamente inviato da: Qarboz
...


I benefici sono così lapalissiani e non l'hai ancora comprata? Coerenza portami via...


...


la mia prossima auto sarà una BEV, forse cinese. il fatto debba averla OGGI per poter elogiarne le caratteristiche è una stupidata di cui ti sei convinto tu e gli altri hater del forum, continua pure a convincerti tale affermazione abbia senso
AlexSwitch29 Maggio 2025, 09:24 #40
Punto sul vivo....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^