Le auto elettriche rilasciano pochissima polvere dei freni: nuovo studio quantifica i benefici ambientali

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Auto Elettriche Le auto elettriche rilasciano pochissima polvere dei freni: nuovo studio quantifica i benefici ambientali

Una ricerca condotta da EIT Urban Mobility e Transport for London dimostra come i veicoli elettrici a batteria generino significativamente meno emissioni non di scarico rispetto alle auto tradizionali, grazie principalmente alla frenata rigenerativa che riduce drasticamente l'usura dei freni.

 
89 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ilariovs28 Maggio 2025, 13:36 #11
Ci sono auto elettriche con oltre 200K Km e hanno ancora i freni di fabbrica.

Ovvio che consumano molto meno i freni, ora sappiamo anche quanto 83%.

Questo vuoldire che il sospetto che avevo diventa molto fondato, ossia che butterò la macchina con i freni con cui è arrivata a casa.

D'altra parte io freno solo in parcheggio, per il resto uso il one-pedal.
lucasantu28 Maggio 2025, 13:40 #12
è un aspetto che non sottolinea mai nessuno , secondo me molto piu importante di emissioni o no tra gasolio/benzina ecc ...
aqua8428 Maggio 2025, 13:46 #13
Originariamente inviato da: lucasantu
è un aspetto che non sottolinea mai nessuno , secondo me molto piu importante di emissioni o no tra gasolio/benzina ecc ...


ah si!!
muoiono piu persone per la polvere dei freni che per gli incidenti!!

soluzione?
ndrmcchtt49128 Maggio 2025, 13:49 #14
Però consumano prima gli pneumatici e son più pericolose e soggette a prendere fuoco
Andrea[MI-VA-CO]28 Maggio 2025, 13:55 #15
Mi toccherà fare un check up in ospedale, a me le pastiglie sono durate 20 mila km ;-)
antani_28 Maggio 2025, 13:55 #16
Perché mai dovrebbero consumare prima gli pneumatici?
barzokk28 Maggio 2025, 13:55 #17
Originariamente inviato da: agonauta78
Le auto elettriche rilasciano pochissima polvere dei freni: nuovo studio quantifica i benefici ambientali

Ok

Aspettiamo con ansia lo studio che dica che non esce fumo dallo scarico

Ma aspetta a darlo per scontato,
non vorrei che la fonte dei dati dello "studioH" sia la solita degli incendi: my ass

Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Però consumano prima gli pneumatici e son più pericolose e soggette a prendere fuoco

CVD, la fonte dei dati my ass non considera i penumatici,
sgamati un'altra volta


Originariamente inviato da: antani_
Perché mai dovrebbero consumare prima gli pneumatici?

qualcosa del tipo mezza tonnellata di pile ?
NighTGhosT28 Maggio 2025, 14:06 #18
Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Però consumano prima gli pneumatici e son più pericolose e soggette a prendere fuoco


Quante auto elettriche hanno preso fuoco

In particolare, lo studio ha rilevato che le auto elettriche hanno un rischio di incendio di 25,1 casi ogni 100.000 veicoli venduti, mentre le auto a benzina hanno un rischio di incendio di 1.529,9 casi ogni 100.000 veicoli venduti.

Casi per tipologia di motore

Auto a benzina: 199.533 casi di incendio
Auto ibride: 16.051 casi di incendio
Auto elettriche: 52 casi di incendio

Fonte: AECI
NighTGhosT28 Maggio 2025, 14:10 #19
Originariamente inviato da: antani_
Perché mai dovrebbero consumare prima gli pneumatici?


Forse perche' con tutta quella coppia disponibile da subito, sei piu' portato a fare il pirla ai semafori e generalmente in ripresa?

Se guidi da cristiano normalmente, hanno un consumo normalissimo e anzi.....avendo carcasse generalmente piu rigide e mescole piu' dure proprio per via del maggior peso da sostenere, forse anche meno delle normali........almeno questa e' la mia esperienza in 4 anni di Model 3.
Mars9528 Maggio 2025, 14:12 #20
Originariamente inviato da: agonauta78
Aspettiamo con ansia anche uno studio che dica a fine vita quanto costa e quanto inquina lo smaltimento delle auto elettriche e dei relativi pacchi batterie
E anche uno che parli dello sfruttamento delle risorse , dei lavoratori e dell'inquinamento che produce l'estrazione dei minerali rari necessari per la sua produzione


Veramente è pieno di studi del genere e più recente è lo studio e più risulta che le batterie possano essere riciclate.

Originariamente inviato da: ndrmcchtt491
Però consumano prima gli pneumatici e son più pericolose e soggette a prendere fuoco


Fonte: tuo cugino un sabato sera al bar.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^