Le auto elettriche in Germania superano il milione, un aumento del 63%
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Marzo 2023, alle 12:36 nel canale Auto ElettricheI numeri ufficiali delle immatricolazioni parlano di più di un milione di auto elettriche nel Paese, una crescita che continua senza sosta
Il numero delle auto completamente elettriche in Germania ha superato ufficialmente quota un 1 milione, lo si apprende dai dati diffusi dal KBA, l'autorità per i trasporti federale.
Alla data dell'1 gennaio 2023 le auto elettriche nel Paese erano 1.013.009, Ovvero un aumento del 63,8% rispetto all'anno precedente. Che la Germania sarebbe arrivata presto a questo traguardo era evidente, visto che all'inizio di ottobre 2022 le auto elettriche passeggeri erano 840.645.
Considerando il venduto mensile, che in Germania ha già buone percentuali, il totale al 31 dicembre sarebbe dovuto essere 1.038.731 vetture. Il disavanzo di 25.722 auto è probabilmente da imputare a diverse cause. Alcune auto elettriche potrebbero semplicemente essere andate incontro a incidenti, altre ancora rottamate o vendute all'estero.
La crescita dell'elettrico in Germania ormai da tempo ha numeri molto importanti, nonché costanti. All'inizio del 2021 le elettriche erano solo 309.083, per poi passare a 618.460 a gennaio 2022. Il risultato odierno mostra quindi un aumento più che lineare, in un ipotetico grafico.
97 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodai che hanno quasi risolto il problema ..
che le auto elettriche avanzino è ovvio.. più veicoli si comprano e più ce ne saranno.. ma vedo che anche in Germania, come nel resto del mondo, è lento il processo per tantissimi motivi e non solo i soldi visto che i tedeschi sono più ricchi di noi.
contano di avere il 20% di auto elettriche entro i prossimi 7 anni e dovrebbero farcela visto il trend
con buona pace di tutti
uno che vuole confermare il blocco perchè tanto non hanno niente da perdere e vogliono incentivare investimenti stranieri a casa loro e l'altro che non vuole il blocco per avere più tempo e lasciare che sia il mercato che tracci la rotta
dopo di che c'è la terza proposta che chiede la conferma del blocco ma l'inserimento anche delle altre forme di combustibile ad impatto neutro nel sistema in modo da permettere gli e-fuel e incentivi anche all'idrogeno etc.
spero che passi questa in modo che si sviluppi un po' di ricerca ma anche quella di lasciare al mercato la scelta non sarebbe male visto che dicono (nei forum) che la gente vuole auto elettriche e che quindi fra 12 anni legge o non legge il problema non si porrà più
con buona pace di tutti
Questa decisione se confermata non cambierà di una virgola il fatto che nel 2035 le auto elettriche vendute surclasseranno di numero le auto a combustione che saranno ridotte ad un lumicino, questo futuro è oramai certo e non dipende da nessun dictat europeo.
L'unica cosa che cambierà è che saranno in gran parte americane e cinesi mentre l'industria dell'auto europea starà vivendo una catastrofe, contento te...
Facciamo che sia il mercato a decidere e non le pianificazioni in stile sovietico.
Chi vuole l'auto a pila è libero di comprarla ,senza incentivi ovviamente . L'importante è non obbligare nessuno
fammi indovinare, tu sei uno di quelli che fanno milano catanzaro ogni settimana?
Ok allora togliamo tutti gli incentivi e le sovvenzioni alle auto a combustione che i nostri governi danno ogni anno che sono moooolto di più di quanto prenda l'industria dell'automobile elettrica
Ps ccnl commercio dopp 3 anni di fermo e un inflazione a 7% l'anno( ufficiosa molto di più 30 euro di aumento mensile ..rigorosamente lordo
Magari è uno che non ha un garage , e deve parcheggiare lontano da lavoro per caricare , poi chiedere un permesso per andare a togliere l'auto quando è carica , poi trovare parcheggio e poi rientrare a lavoro . Perche magari davanti casa non ha la colonnina.
Stai dicendo che su un auto a benzina ci sono più incentivi di quelli , insostenibili che ci sono su un auto elettrica?
Perche si parla di numeri diversi .
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".