Lancia

Lancia Ypsilon elettrica, è ufficiale il modello che segna la rinascita del marchio

di pubblicata il , alle 17:18 nel canale Auto Elettriche Lancia Ypsilon elettrica, è ufficiale il modello che segna la rinascita del marchio

Dopo le foto svelate in anteprima, ora la nuova Lancia Ypsilon è ufficiale. Presentata con l'edizione limitata Cassina, c'è un'offerta con rate da 200 euro al mese

 
106 Commenti
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Goofy Goober17 Febbraio 2024, 11:08 #81
Originariamente inviato da: omerook
non credo che la tendenza sia l'abolizione del mezzo privato solo per il fatto che è un bene a domanda rigida e di conseguenza è una gallina d'oro \ bancomat per il fisco.


non penso che il "fisco" possa far tanto se progressivamente le auto saranno meno diffuse in quanto troppo costose e poco pratiche per la massa.

non sono frequenti le notizie secondo cui ai giovani i mezzi di locomozione propria interessano sempre meno?
Nui_Mg17 Febbraio 2024, 12:46 #82
Originariamente inviato da: Goofy Goober
non sono frequenti le notizie secondo cui ai giovani i mezzi di locomozione propria interessano sempre meno?

Se parli di quelli di città, molto probabile, se prendi quelli che ne stanno fuori (volutamente o perché costretti) direi proprio che per loro siano semplicemente indispensabili (non parlo solo di lavoro o scuola, ma anche per svago/divertimento)
Goofy Goober17 Febbraio 2024, 12:50 #83
Originariamente inviato da: Nui_Mg
Se parli di quelli di città, molto probabile, se prendi quelli che ne stanno fuori (volutamente o perché costretti) direi proprio che per loro siano semplicemente indispensabili (non parlo solo di lavoro o scuola, ma anche per svago/divertimento)


non ne parlo io (soprattutto perchè vivo in un posto dove, se sei giovane, senza macchina o almeno motorino/ape sei limitato a startene nella piazza del paese arrivandoci in bicicletta, proprio come facevo io nell'infanzia) ma la voce comune di news e altro riguardo le abitudini dei giovani.

la mia esperienza a riguardo, come scritto, è che in certi posti se non hai un tuo mezzo sei limitato allo svago locale con altri coetani.

e se non hai i mezzi perchè non hai i soldi per accedervi (da giovani direi che è situazione normale), non è che hai tante scelte a riguardo
alcuni prendono le corriere restando limitati agli orari di quelle (quindi parti con la prima e rientri con l'ultima, all'ora che c'è.

per cui indispensabili o meno ci si arrangia con ciò che puoi acquistare, se non riesci a comprare una macchina o uno scooter, resti senza (quel che capitò a me, guardacaso).
zappy17 Febbraio 2024, 17:23 #84
Originariamente inviato da: WarDuck
@zappy: la situazione attuale ovviamente è frutto del rapporto che gli italiani hanno da sempre avuto con le auto, ma il problema è la tendenza generale, quella si ideologica, tra aree 30, zone verdi e minchiate varie che stanno rendendo il mercato dell'auto di una tristezza infinita, considerato che ormai è diventato un altro di quei settori altamente regolati da burocrati più o meno corrotti.

Vienimi a dire che la tendenza non è forse quella che ho descritto, di ridurre il numero di mezzi privati.

Non è una "tendenza ideologica" ma il semplice riallineamento al resto del mondo, come i dati postati dimostrano.

Che poi ci siano regole e aspetti poco sensiati sono d'accordo, ma non venire a buttare sempre in "ideologia" quando è un fatto che in italia c'è uno sterminio di auto e che è solo [U]scientificamente giusto[/U] ridurle.

L'unica vera ideologia è la tua che pretendi che una anomalia dannosa rimanga la regola.

Originariamente inviato da: bobby10
più che altro se ci fosse lo stesso impiego di energie per affrontare il problema della disoccupazione e la carenza di lavoro altro che ste caz di macchine.
Con una migliore condizione economica tutto il resto migliorerebbe da se, stipendi, acquisto auto nuove, rottamazione vecchio parco circolante, sistemazione strade ecc..
Inutile rompere le scatole agli italiani costretti come sono a tirare la carretta

la disoccupazione ora come ora è molto bassa, sia in italia che altrove. Semmai il tema è l'erosione dei diritti, gli stipendi anormalmente bassi, e il conseguente anomalo e illecito arricchimento oltre ogni ragionevolezza di certe caste/lobby (im)prenditoriali che non pagano le giuste tasse che dovrebbero, e spolpano la ricchezza che dovrebbe andare ad altri, in modo più diffuso.

Originariamente inviato da: Goofy Goober
beh a NY in auto ...

le zone residenziali tipiche con isolati interi di villette, sono posti dove se esci a piedi ti fai giusto il giro dell'isolato e torni indietro.
per tutto il resto devi salire in macchina.

poi non so se nell'esempio di quel grafico ci siano errori o meno, chiaramente, perchè può benissimo essere lo dico per primo che nelle città con grandi concentrazioni di abitanti nei suburb più vicini ai centri città, li le auto non le abbiano davvero in molti tanti, perchè sono già a ridosso della città e prendono un treno o bus, perchè per l'appunto se devi andare in centro a lavorare nelle città grandi il traffico è folle (quindi le auto qualcuno le usa) e tanti sono disincentivati ad avere il mezzo proprio.

il punto è che in US c'è una quantità sterminata di posti a bassa densità abitativa dove semplicemente se non hai una macchina/pickup sei praticamente morto.

tutto verissimo, sono d'accordo.
ma l'italia NON sono gli USA eppure abbiamo una quasi analoga diffusione di auto per abitante. Siamo decisamente una anomalia.

Originariamente inviato da: Goofy Goober
non ne parlo io (soprattutto perchè vivo in un posto dove, se sei giovane, senza macchina o almeno motorino/ape sei limitato a startene nella piazza del paese arrivandoci in bicicletta, proprio come facevo io nell'infanzia) ....

per cui indispensabili o meno ci si arrangia con ciò che puoi acquistare, se non riesci a comprare una macchina o uno scooter, resti senza (quel che capitò a me, guardacaso).

L'assenza di auto ha gravemente danneggiato le tue potenzialità sociali, quindi?
delle due l'una: o il veicolo non è così indispensabile per sviluppare la socialità, oppure ammetti tu stesso di avere dei problemi gravi sotto questo profilo
Sei sul forum per questo?
Goofy Goober17 Febbraio 2024, 19:33 #85
Originariamente inviato da: zappy
tutto verissimo, sono d'accordo.
ma l'italia NON sono gli USA eppure abbiamo una quasi analoga diffusione di auto per abitante. Siamo decisamente una anomalia.


in italia si vuole il mezzo proprio per fare pochi metri perchè generalmente si è sviluppata la cognizione che se non hai l'auto dimostri agli altri di essere povero e che i mezzi pubblici fanno pena/schifo.

il primo aspetto è psicologia spiccia da disadaddati, il secondo è triste realtà detto da uno che ha usato i mezzi per 10 anni e li ha visti peggiorare progressivamente in quanto sempre più sovraffollati ed estremamente scomodi da prendere.
la bontà del mezzo pubblico, per me, non la fa solamente essere più o meno pulito (e sono più puliti rispetto a fine anni 90/primi 2000) e/o nuovo... per me la bontà del mezzo pubblico è potermi fare il viaggio comodo, senza stare a respirare l'alito di quello di fronte a me, e soprattutto potermi sedere se devo stare più di mezz'ora su un mezzo.
cosa che ad oggi è impossibile negli orari di punta.

L'assenza di auto ha gravemente danneggiato le tue potenzialità sociali, quindi?
delle due l'una: o il veicolo non è così indispensabile per sviluppare la socialità, oppure ammetti tu stesso di avere dei problemi gravi sotto questo profilo
Sei sul forum per questo?


sei sarcastico?
i miei rapporti sociali come dicevo si sono sviluppati principalmente con i coetani del paese, come dicevo sopra, e sono rapporti alcuni dei quali perdurano oggi con poche di queste persone.

io poi sono un burbero che ama vivere in periferia e non ha mai smaniato l'andare in centro per svaghi o socializzazione...

di sicuro ti basi sapere che appena il più grande di noi (all'epoca 2/3 anni erano tanta differenza) prese la patente a 18 anni, con in prestito la 205 di suo padre divenne il nostro pulmino personale per andare in giro "per il mondo".

comunque mai e poi mai ho detto che il veicolo è necessario per la socialità, ma se ti ritrovi in un paese dove i coetani mancano o se ci sono non sono del tuo giro, beh vedi tu. non tutti sono asociali e burberi come me, e magari a qualcuno un mezzo di spostamento serve.

se non fosse così non si spiegherebbe perchè anche il mio paese è pieno di 50ini modificati e apicar con i rollbar verde lime e adesivi tamarri vari con cui i pivelli scarrozzano le sfitinzie in giro
zappy17 Febbraio 2024, 20:41 #86
Originariamente inviato da: Goofy Goober
in italia si vuole il mezzo proprio per fare pochi metri perchè generalmente si è sviluppata la cognizione che se non hai l'auto dimostri agli altri di essere povero e che i mezzi pubblici fanno pena/schifo.

il primo aspetto è psicologia spiccia da disaddati, il secondo è triste realtà detto da uno che ha usato i mezzi per 10 anni e li ha visti peggiorare progressivamente ...


il primo aspetto, come si vede anche da certi post qua, è anche pretesto per propagande ideologiche pseudo-liberiste.

sei sarcastico?

as usual

...il mio paese è pieno di 50ini modificati e apicar con i rollbar verde lime e adesivi tamarri vari con cui i pivelli scarrozzano le sfitinzie in giro

drive-in, eh?
bobby1018 Febbraio 2024, 01:48 #87
Originariamente inviato da: Goofy Goober
in italia si vuole il mezzo proprio per fare pochi metri perchè generalmente si è sviluppata la cognizione che se non hai l'auto dimostri agli altri di essere povero e che i mezzi pubblici fanno pena/schifo.

il primo aspetto è psicologia spiccia da disadaddati, il secondo è triste realtà detto da uno che ha usato i mezzi per 10 anni e li ha visti peggiorare progressivamente in quanto sempre più sovraffollati ed estremamente scomodi da prendere.
la bontà del mezzo pubblico, per me, non la fa solamente essere più o meno pulito (e sono più puliti rispetto a fine anni 90/primi 2000) e/o nuovo... per me la bontà del mezzo pubblico è potermi fare il viaggio comodo, senza stare a respirare l'alito di quello di fronte a me, e soprattutto potermi sedere se devo stare più di mezz'ora su un mezzo.
cosa che ad oggi è impossibile negli orari di punta.



sei sarcastico?
i miei rapporti sociali come dicevo si sono sviluppati principalmente con i coetani del paese, come dicevo sopra, e sono rapporti alcuni dei quali perdurano oggi con poche di queste persone.

io poi sono un burbero che ama vivere in periferia e non ha mai smaniato l'andare in centro per svaghi o socializzazione...

di sicuro ti basi sapere che appena il più grande di noi (all'epoca 2/3 anni erano tanta differenza) prese la patente a 18 anni, con in prestito la 205 di suo padre divenne il nostro pulmino personale per andare in giro "per il mondo".

comunque mai e poi mai ho detto che il veicolo è necessario per la socialità, ma se ti ritrovi in un paese dove i coetani mancano o se ci sono non sono del tuo giro, beh vedi tu. non tutti sono asociali e burberi come me, e magari a qualcuno un mezzo di spostamento serve.

se non fosse così non si spiegherebbe perchè anche il mio paese è pieno di 50ini modificati e apicar con i rollbar verde lime e adesivi tamarri vari con cui i pivelli scarrozzano le sfitinzie in giro


Fino ad un paio di anni fa prendevo continuamente il treno per lavoro o per fare su e giù tra nord e sud e tralasciando il nervoso per l'assenza di puntualità il primo motivo di disagio per me è sempre stata la maleducazione degli altri in particolare il parlare a voce alta o al telefono. Purtroppo c'è poco da fare ad ogni viaggio c'è sempre qualcuno che devi sopportare.
Qualche volta mi sono spostato con blablacar per ammortizzare le spese, a quei tempi avevo un abarth ma anche li c'è gente che pretende di chiacchierare per 5/6 ore non stop e soprattutto dopo una giornata di lavoro non li reggevo proprio.
Sono burbero anche io lo so..
Goofy Goober18 Febbraio 2024, 10:06 #88
Originariamente inviato da: zappy
drive-in, eh?


termine ereditato dal mio babbo

Originariamente inviato da: bobby10
Fino ad un paio di anni fa prendevo continuamente il treno per lavoro o per fare su e giù tra nord e sud e tralasciando il nervoso per l'assenza di puntualità il primo motivo di disagio per me è sempre stata la maleducazione degli altri in particolare il parlare a voce alta o al telefono. Purtroppo c'è poco da fare ad ogni viaggio c'è sempre qualcuno che devi sopportare.
Qualche volta mi sono spostato con blablacar per ammortizzare le spese, a quei tempi avevo un abarth ma anche li c'è gente che pretende di chiacchierare per 5/6 ore non stop e soprattutto dopo una giornata di lavoro non li reggevo proprio.
Sono burbero anche io lo so..


ma di che parliamo dai che in italia gli ignoranti non hanno ancora capito che quando devi prendere la metropolitana PRIMA fai scendere tutti quanti, aspettando sui lati delle porte, e DOPO sali...
no invece ti si piazzano davanti alla porta e ti guardano anche storto quando ti fermi fronte loro che non ti fanno passare, della serie "perchè non mi giri in giro?".

mamma mia quante testate gratuite sarebbero da distribuire a ste capre.

p.s.
per i chiacchericci non ho da sempre risolto il problema in quanto non mi azzardo nemmeno a salire su un mezzo pubblico senza cuffie a tappo e musica a palla

per me cmq il problema più grande resta il sovraffollamento, su qualunque tipo di mezzo.
il mio ragionamento è semplice, se mi fai fare più di mezz'ora di viaggio in piedi allora significa chen tu stato/comune NON VUOI che io utilizzi il mezzo pubblico.
WarDuck18 Febbraio 2024, 10:23 #89
Originariamente inviato da: zappy
Non è una "tendenza ideologica" ma il semplice riallineamento al resto del mondo, come i dati postati dimostrano.

Che poi ci siano regole e aspetti poco sensiati sono d'accordo, ma non venire a buttare sempre in "ideologia" quando è un fatto che in italia c'è uno sterminio di auto e che è solo [U]scientificamente giusto[/U] ridurle.

L'unica vera ideologia è la tua che pretendi che una anomalia dannosa rimanga la regola.


No, la vera anomalia rispetto al resto d'Europa è una carenza grave del trasporto pubblico. Ed il fatto che l'Italia sia fatta in larga parte di piccoli comuni e zone rurali dove l'accesso verso le grandi città con mezzi diversi dall'auto diventa un viaggio della speranza.

Il problema è che come sempre anziché partire dal problema reale, ovvero il trasporto pubblico, si preferisce buttarla in caciara e partire dalla cosa più facile: mettere divieti a destra e manca.

Il divieto poi viene condito da controlli elettronici che fanno praticamente far cassa ai comuni senza che questi muovono un dito per migliorare realmente la qualità di vita ai cittadini, che dovrebbe essere l'unica cosa che dovrebbe realmente contare in una società definita civile.
bobby1018 Febbraio 2024, 10:55 #90
Originariamente inviato da: Goofy Goober
termine ereditato dal mio babbo



ma di che parliamo dai che in italia gli ignoranti non hanno ancora capito che quando devi prendere la metropolitana PRIMA fai scendere tutti quanti, aspettando sui lati delle porte, e DOPO sali...
no invece ti si piazzano davanti alla porta e ti guardano anche storto quando ti fermi fronte loro che non ti fanno passare, della serie "perchè non mi giri in giro?".

mamma mia quante testate gratuite sarebbero da distribuire a ste capre.

p.s.
per i chiacchericci non ho da sempre risolto il problema in quanto non mi azzardo nemmeno a salire su un mezzo pubblico senza cuffie a tappo e musica a palla

per me cmq il problema più grande resta il sovraffollamento, su qualunque tipo di mezzo.
il mio ragionamento è semplice, se mi fai fare più di mezz'ora di viaggio in piedi allora significa chen tu stato/comune NON VUOI che io utilizzi il mezzo pubblico.


Con l alta velocità per fortuna non accade ma per il resto non posso che essere d accordo essendo anche un po' claustrofobico. Alla metro di napoli ho atteso vari treni prima di salire per fare sfoltire la mandria.

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