Lancia

Lancia Ypsilon elettrica, è ufficiale il modello che segna la rinascita del marchio

di pubblicata il , alle 17:18 nel canale Auto Elettriche Lancia Ypsilon elettrica, è ufficiale il modello che segna la rinascita del marchio

Dopo le foto svelate in anteprima, ora la nuova Lancia Ypsilon è ufficiale. Presentata con l'edizione limitata Cassina, c'è un'offerta con rate da 200 euro al mese

 
106 Commenti
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Goofy Goober18 Febbraio 2024, 12:16 #91
Originariamente inviato da: WarDuck
No, la vera anomalia rispetto al resto d'Europa è una carenza grave del trasporto pubblico. Ed il fatto che l'Italia sia fatta in larga parte di piccoli comuni e zone rurali dove l'accesso verso le grandi città con mezzi diversi dall'auto diventa un viaggio della speranza.


hai ragione, ma purtroppo c'è anche un'altra verità in mezzo, ossia quella di zone non assolutamente rurali ma semplicemente periferiche in un range di distanza ridicolo rispetto ai centri cittadini, ma che comunque sono servite in maniera pessima perchè mancano strade adatte e il traffico veicolare periferico rende inefficiente quello pubblico che viaggia imbottigliato.

a questo aggiungiamo appunto il sovraffollamento, e vorrei capire il senso di stare in piedi più di mezz'ora su un bus o su un treno alle 7 di mattina o alle 18 di sera.

sfido io che le persone continuino a usare la macchina o la moto per muoversi, non c'è nessun tipo di paragone fattibile con le condizioni del trasporto pubblico.

Originariamente inviato da: bobby10
Con l alta velocità per fortuna non accade ma per il resto non posso che essere d accordo essendo anche un po' claustrofobico. Alla metro di napoli ho atteso vari treni prima di salire per fare sfoltire la mandria.


sui treni a lunga percorrenza è diverso, chiaramente, ma di mio mi riferisco soprattutto a quelli locali, li al mattino soprattutto è fuori logica la quantità di persone che li prendono, anche a causa degli scolari che si sovrappongono con i lavoratori, facendo letterlamente esplodere le carrozze

per coprire i 15km di strada che percorro io, il viaggio diventa un incubo, oltre a durare 1 ora e oltre... per 15km. siamo nel nonsense.
bobby1018 Febbraio 2024, 12:38 #92
Originariamente inviato da: Goofy Goober
sui treni a lunga percorrenza è diverso, chiaramente, ma di mio mi riferisco soprattutto a quelli locali, li al mattino soprattutto è fuori logica la quantità di persone che li prendono, anche a causa degli scolari che si sovrappongono con i lavoratori, facendo letterlamente esplodere le carrozze

per coprire i 15km di strada che percorro io, il viaggio diventa un incubo, oltre a durare 1 ora e oltre... per 15km.
siamo nel nonsense.


15km 1ora è un assurdità. Non ho seguito bene la discussione ma a questo punto non ti converrebbe l auto?
Goofy Goober18 Febbraio 2024, 13:16 #93
Originariamente inviato da: bobby10
15km 1ora è un assurdità. Non ho seguito bene la discussione ma a questo punto non ti converrebbe l auto?


infatti la uso l'auto, e appunto i km che percorro ogni giorno sono 15+15, impiegandoci circa 30 minuti circa a tratta. se usassi lo scooter probabilmente anche solo 20 minuti o meno.

con i mezzi, se prendo il treno, considerato che devo prima arrivare alla stazione di partenza (posso andarci in macchina, c'è il parcheggio gratis), e poi partire dalla stazione di arrivo fino a lavoro, impiego circa 1 ora e 20 per andare e stesso tempo più o meno per tornare. il treno impiega 40 minuti circa, facendo 5 fermate, prima di arrivare alla mia. sceso dal treno prendo la metro per una fermata, e sono arrivato. ma i tempi morti per cambio mezzi e fermate alle stazioni, che al mattino sono lunghe causa l'enormità di persona che salgono/scendono, cumulano un sacco di tempo perso.

con il bus, prima devo arrivare dove parte il bus (10 minuti a piedi, con la macchina non potrei, non c'è parcheggio), poi stare sul bus per circa 30 minuti, scendere quando arrivo alla stazione della metropolitana, prendere la metro e in altri 15 minuti arrivo alla fermata (20 minuti con il tempo di attesa metro), da li in 5 minuti a piedi sono a lavoro. totale 1 ora e 10 circa se tutto va liscio (no troppo traffico per il bus etc).
il problema al ritorno è che il bus è stracolmo (l'andata parte dal capolinea, posso sedermi), quindi mezz'ora in piedi, in più quando arriva a destinazione i 10 minuti di ritorno a piedi a casa sono per la metà in strada in salita

quindi oltre al doppio del tempo (se non di più usando i mezzi pubblici, c'è anche una discreta dose di fatica che, tra l'altro, ti preclude la possibilità di farti una spesa veloce di rientro a casa, perchè di certo non mi metto a fare strade in salita con pure la borsa della spesa.

il tutto per fare quei crica 15km di strada, che in linea d'aria saranno ancora di meno

ovviamente non è che è sfigata casa mia in modo particolare, ma tutte le persone che abitano nella mia zona devono sottostare a queste tempistiche se si muovono con i mezzi pubblici, e di fatti c'è una mole di traffico di auto e scooter impressionante anche per coprire queste brevi distanza al mattino e alla sera.

perlomeno la città è molto ventosa quindi la qualità dell'aria non ne risente (infatti come blocchi euro siamo molto indietro, da 1 anno hanno bloccato fino agli euro 3 diesel e euro 0 benzina, gli altri liberi tutti).
bobby1018 Febbraio 2024, 13:43 #94
Ah ok molto dettagliato
Per accorciare i tempi a piedi dal parcheggio auto al treno/lavoro si può usare il monopattino.
Quanto mi sarebbe stato utile in passato..
Goofy Goober18 Febbraio 2024, 14:52 #95
Originariamente inviato da: bobby10
Ah ok molto dettagliato
Per accorciare i tempi a piedi dal parcheggio auto al treno/lavoro si può usare il monopattino.
Quanto mi sarebbe stato utile in passato..


concordo, ma solo se hai una parte di strada riservata da poter usare. io in mezzo alla strada con il resto del traffico non mi ci metto con li monopattino.
sbaffo18 Febbraio 2024, 15:23 #96
Originariamente inviato da: WarDuck
No, la vera anomalia rispetto al resto d'Europa è una carenza grave del trasporto pubblico. Ed il fatto che l'Italia sia fatta in larga parte di piccoli comuni e zone rurali dove l'accesso verso le grandi città con mezzi diversi dall'auto diventa un viaggio della speranza.

Il problema è che come sempre anziché partire dal problema reale, ovvero il trasporto pubblico, si preferisce buttarla in caciara e partire dalla cosa più facile: mettere divieti a destra e manca.
Vero, il problema dell'Italia è la distribuzione della popolazione, che a differenza di altri stati non è concentrata in pochi grandi centri, ma più sparpagliata nei vari paesi. Per esempio in Uk e Francia le zone di Londra e Parigi concentrano quasi il 20% della popolazione. Chi vive in città o "banlieu" ha meno bisogno della macchina, ci sono molti più mezzi a disposizione.
Invece vivere nella maggior parte dei paesi senza una macchina vuol dire restare bloccati lì. E anche volendo fare trasporti pubblici efficienti è molto più difficile.
Ma in verità è dagli anni '50 che grazie a mamma Fiat in italia si è puntato sulla gomma invece che sulle ferrovie (parlo anche del trasporto merci), recuperare è costoso e diffcile, oltre che come detto l'italia è meno adatta.
I trasporti pubblici carenti, per incapacità o volontà o difficoltà, fanno il resto. Un paio di domeniche fa all'inzio di Report parlavano dei treni pendolari lombardi, li chiamavano carri bestiame sempre in ritardo (poi ho cambiato canale). Mi immagino nel resto d'italia...
https://www.infodata.ilsole24ore.co...-suoi-abitanti/

Originariamente inviato da: zappy
... è un fatto che in italia c'è uno sterminio di auto e che è solo [U]scientificamente giusto[/U] ridurle.
che non sia una guerra prettamente ideologica concordo (anche se qualche assessore vorrebbe le città totalmente senza auto, neanche elettriche, almano un po' di utopia c'è, però [U]scientificamente[/U] andrebbe perlomeno spiegato. Non basta dire che in italia ce ne sono di più che altrove.

Io da abitante della "banlieu" milanese posso dire che non ho più l'auto da una decina d'anni, uso solo scooter o mezzi. Ma lo scooter è l'equivalente dell'auto come libertà di movimento individuale. E qualche volta mi faccio prestare l'auto dai miei: per andare all'Ikea/centri commerciali in tangenziale non certo coi mezzi, uscire la sera, pioggia, ecc.
Il car sharing si ferma al confine del territorio del comune di Milano, quindi per pochi km sono escluso, ma sempre auto sarebbe.
zappy18 Febbraio 2024, 19:12 #97
Originariamente inviato da: Goofy Goober
ma di che parliamo dai che in italia gli ignoranti non hanno ancora capito che quando devi prendere la metropolitana PRIMA fai scendere tutti quanti, aspettando sui lati delle porte, e DOPO sali.....

per la gente scema, basterebbe mettere a manetta annunci con l'altoparlante di stazione e spiegare la cosa, visto che non penso sia cattiva volontà quanto semplice incapacità di capire le cose più elementari. Martellando si ottiene qualunque cosa, vedi gli spot tv, le campagne elettorali ecc. con cui si convince pure la gente ad auto-inchiappettarsi.

Originariamente inviato da: WarDuck
No, la vera anomalia rispetto al resto d'Europa è una carenza grave del trasporto pubblico. Ed il fatto che l'Italia sia fatta in larga parte di piccoli comuni e zone rurali dove l'accesso verso le grandi città con mezzi diversi dall'auto diventa un viaggio della speranza.

Non sarei così sicuro. La francia per es. ha zone rurali molto più sparse e lontane dalle città.

Il divieto poi viene condito da controlli elettronici che fanno praticamente far cassa ai comuni senza che questi muovono un dito per migliorare realmente la qualità di vita ai cittadini, che dovrebbe essere l'unica cosa che dovrebbe realmente contare in una società definita civile.

il trasporto pubblico costa, e pure moltissimo.
Ovviamente tu NON vuoi pagare per questo servizio, come per altri, salvo poi lamentarti. Meglio votare chi ti promette di abbassarti le tasse di 1€ e poi costringerti a spenderne 25000€ per un'auto.
Goofy Goober19 Febbraio 2024, 07:58 #98
Originariamente inviato da: zappy
per la gente scema, basterebbe mettere a manetta annunci con l'altoparlante di stazione e spiegare la cosa, visto che non penso sia cattiva volontà quanto semplice incapacità di capire le cose più elementari. Martellando si ottiene qualunque cosa, vedi gli spot tv, le campagne elettorali ecc. con cui si convince pure la gente ad auto-inchiappettarsi.


non so, contando la maleducazione di molti che nemmeno si spostano dalla porta di salita, e altri che quando è tutto pieno non si alzano dai sellini riepiegabili, beh, non ho speranze a riguardo a meno che non ci siano multe a riguardo.

a parigi quando sali in metro ed è anche solo leggermente affollata, se ci sono persone sedute sui sedili riepiegabili, si alzano immediatamente appena vedono che sta salendo un po' di gente alla fermata.
e non dopo che sono saliti, praticamente appena si aprono le porte.

perchè a differenza di tanti lobotomizzati con la faccia brasata sul telefono, si guardano un minimo attorno per tenere presente l'ambiente in cui si trovano.

qua da noi sembra siano tanti sacchi di carne appesi alle barre in attesa di esser scaricati... sfido io che i borseggiatori hanno tanto successo, in mezzo a quella massa di carcasse inerti
AlexSwitch19 Febbraio 2024, 09:25 #99
Originariamente inviato da: sbaffo
Vero, il problema dell'Italia è la distribuzione della popolazione, che a differenza di altri stati non è concentrata in pochi grandi centri, ma più sparpagliata nei vari paesi. Per esempio in Uk e Francia le zone di Londra e Parigi concentrano quasi il 20% della popolazione. Chi vive in città o "banlieu" ha meno bisogno della macchina, ci sono molti più mezzi a disposizione.
Invece vivere nella maggior parte dei paesi senza una macchina vuol dire restare bloccati lì. E anche volendo fare trasporti pubblici efficienti è molto più difficile.
[B]Ma in verità è dagli anni '50 che grazie a mamma Fiat in italia si è puntato sulla gomma invece che sulle ferrovie (parlo anche del trasporto merci), recuperare è costoso e diffcile, oltre che come detto l'italia è meno adatta.
I trasporti pubblici carenti, per incapacità o volontà o difficoltà, fanno il resto. Un paio di domeniche fa all'inzio di Report parlavano dei treni pendolari lombardi, li chiamavano carri bestiame sempre in ritardo (poi ho cambiato canale). Mi immagino nel resto d'italia...
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https://www.infodata.ilsole24ore.co...-suoi-abitanti/



Penso che su quanto hai scritto non ci sono assolutamente dubbi... Per quasi mezzo secolo tutta la politica è andata dietro FIAT per poi vedere come ci ha ripagato: un bel dito medio da parte della famiglia Agnelli-Elkhan!!
Così ci siamo fermati sul trasporto su ferro, a differenza di Francia e Germania, e sul trasporto pubblico metropolitano!
Vuoi sapere come funzionano al di fuori dell'area metropolitana milanese? DI MERDA!! Scusate tutti il termine ma credo che rispecchi la realtà!! A Roma, capitale d'Italia. prima area metropolitana d'Italia e prima meta turistica, la Metro fa pietà sia per estensione che per frequenza delle corse: in media tocca aspettare un convoglio 15 minuti, 10 in ora di punta... semplicemente troppo!! Le stazioni fanno pietà perchè tenute male e scarsamente accessibili visto che parecchie hanno gli ascensori fuori uso o non li hanno proprio!! Gli autobus oramai sono dei compattatori per carne umana con frequenze oserei dire bibliche. Tram: esiste solamente una linea ed è mezza scalcinata. I treni metropolitani di Trenitalia invece non esistono: anni fa aprirono delle nuove stazioni " di quartiere " per poi chiuderle subito e lasciarle marcire senza che abbiano fatto partire e arrivare un solo passeggero ( Val D'Ala per chi conosce ).
Che alternative ci sono alla macchina?
Pino9019 Febbraio 2024, 09:35 #100
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Che alternative ci sono alla macchina?


La moto!

(era irresistibile, scusa!!)

Per il resto, hai perfettamente ragione. A Roma o abiti e lavori lungo una linea metro (possibilmente la stessa), o sei fregato.

In generale la fruibilità dei mezzi pubblici è fondamentale per ridurre l'uso dell'auto, qui funzionano molto bene e infatti praticamente non uso l'auto in città (ma ho metro, tram e bus che funzionano tutti e tre molto bene). L'Italia tutta in questo senso non gioca nella stessa serie, qui siamo da serie A l'Italia è rimasta ai dilettanti.

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