Un gioiello italiano in consegna negli Stati Uniti: ecco le prime Pininfarina Battista pronte per oltreoceano
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Ottobre 2022, alle 10:09 nel canale Auto ElettricheLa hypercar elettrica del marchio italiano è pronta per il mercato statunitense, con i primi due esemplari che saranno in consegna nei prossimi giorni. C'è anche una versione Anniversario da quasi 3 milioni di dollari
Il passaggio all'elettrico ha quasi subito contagiato anche il mercato delle auto di lusso e delle hypercar. Quasi tutti i marchi storici sono per ora assenti dal mercato, con i ritardi di grandi nomi come Ferrari o Lamborghini, ma il vuoto lasciato è stato colmato subito da altri outsider, che hanno saputo fare un ottimo lavoro in poco tempo, e guadagnare i favori dei clienti più facoltosi.
In Italia uno dei primi esempi è Pininfarina, lo storico nome italiano, tornato ai fasti del passato dopo l'acquisizione ad opera di Mahindra & Mahindra. Nonostante la proprietà indiana, la base è rimasta a Cambiano, ed il metodo costruttivo punta ancora molto sull'artigianale. La prima vettura completamente elettrica è la Battista, basata per la parte tecnica sulla Rimac Nevera, ed ora è pronta per l'esigente mercato americano.
Sono due gli esemplari pronti per partire da Cambiano alla volta degli Stati Uniti. La prima Battista, personalizzata secondo i gusti dell'acquirente, è diretta a un collezionista privato della West Coast, che aggiungerà al suo garage il bolide da 1.900 CV e 0-100 in meno di due secondi. La batteria è da prima della classe, con 120 kWh, sufficienti per 476 km di autonomia.
Per Svantesson, CEO di Automobili Pininfarina con le due vetture destinate agli Stati Uniti
Il secondo esemplare è anche il primo della versione limitata Anniversario, che vedrà la luce solo in 5 unità in tutto il mondo. Una vettura super esclusiva dal prezzo ovviamente proporzionato alla qualità e al tipo di oggetto di lusso, 2,9 milioni di dollari. In questo caso la destinazione è rimasta segreta, ma Pininfarina ha svelato che tutti i cinque esemplari sono tutti acquistati da clienti americani, che hanno scelto la Battista Anniversario subito dopo la presentazione alla Monterey Car Week nel 2021. La versione "di serie" raggiungerà invece il numero ben più alto, ma sempre limitato, di 150 esemplari.
Proprio come fa Rimac in Croazia, Pininfarina utilizza un metodo artigianale, ma "a stazioni". La prima Battista su misura per gli Stati Uniti ha richiesto il lavoro di dieci artigiani per un totale di 1.250 ore, attraverso 14 zone di produzione. La Anniversario invece è, ovviamente, andata oltre, con la lavorazione durata 18 settimane per 1.340 ore, con elementi di design su misura e finitura dipinta a mano.
21€ per una velocissima micro SD SanDisk Extreme da 128GB! In offerta ora su Amazon, va a 190MB/s. Non cercate altro: ci sono modelli che costano solo 1 o 2€ in meno e vanno la metà, non è un vero risparmio! Oggi la micro SD da comprare è questa. |
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoguardando le foto della nevera mi sembra anche più bella
https://it.motor1.com/photo/6823778...va-motor1-foto/
e perché hai un cervello se poi non serve?
No, gioiellino xche c è il nome Pininfarina
Si fosse chiamata MahindraMahindra non era piu un gioiellino
se non ti schianti prima
Beh 120kwh/1900cv = 7200kw-min / 1397kw = 5,15minuti = 5 minuti e 9 secondi...
Comunque i consumi mi sembrano allineati alla ... "concorrenza":
- la veryon a 400km/h un pieno dura 12 minuti [1]
- la yamaha fz1 a 277 un mezzo serbatoio dura 8 minuti [2]
[1] https://forum.quattroruote.it/threa...407-km-h.21459/
[2] https://www.youtube.com/watch?v=aBMtCEE50Tw
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".