Toyota
La Toyota Mirai batte tutti i record per un veicolo a idrogeno: ha percorso 1.000 km
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Giugno 2021, alle 10:01 nel canale Auto Elettriche
Toyota continua i suoi investimenti e la sua sperimentazione sulle alimentazioni a idrogeno. La sua ammiraglia a celle a combustibile a idrogeno, giunta alla seconda generazione, ha infranto un altro record
57 Commenti
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Totale imposte ed IVA
il dato di 7 centesimi è solo la prima voce, poi ci sono tutte le altre.
Una bolletta di esempio è questa:
https://luce-gas.it/sites/default/f...umia_luce_1.png
Dove il consumo è di 382 kWh e il costo dell'energia è di 28 € e quindi è stato pagato circa 7 centesimi di euro al kWh. Ma la bolletta non è di solo 28 euro ma di 81 euro perché ci sono tutti gli altri costi che ho quotato sopra.
Il costo che si paga per ogni kWh consumato è in questa bolletta di esempio pari a:
81€/382kWh = 21 centesimi di euro al kWh
poi se si ricarica una auto allora si consumeranno molti di più dei 381 kWh e quindi la parte delle tasse fisse inciderà di meno mentre le tasse variabili incideranno allo stesso modo. In pratica si spenderà un po' di meno dei 21 centesimi al kilowattora di questa bolletta di esempio, qualche centesimo, uno o due.
riguardo l'idrogeno i problemi veri e grossi rimangono sempre i soliti, produzione e soprattutto stoccaggio. a meno di qualche soluzione super innovativa e miracolosa subito l'idrogeno troverà mai spazio in ambito automobilistico, più probabile per tir e navi.
riguardo l'idrogeno i problemi veri e grossi rimangono sempre i soliti, produzione e soprattutto stoccaggio. a meno di qualche soluzione super innovativa e miracolosa subito l'idrogeno troverà mai spazio in ambito automobilistico, più probabile per tir e navi.
Il senso di una elettrica a casa non è portarla a zero e poi ricaricarla ma metterla in carica ogni volta che arrivi a casa.
Tenendo presente che in media un italiano percorre (arrotodato per eccesso) 40Km/giorno ma arrotondiamo a 50Km significa che ha un consumo medio di:
50/5(sono volutamente esagerato) =10kWh al giorno.
Considerato che tutti noi passiamo più di 10 ore a casa basta dedicargli anche solo 1kWh e hai sempre il massimo dell'energia.
Se aumenti il contratto di casa a 6kWh che non è niente che comporti lavori o chissà che puoi tranquillamente avere 2 auto con 1,5 kWh l'una e ti rimangono 3kWh per le utenze domestiche.
Infine mettere un wallbox costa tra 900 e 1500€ a seconda di vari fattori che sicuramente non è un costo da poco ma non è nemmeno questa cifra tragica.
riguardo l'idrogeno i problemi veri e grossi rimangono sempre i soliti, produzione e soprattutto stoccaggio. a meno di qualche soluzione super innovativa e miracolosa subito l'idrogeno troverà mai spazio in ambito automobilistico, più probabile per tir e navi.
io penso che l'auto a batteria da ricaricare a casa tutte le sere sarà adatta per i tragitti casa lavoro o gita domenicale non troppo lontano da casa, mentre l'auto ad idrogeno sostituirà i diesel per quelli che fanno centinaia di km al giorno per lavoro e non possono permettersi di perdere tempo in ricariche (ovviamente servirà una rete di distributori)
Non sarà mai sostenibile una cosa del genere. Ti immagini distributori che magari non sono sulle direttrici principali che farebbero 3 pieni (bene che va) al giorno come fanno a campare?
Allo stesso modo un agente di commercio ad esempio che fa non va più dai clienti che abitano in zone di campagna perché non trova distributori?
prendendo per buono il tuo 10 kWh al giorno per 20 centesimi di euro al kilowattora fanno 2 euro al giorno per fare 50 km. Al mese sono 60 euro per 1500 km.
A dire la verità non molto distanti dai 50 euro della mirai per fare 1000 km.
Se uno invece usa le colonnine i costi salgono e raddoppiano.
Altra stima:
https://h2.live/en
How much does hydrogen cost?
Hydrogen is billed in kilogrammes. The price for one kilogramme of hydrogen at all public H2 filling stations in Germany is €9.50 (gross). A fuel-cell vehicle consumes approx. one kilogramme of hydrogen, incurring fuel costs of €9.50, per 100 km. Thus, the fuel costs are comparable with those of an average petrol-powered car that consumes 7 litres per 100 km. (mileage of 14.3 km per litre; 33.6 miles per gallon)
9.5 euro/100 Km.
Quindi lo confrontano con un auto a benzina che consuma 7 l / 100 Km.
Per un auto elettrica invece siamo più intorno ai 15 kWh/100 Km, quindi 0-12 euro a seconda di dove e come si carica.
Fino al caso peggiore della Ionity da 350kW senza abbonamento (gli abbonamenti pagano meno della metà
Sulle ricariche pubbliche il prezzo è più intorno agli 0.4 euro/KWh.
A dire la verità non molto distanti dai 50 euro della mirai per fare 1000 km.
Se uno invece usa le colonnine i costi salgono e raddoppiano.
Ribadisco quello che ho già risposto precedentemente... è impensabile, almeno ad oggi, usare l'elettrico alle colonnine.
Non ha proprio senso.
Le colonnine le vedo come la tanica d'emergenza per la macchina a benzina se proprio non hai altra scelta.
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