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La Toyota Mirai batte tutti i record per un veicolo a idrogeno: ha percorso 1.000 km

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Auto Elettriche La Toyota Mirai batte tutti i record per un veicolo a idrogeno: ha percorso 1.000 km

Toyota continua i suoi investimenti e la sua sperimentazione sulle alimentazioni a idrogeno. La sua ammiraglia a celle a combustibile a idrogeno, giunta alla seconda generazione, ha infranto un altro record

 
57 Commenti
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Sandro kensan01 Giugno 2021, 13:22 #21
A me risulta che il costo dell'energia elettrica in Italia è di circa 20-21 centesimi di euro al kilowattora. Il costo di 7 centesimi è il costo industriale dove non ci sono le varie tasse.
Spesa per la materia prima energia: comprendono il prezzo dell’energia, le perdite di rete, la componente di dispacciamento ed altre voci;
Spese per il trasporto e la gestione del contatore: costi per il trasporto e la distribuzione dell'energia sulla rete di trasmissione nazionale per la gestione e lettura dei contatori, nonchè per la gestione dei dati delle letture;
Spese per gli oneri di sistema: costi fatturati per la copertura delle attività di interesse generale per il sistema elettrico e viene pagato da tutti i clienti finali;
Totale imposte ed IVA


il dato di 7 centesimi è solo la prima voce, poi ci sono tutte le altre.

Una bolletta di esempio è questa:

https://luce-gas.it/sites/default/f...umia_luce_1.png

Dove il consumo è di 382 kWh e il costo dell'energia è di 28 € e quindi è stato pagato circa 7 centesimi di euro al kWh. Ma la bolletta non è di solo 28 euro ma di 81 euro perché ci sono tutti gli altri costi che ho quotato sopra.

Il costo che si paga per ogni kWh consumato è in questa bolletta di esempio pari a:

81€/382kWh = 21 centesimi di euro al kWh

poi se si ricarica una auto allora si consumeranno molti di più dei 381 kWh e quindi la parte delle tasse fisse inciderà di meno mentre le tasse variabili incideranno allo stesso modo. In pratica si spenderà un po' di meno dei 21 centesimi al kilowattora di questa bolletta di esempio, qualche centesimo, uno o due.
Mory01 Giugno 2021, 14:08 #22
alla penultima tappa del giro d'Italia, la Verbania-Madesimo, è sfilata prima dei corridori la corovana dei veicoli pubblicitari Toyota BEYOND ZERO e fra le varie CH-R, Yaris e RAV4 c'era anche la Mirai. Non so dove l'avessero rifornita, ma credo che quel giorno (sabato 29 maggio) si sia fatta tutti i 170 km della tappa con i passi San Bernardino, Spluga e arrivo a Madesimo.
zephyr8301 Giugno 2021, 15:25 #23
ricaricare un'auto full elettronica a casa con contratto da 3 kW è follia. non basta una giornata intera e il costo non è così basso come riportato da alcuni. farsi installare una colonnina dedicata a casa ha costi elevatissimi. fare rifornimento in giro alle colonnine rapide ha prezzi molto variabili e abbastanza costosi. qualche tempo fa ho letto una prova su Al Volante dove hanno testato auto totalmente elettriche facendo Milano-Roma e ritorno. alla fine in rifornimento si è speso più in elettrico che con le corrispettive versioni a Diesel.
riguardo l'idrogeno i problemi veri e grossi rimangono sempre i soliti, produzione e soprattutto stoccaggio. a meno di qualche soluzione super innovativa e miracolosa subito l'idrogeno troverà mai spazio in ambito automobilistico, più probabile per tir e navi.
Darkon01 Giugno 2021, 15:45 #24
Originariamente inviato da: zephyr83
ricaricare un'auto full elettronica a casa con contratto da 3 kW è follia. non basta una giornata intera e il costo non è così basso come riportato da alcuni. farsi installare una colonnina dedicata a casa ha costi elevatissimi. fare rifornimento in giro alle colonnine rapide ha prezzi molto variabili e abbastanza costosi. qualche tempo fa ho letto una prova su Al Volante dove hanno testato auto totalmente elettriche facendo Milano-Roma e ritorno. alla fine in rifornimento si è speso più in elettrico che con le corrispettive versioni a Diesel.
riguardo l'idrogeno i problemi veri e grossi rimangono sempre i soliti, produzione e soprattutto stoccaggio. a meno di qualche soluzione super innovativa e miracolosa subito l'idrogeno troverà mai spazio in ambito automobilistico, più probabile per tir e navi.


Il senso di una elettrica a casa non è portarla a zero e poi ricaricarla ma metterla in carica ogni volta che arrivi a casa.

Tenendo presente che in media un italiano percorre (arrotodato per eccesso) 40Km/giorno ma arrotondiamo a 50Km significa che ha un consumo medio di:

50/5(sono volutamente esagerato) =10kWh al giorno.

Considerato che tutti noi passiamo più di 10 ore a casa basta dedicargli anche solo 1kWh e hai sempre il massimo dell'energia.

Se aumenti il contratto di casa a 6kWh che non è niente che comporti lavori o chissà che puoi tranquillamente avere 2 auto con 1,5 kWh l'una e ti rimangono 3kWh per le utenze domestiche.

Infine mettere un wallbox costa tra 900 e 1500€ a seconda di vari fattori che sicuramente non è un costo da poco ma non è nemmeno questa cifra tragica.
Zappz01 Giugno 2021, 15:48 #25
Il vero problema del passaggio in massa all'elettrico starà nelle nuove tasse che si andranno ad inventare sulla corrente per recuperare tutte le accise della benzina. Gia' mi immagino le bollette da 1000 euro.
Mory01 Giugno 2021, 15:50 #26
Originariamente inviato da: zephyr83
ricaricare un'auto full elettronica a casa con contratto da 3 kW è follia. non basta una giornata intera e il costo non è così basso come riportato da alcuni. farsi installare una colonnina dedicata a casa ha costi elevatissimi. fare rifornimento in giro alle colonnine rapide ha prezzi molto variabili e abbastanza costosi. qualche tempo fa ho letto una prova su Al Volante dove hanno testato auto totalmente elettriche facendo Milano-Roma e ritorno. alla fine in rifornimento si è speso più in elettrico che con le corrispettive versioni a Diesel.
riguardo l'idrogeno i problemi veri e grossi rimangono sempre i soliti, produzione e soprattutto stoccaggio. a meno di qualche soluzione super innovativa e miracolosa subito l'idrogeno troverà mai spazio in ambito automobilistico, più probabile per tir e navi.


io penso che l'auto a batteria da ricaricare a casa tutte le sere sarà adatta per i tragitti casa lavoro o gita domenicale non troppo lontano da casa, mentre l'auto ad idrogeno sostituirà i diesel per quelli che fanno centinaia di km al giorno per lavoro e non possono permettersi di perdere tempo in ricariche (ovviamente servirà una rete di distributori)
Darkon01 Giugno 2021, 16:00 #27
Originariamente inviato da: Mory
io penso che l'auto a batteria da ricaricare a casa tutte le sere sarà adatta per i tragitti casa lavoro o gita domenicale non troppo lontano da casa, mentre l'auto ad idrogeno sostituirà i diesel per quelli che fanno centinaia di km al giorno per lavoro e non possono permettersi di perdere tempo in ricariche (ovviamente servirà una rete di distributori)


Non sarà mai sostenibile una cosa del genere. Ti immagini distributori che magari non sono sulle direttrici principali che farebbero 3 pieni (bene che va) al giorno come fanno a campare?

Allo stesso modo un agente di commercio ad esempio che fa non va più dai clienti che abitano in zone di campagna perché non trova distributori?
Sandro kensan01 Giugno 2021, 16:52 #28
Originariamente inviato da: Darkon
50/5(sono volutamente esagerato) =10kWh al giorno.


prendendo per buono il tuo 10 kWh al giorno per 20 centesimi di euro al kilowattora fanno 2 euro al giorno per fare 50 km. Al mese sono 60 euro per 1500 km.

A dire la verità non molto distanti dai 50 euro della mirai per fare 1000 km.

Se uno invece usa le colonnine i costi salgono e raddoppiano.
Mparlav01 Giugno 2021, 17:42 #29
Direi che sono molto più lontani.
Altra stima:
https://h2.live/en

How much does hydrogen cost?
Hydrogen is billed in kilogrammes. The price for one kilogramme of hydrogen at all public H2 filling stations in Germany is €9.50 (gross). A fuel-cell vehicle consumes approx. one kilogramme of hydrogen, incurring fuel costs of €9.50, per 100 km. Thus, the fuel costs are comparable with those of an average petrol-powered car that consumes 7 litres per 100 km. (mileage of 14.3 km per litre; 33.6 miles per gallon)

9.5 euro/100 Km.
Quindi lo confrontano con un auto a benzina che consuma 7 l / 100 Km.

Per un auto elettrica invece siamo più intorno ai 15 kWh/100 Km, quindi 0-12 euro a seconda di dove e come si carica.
Fino al caso peggiore della Ionity da 350kW senza abbonamento (gli abbonamenti pagano meno della metà
Sulle ricariche pubbliche il prezzo è più intorno agli 0.4 euro/KWh.
Darkon01 Giugno 2021, 18:29 #30
Originariamente inviato da: Sandro kensan
prendendo per buono il tuo 10 kWh al giorno per 20 centesimi di euro al kilowattora fanno 2 euro al giorno per fare 50 km. Al mese sono 60 euro per 1500 km.

A dire la verità non molto distanti dai 50 euro della mirai per fare 1000 km.

Se uno invece usa le colonnine i costi salgono e raddoppiano.


Ribadisco quello che ho già risposto precedentemente... è impensabile, almeno ad oggi, usare l'elettrico alle colonnine.

Non ha proprio senso.

Le colonnine le vedo come la tanica d'emergenza per la macchina a benzina se proprio non hai altra scelta.

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