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La Toyota Mirai batte tutti i record per un veicolo a idrogeno: ha percorso 1.000 km

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Auto Elettriche La Toyota Mirai batte tutti i record per un veicolo a idrogeno: ha percorso 1.000 km

Toyota continua i suoi investimenti e la sua sperimentazione sulle alimentazioni a idrogeno. La sua ammiraglia a celle a combustibile a idrogeno, giunta alla seconda generazione, ha infranto un altro record

 
57 Commenti
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wingman8701 Giugno 2021, 10:48 #11
Grazie a tutti per le risposte, immaginavo non fosse possibile dare una risposta semplice, ma con tutti i dati che avete fornito mi sono fatto un'idea molto più chiara della situazione.
Paganetor01 Giugno 2021, 11:12 #12
Originariamente inviato da: Darkon
Non inventiamoci dati a casaccio.

Un supercharger non costa 1€/kWh ma 0,38€/kWh che è già così un prezzo spropositato. 1€ sarebbe folle e fuori mercato.

Allo stesso modo se al tuo contatore di casa paghi 0,10€/kWh ti consiglio vivamente di fare immediatamente reclamo perché è roba folle.

Prendendo i dati dall'ultima bolletta che ho pagato trovo che la stragrande maggioranza dei miei consumi è:

In F23 €/kWh 0,075790 kWh 167

E ciò senza prestare alcuna attenzione alla cosa... non programmo lavatrici o lavastoviglie agli orari convenienti ecc... ecc...

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Rileggendo i commenti di altri sopra stupidamente non ho considerato le tasse. Colpa mia.

Considerando le tasse effettivamente il costo a casa lievita a dismisura. Rimane comunque molto più conveniente rispetto all'idrogeno ma adesso diciamo che siamo a circa 1500/1600Km con la spesa di 50€. È incredibile come in Italia l'energia sia il minore dei costi e si arrivi a pagare cifre folli per colpa delle tasse.


non sono "a casaccio", diciamo che sono andato un po' a spanne

A me risulta 0,08 al kW ESCLUSI gli altri costi (che avrei comunque, ma che comunque incidono lo stesso sul totale)

Ok, 1 euro/kWh per i supercharger è troppo, ma 0,38 non è un dato corretto: Ionity ad esempio lo danno a 0,79 al kWh, ma ce ne sono altri su quella fascia di prezzo https://www.newsauto.it/guide/auto-...-243194/#foto-2
Mparlav01 Giugno 2021, 11:15 #13
La velocità di ricarica è l'unico punto di vantaggio.

Poi ci sono più svantaggi, tra cui peso (+200 Kg rispetto ad una Tesla Model 3 che ha il doppio della potenza), prezzo (66-76.000 euro vs 50-62.000 euro) e prestazioni.
Non prendo nemmeno in considerazione il costo e le difficoltà attuali per il rifornimento.
A Bolzano 1 Kg di idrogeno viene circa 13.8 euro, quindi il pieno intorno ai 77 euro per i 650 Km in WLTP

Nella "modalità" con cui quella Mirai ha percorso poco più di 1000 Km, una Model 3 LR, 3 anni fa', ne fece 975.

Alla Supercharger, pagando, sono 0.3 euro/kWh, quindi meno di 25 euro.
Per percorrere i 580 Km WLTP.
Paganetor01 Giugno 2021, 11:25 #14
Originariamente inviato da: Mparlav
La velocità di ricarica è l'unico punto di vantaggio.

Poi ci sono più svantaggi, tra cui peso (+200 Kg rispetto ad una Tesla Model 3 che ha il doppio della potenza), prezzo (66-76.000 euro vs 50-62.000 euro) e prestazioni.
Non prendo nemmeno in considerazione il costo e le difficoltà attuali per il rifornimento.
A Bolzano 1 Kg di idrogeno viene circa 13.8 euro, quindi il pieno intorno ai 77 euro per i 650 Km in WLTP

Nella "modalità" con cui quella Mirai ha percorso poco più di 1000 Km, una Model 3 LR, 3 anni fa', ne fece 975.

Alla Supercharger, pagando, sono 0.3 euro/kWh, quindi meno di 25 euro.
Per percorrere i 580 Km WLTP.


vero, al momento non è particolarmente conveniente. Tieni presente però che non lo erano nemmeno le auto elettriche "a batteria" fino a pochi anni fa, poi c'è stato un forte lavoro di sviluppo (in questo bisogna dere merito a Tesla che ha dato un bello scossone al mercato).

L'idrogeno viene portato avanti da pochi produttori sul fronte delle automobili; è invece molto più utilizzato su mezzi più grandi e pesanti (penso ai treni) perché lì i vantaggi sono più evidenti.

Un po' come dire che un TIR è sconveniente perché fa 3 km/l senza tenere conto che sta spostando 20 tonnellate di merce
Darkon01 Giugno 2021, 11:31 #15
Originariamente inviato da: Paganetor
non sono "a casaccio", diciamo che sono andato un po' a spanne

A me risulta 0,08 al kW ESCLUSI gli altri costi (che avrei comunque, ma che comunque incidono lo stesso sul totale)

Ok, 1 euro/kWh per i supercharger è troppo, ma 0,38 non è un dato corretto: Ionity ad esempio lo danno a 0,79 al kWh, ma ce ne sono altri su quella fascia di prezzo https://www.newsauto.it/guide/auto-...-243194/#foto-2


Ionity non la puoi tenere in considerazione. È come certi distributori di benzina che fanno prezzi completamente fuori mercato perché non hanno concorrenza in zona e sanno che dovrai metterla per forza da loro.

Ionity la considero alla stregua di una truffa.

Per gli 0,38 dei supercharger sono quasi sicuro che sia il prezzo ufficiale. Ora mi fate venire il dubbio che possa essere il costo della componente energia ma credo sia il prezzo finale.
Mparlav01 Giugno 2021, 11:40 #16
Originariamente inviato da: Paganetor
vero, al momento non è particolarmente conveniente. Tieni presente però che non lo erano nemmeno le auto elettriche "a batteria" fino a pochi anni fa, poi c'è stato un forte lavoro di sviluppo (in questo bisogna dere merito a Tesla che ha dato un bello scossone al mercato).

L'idrogeno viene portato avanti da pochi produttori sul fronte delle automobili; è invece molto più utilizzato su mezzi più grandi e pesanti (penso ai treni) perché lì i vantaggi sono più evidenti.

Un po' come dire che un TIR è sconveniente perché fa 3 km/l senza tenere conto che sta spostando 20 tonnellate di merce


La ricerca sull'idrogeno è partita prima di quella delle auto full electric.

Parliamo di BMW, Mercedes, Toyota, Honda, Hyundai.

E nel frattempo, le uniche evoluzioni sono state:
- passaggio da endotermico a fuel cell+elettrico per aumentare il rendimento, che è ancora molto lontano dalle elettriche.
- miglioramento dei serbatoi per aumentare la capacità a parità di peso e quindi caricarne di più con i 700 bar.

ma di contro:
- nessun miglioramento sul costo di produzione dell'idrogeno, nè sulla sua sostenibilità
- nessun miglioramento sul prezzo finale dell'auto.
- scarso miglioramento della rete di distribuzione, che è più costosa di quella necessaria per l'elettrico.

Poi l'idrogeno non è molto più utilizzato sul trasporto pesante oggi, ma potrebbe esserlo in futuro.
Ci stanno investendo ma resta da vedere quali saranno i risultati.
Paganetor01 Giugno 2021, 11:46 #17
Mparlav sono d'accordo, è che (al momento) l'idrogeno non è molto conveniente per l'utilizzo sulle auto (e tralasciamo la disponibilità pressoché nulla di "distributori".
Paganetor01 Giugno 2021, 12:00 #18
una cosa che mi viene in mente leggendo tutti i numeri, i ragionamenti e le considerazioni varie emerse in questa discussione è che non si sa mai quanto si andrà a spendere, quanto ci vorrà per la ricarica e (in alcuni casi) se la piazzola è libera.

Non si sa quanto si spende perché non sai quanta potenza potrà erogare l'impianto.

Non si sa quanto tempo ci vuole perché i dati indicati sono quelli massimi, con sistema di accumulo totalmente carico e/o un numero relativo di macchine collegate (se ci sono 4 "colonnine" tutte occupate state sicuri che quelli dopo non caricano a piena potenza)

Il discorso delle colonnine libere varia da gestore a gestore
Darkon01 Giugno 2021, 12:19 #19
Originariamente inviato da: Paganetor
una cosa che mi viene in mente leggendo tutti i numeri, i ragionamenti e le considerazioni varie emerse in questa discussione è che non si sa mai quanto si andrà a spendere, quanto ci vorrà per la ricarica e (in alcuni casi) se la piazzola è libera.

Non si sa quanto si spende perché non sai quanta potenza potrà erogare l'impianto.

Non si sa quanto tempo ci vuole perché i dati indicati sono quelli massimi, con sistema di accumulo totalmente carico e/o un numero relativo di macchine collegate (se ci sono 4 "colonnine" tutte occupate state sicuri che quelli dopo non caricano a piena potenza)

Il discorso delle colonnine libere varia da gestore a gestore


Scusami ma non vale forse la stessa cosa per l'auto?

La mia fa circa 12Km/l altri hanno mezzi che arrivano a 24Km/l che sono grandezze completamente diverse.

Se poi guardi a quanto dichiarato nel libretto trovi cifre completamente diverse a volte poco lontane e altre volte molto lontane ma comunque diverse.

Se guardi il prezzo del litro alla pompa anche in questo caso trovi prezzi molto diversi. Poi ci sono zone dove sono abbastanza uniformi e altre dove la differenza è notevole fino a quelle pompe che sfiorano la vera e propria truffa.

Infine se compri un'elettrica la colonnina in strada non è il posto in cui ricarichi ma l'ultima spiaggia. Un po' come la tanica di benzina quando rimani a secco.

Te andresti a fare il pieno di benzina in un posto in cui te la fanno pagare 3€ al litro potendo fare il pieno a casa a prezzo normale? Quindi è palese che nella stragrande maggioranza dei casi chi prenderà un puro elettrico è perché può ricaricarla a casa e ha una percorrenza media compatibile.

Se 3 volte l'anno ricarica a una colonnina non penso comporti differenze tali da essere incisivo.
Gringo [ITF]01 Giugno 2021, 12:38 #20
In italia sono ancora pochi, si resta a piedi al 100% tra un distributore ad idrogeno ed il successivo.
https://www.cambiauto.com/web/artic...uto-italia.html

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