TeslaTeslaMercedes-Benz
La Tesla Model 3 genera più emissioni di una Mercedes C220d turbodiesel nel ciclo vita. Ma il metano...
di Alessandro Bordin pubblicata il 11 Dicembre 2019, alle 14:01 nel canale Auto ElettricheUno studio francese ha voluto approfondire una ricerca di qualche mese fa sull'effettivo impatto ambientale di due auto, una elettrica e una turbodiesel, andando a confermare che non tutto è oro quel che luccica. Ecco tutte le considerazioni del caso
108 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe avessi un parco vetture totalmente elettrico e la mobilità privata fosse responsabile di un 30% delle emissioni, mentre l'utilizzo di energia elettrica di un restante 40%, il passaggio da un 20% di rinnovabili al 30% non avrebbe effetto solo sul 40% delle emissioni ma sul 70%.
Raddoppiando essenzialmente gli incentivi al miglioramento del mix energetico.
Bufala
Ciao ragazzi,vi segnalo l'articolo di Paolo Attivissimo alias disinformatico, da sempre interessato al settore.
https://attivissimo.blogspot.com/20...la-model-3.html
vi segnalo l'articolo di Paolo Attivissimo alias disinformatico, da sempre interessato al settore.
https://attivissimo.blogspot.com/20...la-model-3.html
L'ho letto molto interessante e in effetti da un punto di vista molto più ampio.
L'inquinamento delle fabbriche e del riscaldamento casalingo non è quello che ci fa tossire quando passeggiamo per strada.
Aggiungerei anche il trasporto navale, se vuoi farti due risate vai a vedere quanto inquina una singola nave container
Questa è una scemenza.
Non ti sei mai preoccupato di verificare le tue fonti e stai portando avanti un argomento errato.
https://www.europarl.europa.eu/news...es-infographics
Parlaimo del 72% del 30% delle emissioni.
Per natura è la prima causa di emissioni.
https://www.eea.europa.eu/publicati...from-life-cycle
c'è anche uno studio canadese effettuato col loro mix energetico che è in gran parte basato sull' idroelettrico come in Norvegia.
Ci sono delle criticità nella produzione delle batterie?
Certo che sì, in particolare si sta' intervenendo sul cobalto, per via dei costi e della tossicità
Perchè nelle batterie il problema non è il litio e nemmeno la sua reperibilità (
studio commissionato da Ford [U]qui[/U]), ma il cobalto, tant'è che in quelle più moderne, la percentuale è stata drasticamente ridotta.
Per rendere l'idea:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
quelle comunemente chiamate "batterie al litio" le si potrebbe definire ormai batterie al nichel.
Le NMC 811 sono quelle prodotte da inizio anno dal primo produttore al mondo, CATL che sta' costruendo una fabbrica in Germania di queste batterie.
Le NCA sono quelle del secondo produttore: Panasonic-Tesla.
ed i prezzi stanno anticipando questo trend:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Il passo successivo saranno le batterie a stato solido.
Non si può ridurre il discorso delle emissioni alla sola CO2, sia per quanto riguarda la produzione, sia per quanto riguarda le emissioni.
Non ti sei mai preoccupato di verificare le tue fonti e stai portando avanti un argomento errato.
https://www.europarl.europa.eu/news...es-infographics
Parlaimo del 72% del 30% delle emissioni.
Per natura è la prima causa di emissioni.
se parliamo della sola CO2 é verissimo, ma se allarghiamo il discorso a tutta la merda che gettiamo nell'aria e in mare le auto hanno un'incidenza molto minore.
Non é colpa della mercedes a gasolio se quando mangi una scatoletta di tonno stai ingerendo un termometro a mercurio, se nella mozzarella campana ci stanno quantità 100 volte oltre la soglia di diossina, se gli abitanti dei paesi limitrofi all'ilva muoiono di cancro e se nella spigola al sale che mangi la sera del 24 ci trovi 2 grammi di microplastiche.
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