La RedBull di Formula 1 contro le elettriche dei record, la folle dragrace di Carwow
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Agosto 2023, alle 16:32 nel canale Auto ElettricheCarwow ha messo a confronto le auto elettriche da record, con una Formula 1 campione del mondo. Meglio tanta potenza, o l'equilibrio tra peso e cavalli?
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMI viene in mente un divertentissimo video di tale Hildo che con una Harley choppata annienta (più di una volta) una sportiva, ma ovviamente lo fa in una competizione dove la sportiva non può vincere, nonstante quello che si possa pensare
https://youtu.be/vjFeC7g6_40
Non solo, la F1 non ha né antipattinamento né un minimo di elettronica per aiutare la partenza da ferma. Le altre le potrei guidare io sul quarto di miglio, fanno tutto da sole!
Potevano fare una prova su pista ghiacciata ormai che c'erano!
Seguo quel canale da molto tempo, ma a volte la buttano di fuori...
Perché devono essere lo stesso tipo di macchina, con la stessa destinazione d'uso, con le stesse dotazioni in uso, che sia dello stesso periodo, ecc...
Suvvia, è una semplice dimostrazione di accelerazione tra auto diverse.
Avrebbero anche potuto inserirci una moto, e un camion, tanto per vedere le differenze...
Noto spesso, che nelle dimostrazioni in cui vince un'elettrica, si solleva un vespaio di "eh ma..."
Perché devono essere lo stesso tipo di macchina, con la stessa destinazione d'uso, con le stesse dotazioni in uso, che sia dello stesso periodo, ecc...
Suvvia, è una semplice dimostrazione di accelerazione tra auto diverse.
Avrebbero anche potuto inserirci una moto, e un camion, tanto per vedere le differenze...
Noto spesso, che nelle dimostrazioni in cui vince un'elettrica, si solleva un vespaio di "eh ma..."
Infatti.
Si tratta di un video su youtube il cui scopo è generare visualizzazioni e accendere un dibattito cosa che, a quanto pare, è riuscita benissimo.
Chi si ricorda i video delle gare di accelerazione tra un Tornato e la Ferrari monoposto? Mica era utile, era solo per pubblicità. Questo idem, è stato fatto tanto per.
Relax ragà, è solo un video..
Perché devono essere lo stesso tipo di macchina, con la stessa destinazione d'uso, con le stesse dotazioni in uso, che sia dello stesso periodo, ecc...
Suvvia, è una semplice dimostrazione di accelerazione tra auto diverse.
Avrebbero anche potuto inserirci una moto, e un camion, tanto per vedere le differenze...
Noto spesso, che nelle dimostrazioni in cui vince un'elettrica, si solleva un vespaio di "eh ma..."
Potevano fare una prova su pista ghiacciata ormai che c'erano!
Seguo quel canale da molto tempo, ma a volte la buttano di fuori...
È un canale di show, il problema è che qualcuno qui lo prende sul serio.
Ricapitolando: la F1 non ha aiuti elettronici per la partenza (e già questo basterebbe), non è 4x4, non ha ventole strane, (non mi pare che spinni prima per scaldare le gomme come la Murty), insomma alle ev piace vincere facile...
Il colmo è l'analisi tecnica dell'autore:
Qui lo stesso canale prova la F1 contro una Bugatti Chiron (sorella della Rimac) da 1500cv:
https://www.carscoops.com/2021/06/b...a-quarter-mile/
ai minuti 7-8 circa si vede che in partenza la Chiron ha più trazione della f1, ma poi con 500cv in meno (della rimac) viene superata dalla f1.
La propaganda evvara è stata smentita su tutta la linea, anche dallo stesso Rimac, doppio boomerang.
Anzi, potremmo anche dire che hwup diffonde fake news . Che dite, lo segnaliamo per la demonetizzazione secondo il regolamento UE?
le F1 sono limitate da un regolamento.
Devono rispettare peso, consumi e altri vincoli che queste elettriche non hanno.
Secondo me per un confronto equo, o si eliminano i vincoli per la F1, o si applicano anche alle elettriche.
Visto che hai fatto 30 facciamo 31: l'inerzia, o per meglio dire l'energia cinetica è direttamente proporzionale alla massa esattamente come è proporzionale il peso alla potenza massima frenabile.
Per i camion questa potenza frenabile è sì più elevata ma provoca anche un momento a ribaltare visto che il baricentro del mezzo è molto più in alto di quello di queste vetture. Sposta il baricentro alla stessa altezza e vedrai che otterrai le stesse prestazioni in frenata.
la ventola si, il peso più elevato NO !
E= 1/2 mv^2 quindi all'aumentare del peso che aumenta l'attrito aumenta contestualmente anche la massa inerziale e di conseguenza l'energia da dissipare in frenata
entrambe le cose, perchè mai dobbiamo scegliere?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".