La RedBull di Formula 1 contro le elettriche dei record, la folle dragrace di Carwow

di pubblicata il , alle 16:32 nel canale Auto Elettriche La RedBull di Formula 1 contro le elettriche dei record, la folle dragrace di Carwow

Carwow ha messo a confronto le auto elettriche da record, con una Formula 1 campione del mondo. Meglio tanta potenza, o l'equilibrio tra peso e cavalli?

 
40 Commenti
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MorgaNet08 Agosto 2023, 23:32 #31
Test ridicolo perchè si comparano auto con destinazione d'uso differente in una specialità (drag race) per la quale la F1 è evidentemente svantaggiata.
MI viene in mente un divertentissimo video di tale Hildo che con una Harley choppata annienta (più di una volta) una sportiva, ma ovviamente lo fa in una competizione dove la sportiva non può vincere, nonstante quello che si possa pensare

https://youtu.be/vjFeC7g6_40
Ale55andr008 Agosto 2023, 23:52 #32
una f1 attuale fa lo 0-200 in meno di 5s.... Sta cagata di "test" prende una awd elettrica da 2000cv e la prova su una pista con la superficie disastrata vs un vecchia F1 da 750cv rwd . Ma annassero a cagare fra le ortiche
leoben09 Agosto 2023, 09:56 #33
Originariamente inviato da: Ale55andr0
una f1 attuale fa lo 0-200 in meno di 5s.... Sta cagata di "test" prende una awd elettrica da 2000cv e la prova su una pista con la superficie disastrata vs un vecchia F1 da 750cv rwd . Ma annassero a cagare fra le ortiche


Non solo, la F1 non ha né antipattinamento né un minimo di elettronica per aiutare la partenza da ferma. Le altre le potrei guidare io sul quarto di miglio, fanno tutto da sole!
Potevano fare una prova su pista ghiacciata ormai che c'erano!

Seguo quel canale da molto tempo, ma a volte la buttano di fuori...
marcram09 Agosto 2023, 10:10 #34
In pratica, vorreste che il confronto venisse fatto tra una RedBull del 2012, una RedBull del 2012 e... una RedBull del 2012!
Perché devono essere lo stesso tipo di macchina, con la stessa destinazione d'uso, con le stesse dotazioni in uso, che sia dello stesso periodo, ecc...

Suvvia, è una semplice dimostrazione di accelerazione tra auto diverse.
Avrebbero anche potuto inserirci una moto, e un camion, tanto per vedere le differenze...

Noto spesso, che nelle dimostrazioni in cui vince un'elettrica, si solleva un vespaio di "eh ma..."
bonzoxxx09 Agosto 2023, 10:23 #35
Originariamente inviato da: marcram
In pratica, vorreste che il confronto venisse fatto tra una RedBull del 2012, una RedBull del 2012 e... una RedBull del 2012!
Perché devono essere lo stesso tipo di macchina, con la stessa destinazione d'uso, con le stesse dotazioni in uso, che sia dello stesso periodo, ecc...

Suvvia, è una semplice dimostrazione di accelerazione tra auto diverse.
Avrebbero anche potuto inserirci una moto, e un camion, tanto per vedere le differenze...

Noto spesso, che nelle dimostrazioni in cui vince un'elettrica, si solleva un vespaio di "eh ma..."


Infatti.
Si tratta di un video su youtube il cui scopo è generare visualizzazioni e accendere un dibattito cosa che, a quanto pare, è riuscita benissimo.
Chi si ricorda i video delle gare di accelerazione tra un Tornato e la Ferrari monoposto? Mica era utile, era solo per pubblicità. Questo idem, è stato fatto tanto per.

Relax ragà, è solo un video..
sbaffo09 Agosto 2023, 11:58 #36
Originariamente inviato da: marcram
In pratica, vorreste che il confronto venisse fatto tra una RedBull del 2012, una RedBull del 2012 e... una RedBull del 2012!
Perché devono essere lo stesso tipo di macchina, con la stessa destinazione d'uso, con le stesse dotazioni in uso, che sia dello stesso periodo, ecc...

Suvvia, è una semplice dimostrazione di accelerazione tra auto diverse.
Avrebbero anche potuto inserirci una moto, e un camion, tanto per vedere le differenze...

Noto spesso, che nelle dimostrazioni in cui vince un'elettrica, si solleva un vespaio di "eh ma..."
Beh, ci sono i fanboy ev che gongolano paventando la superiorità delle ev, noi rimettiamo le cose a posto. Vedi sotto.

Originariamente inviato da: leoben
Non solo, la F1 non ha né antipattinamento né un minimo di elettronica per aiutare la partenza da ferma. Le altre le potrei guidare io sul quarto di miglio, fanno tutto da sole!
Potevano fare una prova su pista ghiacciata ormai che c'erano!

Seguo quel canale da molto tempo, ma a volte la buttano di fuori...

È un canale di show, il problema è che qualcuno qui lo prende sul serio.

Ricapitolando: la F1 non ha aiuti elettronici per la partenza (e già questo basterebbe), non è 4x4, non ha ventole strane, (non mi pare che spinni prima per scaldare le gomme come la Murty), insomma alle ev piace vincere facile...

Il colmo è l'analisi tecnica dell'autore:
Originariamente inviato da: articolo
Nonostante la RedBull si sia difesa più che degnamente, nulla ha potuto contro l'accelerazione elettrica senza alcun gap ed erogazione e al massimo della coppia da zero giri.
Se il problema è di aderenza più coppia non serve a niente, anzi ("la potenza è nulla senza controllo", e le cambiate su una f1 durano nulla.
Qui lo stesso canale prova la F1 contro una Bugatti Chiron (sorella della Rimac) da 1500cv:
https://www.carscoops.com/2021/06/b...a-quarter-mile/
ai minuti 7-8 circa si vede che in partenza la Chiron ha più trazione della f1, ma poi con 500cv in meno (della rimac) viene superata dalla f1.

La propaganda evvara è stata smentita su tutta la linea, anche dallo stesso Rimac, doppio boomerang.
Anzi, potremmo anche dire che hwup diffonde fake news . Che dite, lo segnaliamo per la demonetizzazione secondo il regolamento UE?
Vaulenst09 Agosto 2023, 13:15 #37
Mah,

le F1 sono limitate da un regolamento.
Devono rispettare peso, consumi e altri vincoli che queste elettriche non hanno.

Secondo me per un confronto equo, o si eliminano i vincoli per la F1, o si applicano anche alle elettriche.
marcorrr09 Agosto 2023, 13:31 #38
Originariamente inviato da: Qarboz
Secondo questo ragionamento i camion dovrebbero avere degli spazi di frenata minimi rispetto alle automobili ma non è così. Mai sentito parlare di inerzia? https://it.wikipedia.org/wiki/Inerzia

Visto che hai fatto 30 facciamo 31: l'inerzia, o per meglio dire l'energia cinetica è direttamente proporzionale alla massa esattamente come è proporzionale il peso alla potenza massima frenabile.
Per i camion questa potenza frenabile è sì più elevata ma provoca anche un momento a ribaltare visto che il baricentro del mezzo è molto più in alto di quello di queste vetture. Sposta il baricentro alla stessa altezza e vedrai che otterrai le stesse prestazioni in frenata.
An.tani09 Agosto 2023, 15:12 #39
Originariamente inviato da: marcorrr
Ma il peso più elevato o la ventola che schiaccia a terra sono vantaggi in più.


la ventola si, il peso più elevato NO !

E= 1/2 mv^2 quindi all'aumentare del peso che aumenta l'attrito aumenta contestualmente anche la massa inerziale e di conseguenza l'energia da dissipare in frenata
mrk-cj9414 Agosto 2023, 13:09 #40
Originariamente inviato da: GLaMacchina
Non serve stare a scomodare le curve, basta guardare il video fino alla fine, dove testano la frenata. Senza voler polemizzare su elettriche vs endotermiche, é più importante accelerare repentinamente o fermarsi in metà dello spazio?


entrambe le cose, perchè mai dobbiamo scegliere?

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