La prima BMW M Performance con quattro motori elettrici in fase di test | Video
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Marzo 2024, alle 11:39 nel canale Auto ElettricheCaratteristiche ancora segrete, ma la BMW M quad motor avrà probabilmente più di 1.000 CV. È in fase di test sulla neve
Sostanzialmente sarà una BMW i4 M quella che era semplicemente indicata come BMW M Performance EV, che sapevamo già essere in fase di test, dopo la presentazione avvenuta ormai più di un anno fa.
Dopo qualche immagine rubata qua e là, con i soliti prototipi camuffati, abbiamo un primo video con carrozzeria ancora in parte nascosta, ma che lascia ben comprendere le linee finali con sospensioni ribassate e passaruota maggiorati.
L'auto è una elettrica quad-motor, ovvero con un motore elettrico per ruota, e per questo la potenza dovrebbe raggiungere senza problemi 1 MW, che in cavalli significa 1.340. Da alcune dichiarazioni precedenti sappiamo anche che regolazioni via software permetteranno al guidatore di impostare la vettura come una trazione posteriore.
Mancano ancora le caratteristiche ufficiali, così come una timeline precisa, ed ovviamente anche il prezzo. Il video, con test al freddo estremo e con percorso innevato, è ad opera di CarSpyMedia, e lo trovate di seguito:
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOppure pensa prendi un marciapiede o una buca rompi gomma cerchio e MOTORE , geniali , costi di riparazione economici
I motori sono dentro , certamente non nella ruota .
è bello che ad ogni notizia di auto elettriche "performance" esca questo commento... poi vai a vedere e la gt3 rs di serie (258k€ 1525kg) gira in 6'55" mentre una tycan elettrica (249k€ 2235kg) gira in 7'07"... un differenza di 12 secondi non mi sembra così "sverniciata" benchè ci sia una differenza di peso notevole...
se non fa brum brum non è un'auto -cit-
bio
se non fa brum brum non è un'auto -cit-
bio
Se non conoscete le auto , le piste e quanto sia difficile far scendere anche di qualche decimo un tempo sul giro è meglio tacere.. 12 secondi sono un'era geologica, in un giro completo al Nordschleife ( da appassionato auto ci ho girato).
Non è una sverniciata perchè nemmeno si vedono talmente è ampio il distacco!
Inoltre dovrebbe far ragionare ancora di più ( per chi si intende di motori è la normalità. Non è la potenza in termini assoluti a contare in un "time attack", ma sono il rapporto peso potenza, insieme a telaio e freni a fare la differenza.
1000 cv su oltre 2 tonnellate sono peggio di 500cv su 1500kg, strano che gli esperti di efficienza non abbiano da dare i loro consigli..Senza contare lo stress delle gomme con quelle masse!
Non è un caso che chi cerca il record abbia masse molto contenute ( intorno ad 1 tonnellata, anche meno) e potenze non esasperate, questo è indipendente dall'alimentazione, non è una gara di durata.
Capisco sia un forum di appassionati di informatica, ma un pochino di fisica da superiori non farebbe male, soprattutto da quando siete tutti esperti di elettronica e chimica a livello da Nobel..
Sinceramente non credo ci vorranno molti anni perché le elettriche sorpassino le termiche sul singolo giro. La sfida più difficile e tutt'altro che scontata sarà il sorpasso in una gara completa dove la distanza da percorrere è più di 300 km
Sinceramente non credo ci vorranno molti anni perché le elettriche sorpassino le termiche sul singolo giro. La sfida più difficile e tutt'altro che scontata sarà il sorpasso in una gara completa dove la distanza da percorrere è più di 300 km
Ti sembra male, perchè con le dovute proporzioni in una pista da 5 km, mezzo secondo al giro per te sarebbe poco, invece è un abisso!
Non ha importanza che sia elettrica o meno, nelle competizioni si contano i centesimi e i millesimi al giro, i secondi ( anche in un circuito così lungo) ti mandano fuori categoria...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".