La nuova politica francese sulla auto elettriche ha portato a un nuovo record di vendite, pari al 20%
di Giulia Favetti pubblicata il 16 Ottobre 2023, alle 09:01 nel canale Auto ElettricheIl Governo francese ha recentemente varato alcune normative riguardanti gli incentivi per l'acquisto di auto elettriche, al fine di frenare la crescita delle vetture cinesi e favorire quella di modelli europei. Il mercato ha reagito con un nuovo record di vendite
Ad inizio mese abbiamo dedicato questo articolo all'alzata di scudi dell'Italia "contro" le auto elettriche cinesi, ree di essere molto più economiche di quelle europee, conquistando continuamente ampie fette di mercato.
Da settembre l'Eliseo, come riferito da Reuters, ha infatti varato una serie di misure atte a scoraggiare i potenziali acquisti di auto elettriche provenienti dalla Cina, portando l'eleggibilità degli incentivi non più in base alle emissioni di CO2 durante la "vita" dell'auto, ma durante la sua produzione.
Un cambio di paradigma semplice (e lecito) che sembra stia già dando i suoi frutti, con un nuovo record di vendita di vetture elettriche che ora coprono il 20% del mercato (+ 9% nel solo mese di settembre rispetto alla media annuale), mentre le ibride e le plug-in arrivano al 30% (lo scorso anno era appena sopra il 24%).
Ad essere interessanti non solo unicamente i numeri, per quanto indubbiamente positivi, ma i modelli acquistati, che vedono al primo posto Tesla con la sua Model Y, con 5.035 nuove immatricolazioni nel nono mese dell'anno.
Seguono poi le city car più famose, quali Peugeot e-208 (3.924), Dacia Spring (2.514), Fiat 500 elettrica (2.296) e MG4 (1.945).
Grande assente, Renault, che non avendo ancora sostituito la Zoe (una delle primissime elettriche ad entrare nel mercato, accanto alla Nissan Leaf, e uno dei modelli elettrici di maggiore successo) ha perso la sua posizione nel mercato delle zero emissioni (sebbene la sua Megane elettrica stia comunque registrando numeri molto positivi).
I dati di vendita del mercato francese sono stati pubblicati da Avere-France.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoForse se dimezzassero i prezzi ne venderebbero 6 volte tanto, ma non si puo' fare perche' i prezzi di ogni cosa devono sempre aumentare mi sa..
Forse se dimezzassero i prezzi ne venderebbero 6 volte tanto, ma non si puo' fare perche' i prezzi di ogni cosa devono sempre aumentare mi sa..
Come se il prezzo fosse il colore scelto da un bambino dell'asilo per il suo disegno no? del tutto a caso...
Mica che c'è una relazione con i costi dei materiali, dei fornitori, della manodopera, dell'energia... no ovviamente no.
Il libero mercato è all'interno dell'ue, non verso paesi autoritari che fanno dumping
Mica che c'è una relazione con i costi dei materiali, dei fornitori, della manodopera, dell'energia... no ovviamente no.
Non so in quale mondo tu viva, ma quei costi sono noti al produttore e sono anche piuttosto bassi per le auto elettriche.
Il prezzo reale viene definito da ricerche di marketing che indicano la percezione, ossia quanto il cliente è disposto a pagare per quel bene in base alla sua disponibiità nell'area geografica in cui vive.
Il discorso che fai tu è morto negli anni '60 quando si inizò ad usare la psicologia freudiana per creare il nuovo marketing basato sui desideri.
Mica che c'è una relazione con i costi dei materiali, dei fornitori, della manodopera, dell'energia... no ovviamente no.
Quindi dici che il record di utile di Stellantis vendendo meno vetture sia inventato? Come fai a fare più fatturato utile se non aumenti il prezzo finale avendo un costo di produzione più basso?
Forse se dimezzassero i prezzi ne venderebbero 6 volte tanto, ma non si puo' fare perche' i prezzi di ogni cosa devono sempre aumentare mi sa..
Non sai di che parli, a parte il fatto che di auto cinesi non ce ne stanno ancora in europa a parte qualche marca di nicchia e la proposta di tassarle é solo una proposta per ora.
In giro vedo diverse MG in Francia, che fondamentalmente so cinesi e non sono neanche buon mercato alla fine.
L'aumento delle vendite é stato frutto della spinta mediatica degli ecologisti, dell'aumento spaventoso del carburante e degli incentivi nazionali e regionali che ormai sono ristretti alle sole EV.
Se a fine 2023 come già annunciato gli incentivi finiranno voglio vedere quali saranno i dati aggiornati a dicembre 2024 senza i 5000/7000 euro di sconti governativi sull'acquisto di auto elettriche.
Ma quando lo avrebbero annunciato? Il Governo ha detto che rimodulerà parte dell'incentivo elettrico (sempre in buona parte inutilizzato) sulle ICE, ma senza toglierlo.
Vero hai ragione, ho appeno controllato il comuniato ufficiale, manterranno gli stessi sconti ma saranno indirizzati alle sole auto prodotte in europa, che mi sembra anche giusto per salvaguardare per lo meno l'occupazione locale, che poi ci siano componenti fatte in cina é inevitabile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".