La Norvegia vuole limitare l'uso delle auto private, sia termiche che elettriche

di pubblicata il , alle 19:33 nel canale Auto Elettriche La Norvegia vuole limitare l'uso delle auto private, sia termiche che elettriche

La diffusione delle auto a zero emissioni, arrivata a ridurre ai minimi storici le nuove immatricolazioni di auto a combustione, era solo un passo della strategia norvegese per una mobilità sostenibile e a misura d'uomo

 
108 Commenti
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Hypergolic05 Gennaio 2023, 17:55 #71
Originariamente inviato da: Notturnia
perchè i litio lovers sono migliori ?

suvvia solo perchè inquinano dove non si vede questo non li rende migliori degli altri.. sono inquinatori diversi..

vengono distrutti terreni vergini per estrarre quello che serve per costruire auto nuove al posto di tenere quelle esistenti e migliorare il combustibile..

non fare finta anche tu che i litio lovers siano migliori dei brum brum lovers.. sono entrambi umani ed entrambi consumano per vivere e di conseguenza inquinano.. tu credo sia un litio lover eppure stai qua a sprecare energia elettrica, connessione internet etc per dare il tuo parere inquinando il mondo mentre lo fai, magari usando una tastiera in plastica prodotta tramite raffinazione del petrolio in cina e portata a te via nave usando nafta

consumando carbone e metano per tenere in piedi la rete internet per poterci permettere di dire cretinate in questo topic..

suvvia.. se uno non volesse inquinare internet non sarebbe un posto dove perderebbe del tempo sprecando risorse


Le EV inquinano meno delle ICE:

https://www.green.it/inquinamento-auto-elettrica/
sbaffo05 Gennaio 2023, 18:40 #72
Originariamente inviato da: Hypergolic
Le EV inquinano meno delle ICE:

https://www.green.it/inquinamento-auto-elettrica/

si ma dopo 127.000 km a quanto dice il tuo articolo, cioè si inizia a guadagnare co2 dopo 13 anni di uso medio italico (diciamo 10.000 km/anno, ma in realtà molti utilizzatori cittadini ce ne mettono anche 20+anni, cioè quando probabilmente sarà rottamata).

Comunque qui il problema non è ice vs ev, ma vogliono vietare tutto anche le ev. Quindi è trasporto pubblico vs auto. Ma il covid non ha insegnato nulla? alla prossima pandemia che si fa? contrordine ricompratevi l'auto?
Che poi le Ev sono silenziose e non inquinano, che fastidio danno? Il troppo traffico? cioè si perde tempo in coda? allora facciamo posto, via i povery per far andare più veloci i pochi privilegiati (ricchi o politici col pass)? che senso ha?
Jackari05 Gennaio 2023, 18:55 #73
Originariamente inviato da: sbaffo
si ma dopo 127.000 km a quanto dice il tuo articolo, cioè si inizia a guadagnare co2 dopo 13 anni di uso medio italico (diciamo 10.000 km/anno, ma in realtà molti utilizzatori cittadini ce ne mettono anche 20+anni, cioè quando probabilmente sarà rottamata).

Comunque qui il problema non è ice vs ev, ma vogliono vietare tutto anche le ev. Quindi è trasporto pubblico vs auto. Ma il covid non ha insegnato nulla? alla prossima pandemia che si fa? contrordine ricompratevi l'auto?
Che poi le Ev sono silenziose e non inquinano, che fastidio danno? Il troppo traffico? cioè si perde tempo in coda? allora facciamo posto, via i povery per far andare più veloci i pochi privilegiati (ricchi o politici col pass)? che senso ha?


come che fastidio danno?
ciucciano energia ....che poi non basta per il resto...
Darkon05 Gennaio 2023, 19:02 #74
Originariamente inviato da: Jackari
come che fastidio danno?
ciucciano energia ....che poi non basta per il resto...


Hai presente che se tutti e intendo tutti passassimo alle EV i consumi aumenterebbero di circa il 10%?

Da qui al 2050 i consumi di energia anche se non esistessero le EV hanno da aumentare di almeno il 50% se vogliamo mantenere una economia in grado di dare un buon tenore di vita a tutti e il problema sono i consumi degli EV!?!

Se poi appartieni alla teoria della decrescita felice... no problem... decresci pure te.

Originariamente inviato da: sbaffo
si ma dopo 127.000 km a quanto dice il tuo articolo, cioè si inizia a guadagnare co2 dopo 13 anni di uso medio italico (diciamo 10.000 km/anno, ma in realtà molti utilizzatori cittadini ce ne mettono anche 20+anni, cioè quando probabilmente sarà rottamata).


ma realmente pensate che la gente quando cambia auto si metta a fare i calcoli su quanto inquina? Io per dire mi stuzzica l'idea di una EV perché ha una potenza esagerata a un prezzo molto più accessibile di una termica. Non ho la velleità di salvare il mondo. Tanta gente si compra SUV termici che inquinano come un aeroplano che volete che gli interessi dell'ecologia???
L'EV piace per quel mix di moda, potenza, idea di auto quasi fantascientifica e per i più scafati la liberazione dalla manutenzione o almeno da una eccessiva manutenzione.

Comunque qui il problema non è ice vs ev, ma vogliono vietare tutto anche le ev. Quindi è trasporto pubblico vs auto. Ma il covid non ha insegnato nulla? alla prossima pandemia che si fa? contrordine ricompratevi l'auto?


No... si andrà sempre più verso servizi di delivery automatizzati per cui avrai tutto a casa e lavorerai anche da casa.

Che poi le Ev sono silenziose e non inquinano, che fastidio danno? Il troppo traffico? cioè si perde tempo in coda? allora facciamo posto, via i povery per far andare più veloci i pochi privilegiati (ricchi o politici col pass)? che senso ha?


Non dico che l'auto dovrebbe essere un privilegio solo per ricchi ma che attualmente sia eccessivamente abusata per cui ci sono famiglie dove c'è letteralmente un'auto a testa o addirittura di più è assurdo. Così come in un paese civile è assurdo che ci sia gente palesemente non più in grado di guidare che continua a guidare perché fa comodo rinnovare le patenti o che mezzi palesemente non in regola circolino liberamente.

Se ci fosse una stretta forte su chi e come va per strada di certo male non farebbe.
sichenia05 Gennaio 2023, 21:30 #75
Darkon, mi puoi dire dove hai letto che se TUTTI comprassimo un EV i consumi (elettrici, suppongo) in Italia aumenterebbero del 10% e basta?
E dove hai letto che per garantire una vita decente i consumi debbano aumentare del 50%? Forse stai parlando del mondo intero, non certo dell'Italia!
Se invece parli del mondo, di quando aumenterebbero i consumi se tutti comprassero un'auto tradizionale?

Non capisco come la potenza di un'elettrica sia confrontabile con quella di una termina a parità di prezzo. Al costo di una elettrica le auto a combustione sono ancora assai più potenti e lussuose.
Quello che ti guida non è qualcosa di migliore nell'EV, è solo la moda, altrochè. Una moda artificiosamente creata e alimentata da una propaganda interessata a tutto fuorchè all'ambiente.
Ti guida l'idea di "fare la cosa giusta", vuoi sentirti buono, bravo, superiore a quegli schifosi che inquinano con le loro auto a benzina. E anche fare lo 'sborone' (diciamo qui) con amici e ragazze con la tua auto luccicante di tanti bei led e cosette tanto fighe quanto inutili sul cruscotto.

Sul fatto che l'auto sia abusata, ti ripeto quello che stanno scrivendo anche altri: dipende. C'è tantissima gente che non vive in città, che fa turni a orari impossibili, che lavora lontano da casa. Finiamo pure di spopolare campagne e appennino, che problema c'è mai? Che parlare di abuso per chi altrimenti deve passare il DOPPIO del tempo sui mezzi, è follia.

In generale, a me pare sempre più evidente che agli ambientalisti che dicono di volere il bene del pianeta e delle future generazioni non frega assolutamente NULLA nè del primo (sennò non lo spianerebbero per creare le loro amate batterie e combatterebbero anche altre battaglie, non solo la distruzione dell'industria basata sul fossile) nè delle seconde (che se non gliene frega niente del male che fanno a chi vive oggi, non mi possono dire che hanno a cuore il bene di chi vivrà domani)
sichenia05 Gennaio 2023, 21:34 #76
Ah, dimenticavo: perchè la FIAT non ha ricevuto sussidi per l'auto elettrica? Perchè 1) era palese che fosse un investimento economicamente insostenibile e solo l'imposizione dell'EV dall'alto ha cambiato la situazione, convincendo i produttori a investire 2) perchè c'è un limite ai sussidi di Stato alle industrie 3) perchè tecnicamente il motore a combustione era assai più efficiente dell'elettrico, if it ain't broken don't fix it
Notturnia05 Gennaio 2023, 23:06 #77
Originariamente inviato da: Hypergolic
Le EV inquinano meno delle ICE:

https://www.green.it/inquinamento-auto-elettrica/


pareggiano l'inquinamento dopo circa 100 mila km.. quindi vuol dire che nell'immediato sono ben peggiori di una vettura convenzionale
se poi consideriamo che vengono cambiate auto che possono ancora funzionare e ne viene costruita una da zero allora l'inquinamento generato per la creazione e il loro mantenimento non viene mai ammortizzato

ecco l'ecologia spiccia che ne esce..

si buttano auto di 5 anni per comprare auto che hanno bisogno di 10 anni (in italia) per pareggiare l'inquinamento ?
forte
Hypergolic05 Gennaio 2023, 23:19 #78
Originariamente inviato da: Notturnia
pareggiano l'inquinamento dopo circa 100 mila km.. quindi vuol dire che nell'immediato sono ben peggiori di una vettura convenzionale
se poi consideriamo che vengono cambiate auto che possono ancora funzionare e ne viene costruita una da zero allora l'inquinamento generato per la creazione e il loro mantenimento non viene mai ammortizzato

ecco l'ecologia spiccia che ne esce..

si buttano auto di 5 anni per comprare auto che hanno bisogno di 10 anni (in italia) per pareggiare l'inquinamento ?
forte


100mila km? Ma sono molti meno, non hai letto l’articolo? E l’auto dura anche di più.
blobb05 Gennaio 2023, 23:21 #79
Originariamente inviato da: Hypergolic
Guarda che funziona così già da un pezzo, le auto inquinanti sono tassate e in alcune città non possono entrare.
Ma non solo in italia, in tutti i paesi civili.


cosa ci sia di civile nel tassare le auto vecchie solo tu lo sai
TorettoMilano05 Gennaio 2023, 23:25 #80
Originariamente inviato da: Notturnia
...


mi parli di migliorare la logistica per ridurre l'inquinamento ma invece un bus per 10 persone invece di 10 suv per 10 persone non cambia nulla
il resto mi sembra benaltrismo, sicuramente ci sono anche altri problemi e anche più grandi tipo una guerra in corso con epiloghi ignoti.
da parte mia vedo i settori auto elettriche, rinnovabili e sistemi di accumulo in fibrillazione. dovremmo esserne tutti felici

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