Mini

La Mini Cooper EV Hatch a cinque porte sta per arrivare

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Auto Elettriche La Mini Cooper EV Hatch a cinque porte sta per arrivare

Mini, il marchio britannico di proprietà della BMW, sta lavorando a una versione a cinque porte della sua ultima berlina Cooper; a dichiararlo è stata Stefanie Wurst, CEO dell'azienda, in un'intervista ad Autocar durante l'IAA Mobility 2023 di Monaco

 

Mini ha in serbo grandi sorprese per gli appassionati del marchio, da sempre caratterizzato da uno stile giovane, colorato ed innovativo. Accanto alla rivoluzione del suono per i modelli elettrici, il lato creativo di BMW sta lavorando alacremente sulla prossima Cooper elettrica a 5 porte, che affiancherà la classica 3 porte e il crossover Countryman (a sua volta a cinque porte), nonché all'imminente Aceman.

Quest'ultimo, atteso per il 2024, è un crossover urbano a cinque porte più piccolo del Countryman ma leggermente più grande della Cooper.

Stefanie Wurst, ex CEO per BMW Netherlands e ora a capo di Mini, in un'intervista rilasciata ad Autocar durante l'IAA Mobility di Monaco, oltre a parlare della futura Cooper a 5 porte, ha dichiarato che il marchio sta progettando anche una nuova vettura decappottabile, oltre a versioni sportive John Cooper Works.

"Abbiamo molto a che fare con il lancio della famiglia che abbiamo appena annunciato", ha commentato la Wurst. "Sul lato tre porte, mancano ancora l'Aceman e le varianti John Cooper Works, sul lato 5 porte stanno per arrivare una nuova Cooper e una decappottabile".

La Mini Cooper a tre porte 2024 e la Mini Countryman 2024 sono state presentate la scorsa settimana come berline completamente elettriche, ma in un secondo momento arriveranno sul mercato anche varianti a combustione interna. Secondo alcuni, lo stesso percorso verrà seguito anche con la Cooper a 5 porte e la nuova decappottabile.

Mini Aceman EV

Dal lato produzione, la Countryman sarà costruita in Germania, mentre la Cooper entrerà in produzione in Cina, così come l'imminente Aceman, quale risultato di una joint venture 50:50 tra il BMW Group e Great Wall Motor.

Mini Aceman EV

In forza di questo, la Aceman sarà solo ed esclusivamente elettrica, sebbene - come la Cooper – sarà disponibile nelle stesse versioni della 3 porte, ovvero con 181 CV o 214 CV.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo11 Settembre 2023, 14:50 #1
un'altra macchinetta da fighetto con 300km di autonomia reale a 50k?
alexfri11 Settembre 2023, 15:39 #2
Non é una macchinetta, é grossa come una Mondeo e si chiama "mini" patetico, se volevo una "minifurgone" comperavo un Ducato, ora se voglio una mini devo prenderna una degli anni 70 o una delle prime rifatte al massimo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^