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La mancanza di incentivi blocca le vendite di vetture elettriche in Italia

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Auto Elettriche La mancanza di incentivi blocca le vendite di vetture elettriche in Italia

I dati di vendita di marzo 2022 confermano il brusco calo di immatricolazioni di vetture elettriche, con quelle BEV che risentono maggiormente della mancanza di incentivi: il calo cumulato è del 30%

 
36 Commenti
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uno_dei_tanti04 Aprile 2022, 21:35 #21
gli incentivi per i ricchi che hanno 25.000 euro da spendere, ma che vergogna tutta italiana.
ramses7705 Aprile 2022, 07:54 #22
Giusto o no, è OVVIO che se uno vuole comprare un’elettrica aspetti che escano gli incentivi per farlo.
Ciò non significa che l’interesse sia in contrazione.
AlexSwitch05 Aprile 2022, 09:04 #23
Originariamente inviato da: ramses77
Giusto o no, è OVVIO che se uno vuole comprare un’elettrica aspetti che escano gli incentivi per farlo.
Ciò non significa che l’interesse sia in contrazione.


In contrazione sono i portafogli... e non solo sulle elettriche...
AlexSwitch05 Aprile 2022, 09:11 #24
Originariamente inviato da: Notturnia
se servono incentivi allora è meglio fermarsi a riflettere, specie in un momento in cui viene chiesto da tutti di RIDURRE il consumo di energia elettrica e gas metano.. e noi che facciamo ?.. aumentiamo i consumi di energia elettrica e del metano necessario per produrre l'energia elettrica.

a chi fa finta di nascondersi dietro al fotovoltaico e alle rinnovabili direi di dare un occhio alle notizie sugli invasi prima di esporsi inutilmente..

e si.. sono arrivate segnalazioni dal MISE sul ridurre i consumi perchè c'è il rischio che da ottobre si attivi il piano PESSE in Italia e sono già stati preallertati gli interrompibili perchè è possibile il distacco per la crisi Ucrainia.. quindi no.. aumentare il consumo è da ipocriti.. ma d'altro canto.. la politica non è intelligente


Quoto... Ma d'altronde la politica italiana e UE oramai soffre di afasia cronica.
Quello che non si capisce, o che non si vuol far capire, è che le risorse energetiche rimarranno scarse e più costose anche in futuro visto che le rinnovabili non potranno sostituire il gas e il carbone per anni.

Comunque se davvero si arriverà allo stop integrale del metano russo in tempi brevi già da questa estate avremo grossi problemi con l'energia elettrica.
Darkon05 Aprile 2022, 09:13 #25
Non basta avere i dati ma bisogna anche saperli leggere.

Con questo incipit voglio dire che è assurdo trarre conclusioni da questi dati parziali e assolutamente difficili da interpretare.

Ad esempio io penso che quasi sicuramente la mia prossima auto sarà elettrica ma ad oggi non sono mai andato nemmeno dal concessionario per tanti motivi fra cui che ancora l'auto che ho viaggia, che penso che a breve usciranno più modelli e avrò più scelta, che ora la consegna non è certa e quindi non mi va di ordinare un'auto che forse mi arriva fra 6 mesi bene che va e così via.

Al tempo stesso potrebbe essere realmente un calo di interesse e qui chi ha perso interesse dirà perché ha perso interesse.

Il punto è che non puoi fare una valutazione su un singolo mese.

Ad esempio le immatricolazioni in generale (non solo elettriche) sono calate di circa il 30% quindi si è perso interesse in tutte le auto?
La gente vuole improvvisamente andare a piedi?

Ancor più significativo è il progressivo in quando il calo non è solo su marzo ma da inizio anno e venendo da anni in cui già c'erano stati cali quindi più che parlare di calo di interesse per l'elettrico secondo me dovremmo chiederci perché si comprano meno macchine in generale.

Addirittura molti siti specialistici dicono che il drastico calo di immatricolazioni che colpisce tutte le motorizzazioni è dato proprio dall'attesa degli incentivi e non da altri motivi. Alcuni articolisti infatti scrivono che il mercato è talmente assuefatto alla presenza di costanti inventivi che sostanzialmente quando c'è un buco tra un incentivo e l'altro le vendite si azzerano per qualsiasi motorizzazione.

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Personalmente reputo che come al solito politiche assistenzialiste abbiano creato storture inutili e che rendono la vita oltre che i mercati inutilmente complicati.

Personalmente propenderei per disintossicare il mercato quindi nessun incentivo per nessuno. Qualcuno starà male? Fallirà? ecc... ecc... pace. Come un tossico che deve disintossicarsi prima di poter star bene starà molto male. Ma è un male necessario.

Proprio non possiamo fare a meno degli incentivi? Bene allora si fa una scelta di campo: elettrico sì o elettrico no. Lo stato decide e incentiva solo UNA scelta e incentiva a tutti uguale. Che ne so 1000€ di sconto, punto. Senza complicazioni, senza buffonate come gli incentivi in %, su certi modelli o tutte quelle condizioni che poi creano storture per cui si arriva a cose assurde come per via del superbollo che son usciti frotte di motori con 1Cv in meno rispetto al superbollo. Che qualcuno mi deve ancora spiegare l'utilità o il senso di una cosa del genere.
andy4505 Aprile 2022, 09:53 #26
Originariamente inviato da: ramses77
Giusto o no, è OVVIO che se uno vuole comprare un’elettrica aspetti che escano gli incentivi per farlo.
Ciò non significa che l’interesse sia in contrazione.


Una cosa è l'interesse, una cosa è la reale intenzione di comprare l'auto, senza incentivi il mercato auto è fermo, in generale, ci sono vendite minime, ovviamente le elettriche costando molto hanno visto contrarsi parecchio le vendite...quindi si, c'è l'interesse, ma ben pochi sono disposti a tramutare l'interesse in acquisto, almeno non senza un congruo incentivo statale.
L'articolo ovviamente guarda a questo periodo tra la fine degli incentivi 2021 e l'inizio dei 2022, periodo tra l'altro tra i peggiori per acquistare un'automobile (qualunque essa sia), visto che ci sono prezzi altissimi e tempi di attesa biblici...limitandosi alle elettriche questa grossa contrazione nelle vendite non fa ben sperare per il futuro, visto che i nuovi incentivi 2022 dovrebbero avere per le elettriche un tetto massimo di spesa di 35000 €, iva esclusa ovviamente, quindi sarebbero incentivi limitati alla fascia bassa del mercato, quella che come scrivono molti in varie discussioni è quella meno interessante e meno appetibile per chi vuole una elettrica...ora nessuno conosce il futuro, sicuramente i nuovi incentivi faranno ugualmente salire le vendite di elettriche, ma solo una piccola parte degli interessati tramuterà il proprio interesse in un acquisto vero.
ramses7705 Aprile 2022, 09:56 #27
Originariamente inviato da: andy45
Una cosa è l'interesse, una cosa è la reale intenzione di comprare l'auto, senza incentivi il mercato auto è fermo, in generale, ci sono vendite minime, ovviamente le elettriche costando molto hanno visto contrarsi parecchio le vendite...quindi si, c'è l'interesse, ma ben pochi sono disposti a tramutare l'interesse in acquisto, almeno non senza un congruo incentivo statale.
L'articolo ovviamente guarda a questo periodo tra la fine degli incentivi 2021 e l'inizio dei 2022, periodo tra l'altro tra i peggiori per acquistare un'automobile (qualunque essa sia), visto che ci sono prezzi altissimi e tempi di attesa biblici...limitandosi alle elettriche questa grossa contrazione nelle vendite non fa ben sperare per il futuro, visto che i nuovi incentivi 2022 dovrebbero avere per le elettriche un tetto massimo di spesa di 35000 €, iva esclusa ovviamente, quindi sarebbero incentivi limitati alla fascia bassa del mercato, quella che come scrivono molti in varie discussioni è quella meno interessante e meno appetibile per chi vuole una elettrica...ora nessuno conosce il futuro, sicuramente i nuovi incentivi faranno ugualmente salire le vendite di elettriche, ma solo una piccola parte degli interessati tramuterà il proprio interesse in un acquisto vero.

Totalmente d'accordo.
Era proprio per dire che la contrazione non cade da cielo, ma è la risposta a tanti fattori negativi che in questo momento sconsigliano di aprire il portafoglio per un'elettrica.
andy4505 Aprile 2022, 10:07 #28
Originariamente inviato da: Darkon
Personalmente reputo che come al solito politiche assistenzialiste abbiano creato storture inutili e che rendono la vita oltre che i mercati inutilmente complicati.

Personalmente propenderei per disintossicare il mercato quindi nessun incentivo per nessuno. Qualcuno starà male? Fallirà? ecc... ecc... pace. Come un tossico che deve disintossicarsi prima di poter star bene starà molto male. Ma è un male necessario.


Una parte del governo voleva fare effettivamente questo, togliere tutti gli incentivi auto e far andare il mercato per la sua strada, il problema è però sempre lo stesso, i posti di lavoro persi per la contrazione del mercato.

Originariamente inviato da: Darkon
Proprio non possiamo fare a meno degli incentivi? Bene allora si fa una scelta di campo: elettrico sì o elettrico no. Lo stato decide e incentiva solo UNA scelta e incentiva a tutti uguale. Che ne so 1000€ di sconto, punto. Senza complicazioni, senza buffonate come gli incentivi in %, su certi modelli o tutte quelle condizioni che poi creano storture per cui si arriva a cose assurde come per via del superbollo che son usciti frotte di motori con 1Cv in meno rispetto al superbollo. Che qualcuno mi deve ancora spiegare l'utilità o il senso di una cosa del genere.


Non puoi decidere di dare incentivi in una sola direzione, la famiglia media italiana non ha i soldi per una elettrica, quindi se dai incentivi solo per queste ne beneficerebbero solo chi se le può già permettere, ma vuole lo sconto per comprarsele, se incentivi solo le termiche/ibride affossi il mercato delle elettriche, e con una transizione in corso non è una scelta molto sensata...quindi di conseguenza incentivi tutto, anche per tenere in piedi un mercato già di suo morente.
Darkon05 Aprile 2022, 10:13 #29
Originariamente inviato da: andy45
Non puoi decidere di dare incentivi in una sola direzione, la famiglia media italiana non ha i soldi per una elettrica, quindi se dai incentivi solo per queste ne beneficerebbero solo chi se le può già permettere, ma vuole lo sconto per comprarsele, se incentivi solo le termiche/ibride affossi il mercato delle elettriche, e con una transizione in corso non è una scelta molto sensata...quindi di conseguenza incentivi tutto, anche per tenere in piedi un mercato già di suo morente.


Ma infatti guarda trovo orripilante in generale l'idea degli incentivi e trovo che l'errore sia alla base: dare incentivi ha creato una situazione in cui lo stato dovrà continuare a spendere sempre perché il giorno che smette è il disastro.

Per il resto capisco il tuo discorso ma almeno mi aspetterei una uscita graduale se proprio non puoi fare una scelta immediata ad esempio continua ad incentivare alcuni termici (per esempio i benzina) ma intanto smetto di incentivare i diesel.
Dal 2024 smetto di incentivare anche i benzina e incentivo solo ibridi e via via guido il mercato.

Se incentivo tutto è ovvio che ci compra oggi un diesel e poi domani gli vai a dire "eh sei brutto e cattivo" si incazz* e ha pure ragione.
ferste05 Aprile 2022, 10:17 #30
Originariamente inviato da: nickname88
la pappa per la negreria


Da Tuscaloosa, Alabama, 05 Aprile 1964, è tutto, linea allo Studio.

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